« LE ATTIVITA' PROGRAMMAT...PERCHE' UN BLOG »

I PROGETTI FUTURI

Post n°3 pubblicato il 06 Marzo 2006 da genitorifellette
 

L'attività di programmazione si svolge in concerto tra il Direttivo del Comitato, i Rappresentanti dei Genitori, gli Insegnanti ed il Direttore Didattico.

Nella programmazione futura sono state finora individuate le seguenti possibili iniziative:

-corsi di alfabetizzazione;
-corsi di italiano per stranieri;
-percorsi culturali con scambi nella Comunità Europea;
-percorsi culturali con scambi nelle diverse realtà regionali italiane;
-acquisizione di supporti tecnici per situazioni di particolari disagio fisico o psicofisico;
-corsi di perfezionamento di inglese ed informatica;
-corsi di educazione civica;
-corsi di sensibilizzazione alla cultura ecologica ed al rispetto della natura e dell'ambiente;
-corsi di dizione e recitazione per genitori ed alunni;

-istituzione di borse di studio e buoni libro
.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
EvelineH
EvelineH il 07/03/06 alle 09:25 via WEB
E un percorso di educazione ambientale?
(Rispondi)
genitorifellette
genitorifellette il 07/03/06 alle 11:11 via WEB
Grazie del suggerimento, Eveline. In effetti era nella programmazione, ma per dimenticanza non è stato inserito. Se hai qualche suggerimento e/o indicazione, ti ringraziamo fin d'ora se vorrai scrivere ancora.
(Rispondi)
EvelineH
EvelineH il 07/03/06 alle 11:51 via WEB
Con la collaborazione dell'ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione dell'Ambiente del Veneto, sede di Bassano del Grappa, era stato già effettuato un percorso, organizzato apposta per i bambini, sul rispetto dell'acqua e dell'aria. Il titolo era "Le avventure di Flepy" ed era composto da: "Flepy e l'aria" e "Flepy e l'acqua". Oltre alle lezioni in aula, erano anche previsti dei giochi e la proiezione di una videocassetta sottoforma di cartone animato. Mi è rimasta ancora qualche brochure. Se siete interessati ve la faccio recapitare.
(Rispondi)
genitorifellette
genitorifellette il 07/03/06 alle 12:05 via WEB
Siamo certamente interessati, grazie. Puoi mandare tutto via mail, se possibile. Oppure inviare il materiale alla Scuola, anche via fax. Grazie mille in anticipo.
(Rispondi)
laurab26
laurab26 il 07/03/06 alle 12:58 via WEB
Prima di tutto vorrei sotolineare che per interagire con voi mi sono dovuta iscrivere a libero, perché con un altro indirizzo di posta è impossibile commentare. Un vero peccato perché certe iniziative andrebbero rese pubbliche (es. con un sito internet proprio e un forum per dialogare con il comitato) e commentabili da tutti. Ho letto i corsi che avete in programma, alcuni li trovo interessanti, altri li avrei uniti in un unico corso: es. l'educazione civica e la sensibilizzazione alla cultura biologica e il rispetto verso la natura e l'ambiente. Poi azzarderei un corso verso la sensibilizzazione all'omossesualità. Realtà, che è inutile nascondere, esiste ed è attuale. materia quasi sempre poco affrontata, prima di tutto perché viviamo in uno Stato Cattolico poi perché c'è sempre ristrettezza ad argomentare una realtà "emarginata". Credo che coinvolgere un genitore, non solo sull'educazione civica e la sensibilizzazione verso lo "straniero", sia fondamentale per un processo di crescita.
(Rispondi)
laurab26
laurab26 il 07/03/06 alle 13:14 via WEB
Scusate se commento ancora, ma secondo me sarebbe importante far intervenire anche un esperto e aprire un dibattito sulla droga, per me una piaga che sta colpendo un po' troppi giovani. Poi, vi suggerisco di leggere questa pagina presa dal sito del comune di Vicenza circa il progetto "Città Educativa" (dà ottimi spunti di riflessione): http://www.comune.vicenza.it/cittadino/studiare/deliberacc.php
(Rispondi)
genitorifellette
genitorifellette il 07/03/06 alle 13:50 via WEB
Grazie anche a te, Laura, per le opinioni ed i commmenti. Esamineremo le tue proposte alla prossima riunione del Consiglio Direttivo. Per quanto riguarda l'accesso al blog, hai ragione. Ma le nostre risorse economiche, per il momento, ci hanno consigliato scelte come questa, che garantiscono totale gratuità, piuttosto che quella di approntare un sito coi costi conseguenti.
(Rispondi)
EvelineH
EvelineH il 07/03/06 alle 13:54 via WEB
Vorrei permettermi di rispondere a quest'ultimo commento. Credo che prima di un corso sull'omosessualità, probabilmente, andrebbe fatto un corso sulla sessualità. Ma senza dimenticarci che sono bambini delle elementari. E' interessante quello che dici, ma forse per dei bambini più grandi. Forse per loro è più utile un corso sul rispetto delle diversità.
(Rispondi)
laurab26
laurab26 il 07/03/06 alle 14:07 via WEB
Infatti EvelineH, il corso che io proponevo non era rivolto ai bambini, ma ai genitori. E' vero i bambini vanno formati e a loro bisogna trasmettere l'informazione, ma sono anche certa che siano i genitori i primi che devono essere educati. In fin dei conti sono loro, oltre agli insegnanti, che devono sensibilizzare un bambino verso il mondo. Anche il discorso sessualità è importante, certo.
(Rispondi)
EvelineH
EvelineH il 07/03/06 alle 15:23 via WEB
Allora ho interpretato male lo spirito dei corsi. Pensavo fossero rivolti ai bambini. A questo punto... non ha più senso nemmeno il mio discorso su Flepy e tolgo il disturbo.
(Rispondi)
Francic
Francic il 07/03/06 alle 19:55 via WEB
Personalmente credo sia bene seguire un progetto alla volta, non mettere troppa carne al fuoco. So bene che l'entusiasmo porta a tante idee, ma tra dire e fare, e fare bene, c'è differenza. Alcuni progetti potete lasciarli gestire completamente dal collegio docenti, di solito è personale esperto, e concentrarvi su qualcosa che sia punta di diamante per la scuola. Belli gli scambi interculturali, importante l'educazione alla cittadinanza e all'affettività adattata all'età o la programmazione di esperienze vere, più che corsi sterili, di rispetto al tema ambiente. Ecco forse come comitato genitori dovreste dare la possibilità ai bambini di vivere il campo a 360 gradi, non la teoria, a scuola ce n'è già troppa e indirizzare le vostre forze tenendo sempre conto di un protagonista motivato ed attivo. Un complimento al blog che dà spazio a tante teste. Buon lavoro. Francesca.
(Rispondi)
mami.gio
mami.gio il 07/03/06 alle 20:09 via WEB
Sono completamente d'accordo con Francic ed aggiungo solo una raccomandazione (puo' sembrare superflua, ma, purtroppo, per esperienza personale devo dire che non lo è): tenete sempre ben presente il destinatario ultimo dei vostri sforzi (i bambini). Valutate attentamente il carico e la diversità delle attività a loro proposte, perchè non divengano peso, ma siano effettivamente momento di crescita personale. Complimenti per l'iniziativa.
(Rispondi)
EvelineH
EvelineH il 08/03/06 alle 11:28 via WEB
Concordo anch'io con entrambe. Il contributo che volevo offrire, e che sto offrendo, è proprio mirato a questo. A proposito... tra poco si svolgerà la festa degli alberi e la visita al vivaio. Se la Vostra scuola ha deciso di partecipare e avete bisogno di un aiuto per l'organizzazione, sapete dove trovarmi. Buon lavoro.
(Rispondi)
Francic
Francic il 08/03/06 alle 11:36 via WEB
Poi ieri nel mio commento non ho messo delle informazioni, che magari già conoscete, in riferimento all'acquisizione di supporti tecnici per situazioni particolari di disagio fisico e psicofisico. La vostra scuola dovrebbe essere in rete con il CTI (centro territoriale di integrazione) con scuola polo, IC di Mason Vic., referente DS Lidia Cattelan. Il CTI è un organo il cui comitato direttivo è composto da gentitori, insegnanti e Dirigenti Scolastici e si occupa di handicap. Fornisce aggiornamento per insegnanti e genitori. Assegna annualmente in comodato d'uso strumentazioni particolari. Partecipa economicamente a progetti educativi e sperimentali. Ha istituito sportelli per disabilità specifiche rivolti a gentitori ed insegnanti. So inoltre, che simili organi ci sono anche per la lingua 2 per stranieri. Francesca.
(Rispondi)
genitorifellette
genitorifellette il 08/03/06 alle 18:04 via WEB
Vi ringraziamo tantissimo per le informazioni e le idee. Non smettete di scriverci! E grazie ancora.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

AVVISI IMPORTANTI

APPUNTAMENTI:

- BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!

- CINEFORUM INVERNALE

- DELIBERA DEI PROGETTI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

- FASE DI TEST PER IL PROGETTO "SONAR" (LO SVILUPPO COMPATIBILE DELLA NOSTRA SCUOLA)

 

IMPORTANTE

IL COMITATO GENITORI DI FELLETTE STA PENSANDO AD UN PROGETTO PILOTA CHE PER ORA IN FASE EMBRIONALE ABBIAMO VOLUTO BATTEZZARE COME

PROGETTO SONAR

AGGIORNAMENTO: STIAMO TESTANDO IL NUOVO PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON VOLONTARI.

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

grappavalbrentasabbry4patchiarettabarabara.burigoking76sophiaaleli97vinch67totitoti2009RosBi1969mirellaparisiokwaltergenitorifelletteeleonora.ganzerfluez
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963