Creato da zelda.57 il 12/07/2009

PREGI E DIFETTI

Tutto e il contrario di tutto

VISITA IL BLOG

CREHAIKU

http://blog.libero.it/CreaHaiku/getmedia.php?%3Eor%60zk%24ognm%7F%25zciaI%60pgiC%3A-54%27z%05kgonmghom%05j%26

Leggi il regolamento

per partecipare

"Grazie"

il mio secondo blog

 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonella.2009levafrancosparusolathejumpingmarinovincenzo1958m.graziaprovenzanodaustriaannacifoogiardinodimarzogiafin.gbrazircassetta2emanuelabrunialtiformybzRob_Kiki
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

nick

http://images.meez.com/user/3/7/0/3/8/7/6/3/37038763_bodyshot_300x400.gif?cb=712184

 

banner 180x150

 

 

adesivo abbandono Pictures, Images and Photos

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« SCENE (TRAGICOMICHE) DA ...MARIO DIVENTA MARIA E NO... »

A MENTE APERTA

Post n°1039 pubblicato il 26 Giugno 2012 da zelda.57
 

 

Ieri è stata una giornata di post pesantucci in giro per Libero, almeno in quei blog che frequento abitualmente.

Non pesanti nel senso noiosi ma, al contrario, ci chiamavano a fare una serie di riflessioni importanti e su problematiche attuali e di un certo contenuto (politica, religione, femminismo, omofobia).

Ho capito che la cosa che mette in difficoltà me, come probabilmente altri, è quella di riuscire ad avere una "mente aperta" che ci consenta di andare oltre ad un certo limite.

Ma cosa significa veramente avere la mente aperta?

Me lo sono chiesta spesso e vorrei uscir fuori dal pragmatismo che questa forma riguardi solo una apertura verso determinate persone,  determinati comportamenti, particolari situazioni.

Credo che ognuno di noi abbia delle convinzioni proprie che regolano,  ovviamente,  le scelte di vita: alcuni saranno più razionali, altri più "fantasiosi", alcuni più "retti" (non a caso tra virgolette) altri più accomodanti e perfino comprensivi.

In realtà immagino che avere una mente aperta significhi accettare a prescindere ogni possibilità, comprendere che nessuna eventualità è mai da scartare, nemmeno quelle situazioni che  non sono immediatamente decifrabili o nemmeno corrispondenti alle nostre esperienze accumulate fino a quel momento.

Nessuna preclusione quindi.

Faccio un esempio sciocco e non vorrei ci si fermasse a questo ma mi serve per spiegare meglio il mio punto di vista.

Che ne sò...prendiamo ad esempio i cerchi nel grano: è giusto cercare di dimostrare se possano o no essere azioni umane o extraterrestri  ma non sarebbe giusto, in virtù del concetto di cui sopra, approcciarci già con una convinzione precisa in testa.

Non partire, quindi, dal dover dimostrare che non sono stati gli alieni a farli ma, altresì lavorare per dimostrare che è possibile, se lo è.

Aperti a qualunque delle diverse teorie il risultato possa appartenere.

Purtroppo non mi posso annoverare tra queste persone in senso assoluto ma cerco sempre di esercitarmi per assomigliare loro.

Come Vi descrivereste rispetto a questo?

Cosa potrebbe significare avere la mente aperta?


http://c.universalscraps.com/files/it/buon.giorno/buon_giorno_098.jpg

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/CONSAPEVOLEZZE/trackback.php?msg=11410923

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 26/06/12 alle 15:49 via WEB
Credo che sia quasi impossibile avere la mente aperta in assoluto. Sono troppe le nostre convinzioni per riuscire a staccarci completamente da esse. Però, già rendersene conto e cercare di essere liberi da preconcetti è un bel passo avanti. Un caro saluto, Zelda. Cra cra cra
 
 
zelda.57
zelda.57 il 26/06/12 alle 16:02 via WEB
Si è vero Francy...però, secondo te, il fatto di saperlo non è già un buon punto di partenza per provare ad essere "diversi", cioè più aperti? Io credo che sia un lavoro di purificazione, che vada fatto quasi a ritroso, proprio per eliminare una ad una certe convinzioni. Grazie cara, buona serata :)))
 
stellamarina450
stellamarina450 il 26/06/12 alle 16:50 via WEB
Io personalmente devo lavorarci parecchio, che dici Zelda saro' grave? *_^ bacetto per te, Antonella
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:10 via WEB
Onestamente? Io non conosco nessuno con queste caratteristiche ^_*! Smack!
 
solic1
solic1 il 26/06/12 alle 17:53 via WEB
La persona di mente aperta innanzitutto dovrebbe essere obiettiva, se anche non crede in qualcosa, ad esempio la religione, non per questo deve scartarla a priori o rifiutarsi di conoscerla. La conoscenza di qualcosa implica sempre la possibilità di saperne di più e quindi di dare una spiegazione razionale, non tutti ci riusciamo ovviamente e penso che per diventare così ci vuole un lungo percorso e talvolta non basta una vita intera, alle spalle abbiamo un'educazione con cui dobbiamo fare i conti ed un vissuto che bene o male ci ha insegnato qualcosa o ci ha segnato. Non è detto poi che chi ha la mente aperta debba per forza essere più sensibile, la logica o l'intelligenza non sempre si sposano con la bontà. Buona serata cara.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:12 via WEB
Si, sono d'accordo con la tua analisi. Io credo che tutti, proprio grazie a quei "canoni educativi" abbiamo una mente fin troppo strutturata, ma se già si riesce a rimanere obiettivi e ad informarci senza dar nulla per scontato, siamo già all'iinizio del percorso. Grazie Laura un abbraccio :)))
 
serio.vin
serio.vin il 26/06/12 alle 18:51 via WEB
menta aperta significa non ferma nelle proprie convinzioni?lasciare la possibilità al nostro pensare di andare in andare direzioni?...allora credo di esserlo,ma forse è perchè cerco di capire l'altro e il suo punto di vista.
un abbraccio ^_^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:16 via WEB
Secondo me la questione si snoda secondo due strade diverse. Comprendere gli altri ed accoglierli, pur avendo ben saldi i nostri principi è un conto, aprirsi completamente ad altre teorie è un'altra cosa. So che tu sei una persona molto credente per cui è come se, al contrario, ti venisse chiesto di aprirti anche ad altre possibilità, che non prevedono l'esistenza di Dio. Ma, in genere, quando si hanno delle convinzioni radicate è difficilissimo decentrarsi da queste. Grazie cara, un abbraccio ^___^
 
   
serio.vin
serio.vin il 29/06/12 alle 09:26 via WEB
Zelda essere persona molto credente non significa negare l'esistenza di altre religioni ed essere ferma con la propria,anzi al contrario è credere che in ognuna di esse c'è "un seme di verità"...la salvezza è presente in ognuna delle religioni,la differenza sta solo nella scelta!...pensa che io prego anche con i Veda o con un passo del Corano...tutto mi porta a Dio! un bacione cara amica e buon fine settimana *^________^*
 
     
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:56 via WEB
Infatti cara io non mi riferivo ad altre religioni ma hai ragione...dovevo scrivere "non preveda l'esistenza di Un dio" e non DI Dio. Mi riferivo, infatti, a teorie che dimostrino che tutto è stato creato senza l'esistenza di un trascendente. In pratica ti viene chiesto di mettere in discussione qualcosa come la fede che, per naturale definizione, ti chiede di credere a ciò che non puoi constatare. :)))
 
dovenida
dovenida il 26/06/12 alle 19:29 via WEB
Mente aperta??? Vivi e lascia vivere...forse e' la migliore ricetta...Un abbraccio Zelda Stefania
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:16 via WEB
Grazie Stefy, un abbraccio grande :)))
 
trecl
trecl il 26/06/12 alle 19:37 via WEB
Solo i bambini sono aperti a tutto: la loro mente è priva di sovrastrutture, proprio perchè ancora non condizionata dall'esperienza, propria o condivisa. Perchè è questo ad "indirizzare" i nostri pensieri, persino quelli più nascosti, a livello inconscio. Per noi adulti quindi l'essere aperti è un esercizio da fare a ritroso, rispetto al nostro vissuto e quindi al nostro sentire. Ma siamo adulti, i mezzi li abbiamo...;))
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:17 via WEB
Esattamente. "destrutturazione mentale" e apertura sono direttamente proporzionali. E' veramente una marcia a ristroso, quasi a purificare. Un abbraccio cara :)))
 
lucymay2009
lucymay2009 il 26/06/12 alle 19:58 via WEB
Per me mente aperta vuol dire mente fertile, ricettiva... ovvio che si possa avere già n'idea o un giudizio (non pre-giudizio, però! ^-*) ma partendo dall'assunto che non si finisce mai di imparare e che il mondo è bello perchè è vario e che ogni testa è un mondo... beh, io non attendo altro di incamerare e allargare i miei orizzonti...
(Bel blog, complimenti...) Ciao Zelda...
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:20 via WEB
Grazie Lucymay e benvenuta. Si, condivido il tuo pensiero anche se io faccio molta fatica e mettere in pratica tutto ciò; tuttavia la mia ricerca è continua e sono abbastanza consapevole delle mie difficoltà Questo mi mette in una fase di attenta osservazione delle mie sensazioni e conseguenti comportamenti. Eserecizio continuo, quindi ^_*! Ciao a te :)))
 
marcopolo2005
marcopolo2005 il 26/06/12 alle 21:48 via WEB
bisogna cercare di non farsi condizionare neanche dalle proprie idee, riuscire ad ammettere anche gli errori. Una mente scientifica cerca sempre di dimostrare le affermazioni, e se non puoi dimostrarlo vuol dire che è sbagliato, ed una volta che quel teorema è stato dimostrato bisogna esaminarlo ancora perchè dei nuovi teoremi potrebbero dimostrare un errore sul precedente. Da qui penso che non bisogna ancorarsi a nulla e pensare che ci si può anche sbagliare.....forse ho fatto un po di confusione ma....perdonatemi, dopo 12 ore di lavoro e con questo caldo la mente può anche annebbiarsi....^____^...brando
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:22 via WEB
In effetti io mi ritengo una persona piuttosto razionale e mi rendo conto che questo dovrebbe essere proprio il contrario di mente aperta. Diciamo che prediligo sempre la soluzione razionale. Però mi sento abbastanza serena anche nell'accogliere possibilità diverse. Non facile ma possibile. Ti ho compreso benissimo Brando, trqnauillo :)))
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 26/06/12 alle 22:21 via WEB
Io non so cosa significa avere una mente aperta ma cerco di prendere in considerazione qualche cosa che potrebbe essere interessante con un minimo di costruzione logica senza sprecare tempo in quelle che "io" ritengo sciocche. Ti rifaccio l'esempio dei cerchi nel grano, a me piace la fisica e nenche perdo tempo per scoprire chi li crea, do per scontato che non sono extraterrestri dato che se una razza aliena è in grado di avere una tecnologia talmente avanzata da disintegrare ogni nostra legge fisica conosciuta non attraversa l'universo per venire qui a giocare con le pannocchie e disegnare come i bambini.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:29 via WEB
Ecco Rospo...diciamo che già alcuni termini o modi di dire che spesso usiamo quali "do per scontato" piuttosto che "un minimo di logica", che ora leggo qui nel tuo commento ma che personalmente uso tantissimo io pure, sono già un primo "blocco". Anche il discorso che tu fai sugli extraterrestri è perchè tu li hai già immaginati secondo tuoi canoni predefiniti. Magari non è detto che quei cerchi, ad esempio, un modo di comunicare o chissà che altro per loro normalissimo, che non possiamo sapere. Potrebbe non essere un gioco...quello che cerco di dire è che partendo dai nostri presupposti definiti e strutturati non sarà mai facile aprire troppo la nostra mente. Ricordo una teoria filosofica che diceva che se anche immaginiamo un mostro orribile (non esistente in natura ovviamente) il fatto stesso di averlo immaginato è come se esistesse per la nostra mente, che lo ha assemblato attraverso elementi esistenti...non tutti insieme, ma esistenti. So bene che filosofia e scienza stridono...buongiorno Rospo :)))
 
kuliscioff
kuliscioff il 26/06/12 alle 23:14 via WEB
Avere una mente aperta significa accettare tutte le teorie che vi si pongono davanti, elaborarle e far ergere la propria teoria al riguardo. IO?? beh non saprei risponderti, viaggio sempre su due lineee parallele... però...... tu m mitt semp in cris....^_______^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:30 via WEB
Ah ah ah! Io ti metterò pure in crisi K, ma tu trovi sempre delle belle definizioni! Grazie cara, un abbraccio :)))
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/06/12 alle 10:44 via WEB
avere la mente aperta significa a mio giudizio essere capaci di mettere in discussione le proprie idee e le proprie convinzioni: certo non i pilastri della nostra vita. Buongiorno zelda, ti aspetto stasera :)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:31 via WEB
Direi di si e aggiungerei approcciarsi a situazioni nuove senza pensieri strutturati. Grazie Amoon, buona giornata :)))
 
mangiosempre
mangiosempre il 27/06/12 alle 10:55 via WEB
Vorrei una mente aperta,libera dai pregiudizi e preconcetti,ma spesso non ci riesco.... L'educazione ricevuta ,il mio vissuto sono dei massi che mi schiacciano.... Pero' qualche volta sono riuscita,non senza fatica a liberarmi^___^Sempre pero' se mi rivolgo agli altri,con me stessa sono molto severa e poco aperta purtroppo!(Sei terapeutica Zelda,grazie)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:32 via WEB
Lo so Rosa...si fa per parlare, perchè bisogna essere veramente in contatto con il proprio "IO bambino" per riuscirci. Tutti, o gran parte di noi, siamo nella stessa barca. Un bacione ^____^
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 27/06/12 alle 14:35 via WEB
Io ho i miei pregiudizi e i miei preconcetti, ma sono solo ed esclusivamente miei. Ognuno vive la propria vita come vuole ed io rispetto tutti, le loro idee e modi di fare. Non sono omofoba anche se nei raduni gay c'è molto carnevale di pessimo gusto che fa torcere il naso. Tutto qui: Come sono? Ciao Zelda, buona giornata, Giò
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:34 via WEB
Ma certo cara, è ovvio che tu fai riferimento a ciò che provoca in noi qualche particolare comportamento. Questo ci sta e mi piacerebbe comprendere i pensieri che vanno anche oltre, riferiti a situazioni e teorie in generale. Grazie cara, un abbraccio :)))
 
perpiuzza
perpiuzza il 27/06/12 alle 14:51 via WEB
Donna dalla mente aperta, ascolta ahahaah
I comunisti hanno talmente la mente aperta che chiunque non la pensi come loro è nemico del popolo.
Tutti sono aperti alla critica, purché non la si faccia nei loro confronti.
Zeldì, facessero quello che vogliono, rendendosi conto che la loro libertà finisce dove incomincia la mia. Mi limito a credere a tutto ciò che vedo o sento, perché lo vedo o lo sento, ma non metterei mai la mano sul fuoco nell'affermare che tutto corrisponda alla verità, vedi i cerchi. Esistono, ma non me ne fotte niente di chi si sia divertito a fare una sciocchezza simile per dimostrare chissà quale altra stupidità.W la nutella. ^__^Ciao^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:36 via WEB
Managgia ai comunisti ^_*!!! Anche tu come me tenderesti ad essere razionale e ad aver bisogno di verifiche. Però mi piacerebbe davvero non aver idee predifinite e a riuscire a vedere il mondo con altri occhi! WWW.WLANUTELLA.GNAM! ^_______^
 
   
perpiuzza
perpiuzza il 29/06/12 alle 11:55 via WEB
Zeldì, non credo che le cose si vedano in un certo modo perché si hanno delle idee predefinite; per come ci sentiamo in quel momento, gli occhi ce le mostrano differentemente e cambia anche lo sguardo: buono/cattivo .^__^Ciao^__^
 
     
perpiuzza
perpiuzza il 29/06/12 alle 11:56 via WEB
Riprovo, sarò più fortunato? .^__^Ciao^__^
 
     
perpiuzza
perpiuzza il 29/06/12 alle 11:59 via WEB
 
     
perpiuzza
perpiuzza il 29/06/12 alle 12:01 via WEB
Si vedono, si vedono ...gli occhi! Ciaoooooooo
 
     
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 13:32 via WEB
Ah ah ah! Vittò...meno male! Marò, mi sembri Giucas Casella ^__________^
 
berequeck
berequeck il 27/06/12 alle 17:16 via WEB
Secondo me vuol dire non essere ottusi, riuscire a valutare anche i pensieri degli altri quando non ci sembrano giusti,non avere preconcetti su nulla..non essere "bacchettoni" insomma! io credo agli ufo e ad un sacco di altre cose!ho la mente spalancata! baci cara! ;))
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:37 via WEB
Ah ah ah! Che forte che sei cara! Ma si, in fondo si vive anche più rilassati, giusto? Un bacione ^____^
 
kimberlynn
kimberlynn il 27/06/12 alle 21:02 via WEB
Avere la mente aperta per me significa avere l'umiltà di prendere in considerazione l'idea di non aver la verità in tasca ed avere la capacità di accettare il pensiero degli altri anche se non si condivide. Un abbraccio :)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:38 via WEB
:))) che aggiungo? Smack!
 
giramondo595
giramondo595 il 28/06/12 alle 06:15 via WEB
Buona giornata Zelda, la penso esattamente come l' ultima amcia che ha lasciato il suo commento.. Bacioni
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:38 via WEB
Graze PAsquale, un abbraccio...Adri è forte!
 
giramondo595
giramondo595 il 28/06/12 alle 06:17 via WEB
Ciaooo Zelda,in questi giorni sono super impegnato e non riesco a collegarmi con gli amici.. Buona giornata.smackkkkkkk.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:39 via WEB
Tranquillo Pasquale, capita anche a me ^___^
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/06/12 alle 10:52 via WEB
grazie della tua presenza, prossima volta balliamo sul serio neh :)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:39 via WEB
Mi sono divertita Giuseppe, sei stato davvero bravo e disinvolto. Ti ascolterò ancora ^______^
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 28/06/12 alle 14:41 via WEB
Eheheh... hai deciso di proseguire la serie dei post "pensanti"... Oggi fa talmente caldo che la mia mente, aperta o no, non connette. Ti lascio un abbraccio, però... *_*
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:40 via WEB
Mi hanno fatto scattare la molla alcuni post letti ieri. Del resto sono qquelli che mi piacciono di più ^_*! Smack!
 
ninograg1
ninograg1 il 28/06/12 alle 21:46 via WEB
a mente aperta.... è difficilissimo perché presuppone sia da parte di chi scrive che di chi legge la capacità di andare oltre le proprie convinzione: religiose, ecologiche, politiche ecc. e ad oggi non é cosa facile....
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:41 via WEB
No Nino, non lo è affatto. E non vale solo per certi argomenti...dovrebbe essere una "forma mentis". Grazie buona giornata :)))
 
formybz
formybz il 28/06/12 alle 21:49 via WEB
Ho la mente aperta? Probabilmente non del tutto, pur essendo sinceramente rispettosa delle opinioni di chiunque, disposta a mettere in discussioni le mie (poche) convinzioni e abbastanza umile da conoscere i miei limiti. Credo che totalmente aperta sia difficile averla, ma credo anche che quando siamo "chiusi" nei confronti di qualche situazione, ma piuttosto che contestarla a testa bassa, semplicemente passiamo oltre, è già qualcosa.
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:43 via WEB
Nemmeno io ce la faccio Giusy. Non è facile e alcuni condizionamenti sono davvero duri a morire. Però secondo me se già ci si riesce un pò, magari facendo anche attenzione alle situazioni, credo che si sia già al primo passo. Un abbraccio :)))
 
perpiuzza
perpiuzza il 28/06/12 alle 23:16 via WEB
...ed è stata una bella partita, almeno questa volta.Spero che la prossima vada meglio ahahah ^__^Buona notte^__^
 
 
zelda.57
zelda.57 il 29/06/12 alle 09:44 via WEB
Sai che sono senza voce? Non ci crederai ma urlo come una pazza alle partite e mio nipote si ammazza dal ridere! E speriamo vada meglio di sicuro!!! ^________^
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 30/06/12 alle 12:46 via WEB
...oh ma che bel post, per niente impegnativo ;P mente aperta secondo me dovrebbe significare cercare di cogliere tutti gli spunti, i pensieri, le cose diverse da noi, e valutarle... è impensabile però valutare cose al di fuori dei nostri schemi mentali... schema mentale non vuol dire essere rigido, significa, secondo me, che per valutare la bontà di una cosa devo per forza confrontarla con la mia idea di "buono", per cui avere la mente "aperta" non significa necessariamente accettare tutto.... anch'io m'incarto amabilmente in disquisizioni "intime e personali" su cosa è buono e cosa è giusto, alla fine però l'unica chiave che ho per venirne fuori è quella già citata qualche commento prima del mio, per cui la propria libertà finisce dove inizia quella dell'altro, l'unico solco autentico da seguire alla fine è questo.... ciao zelda, buon weekend ;)
 
 
zelda.57
zelda.57 il 30/06/12 alle 19:56 via WEB
Si, condivido. In effetti riuscire ad avere la mente aperta significa non precludere nulla e, di conseguenza essere aperti anche al cambiamento. E' chiaro che noi siamo frutto di tutta una serie di esperienze per cui alcune radicate convinzioni le abbiamo e sono quelle che ci danno anche una certa sicurezza. L'importante è non "rimanere immobili". Benvenuta Geisha, grazie del passaggio ^____^ e buon fine settimana :)))
 
felixselvaticus
felixselvaticus il 02/07/12 alle 06:42 via WEB
se per mente aperta significa ( ed è l'andazzo comune) prendere per buono tutto quello che è diverso, nuovo, dissacrante , proriginoso ..... non m'interessa avere tale mente. Credo che avere la mente aperta significhi essere tollerante con tutti e rendersi conto delle follie circolanti (vedi integrazione forzata, v. allegri cambi di sesso, ecc.ecc.) e distinguere "cum grano salis" il grano dal loglio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zelda.57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: EE
 

http://3.bp.blogspot.com/-2ld3QrBGeoU/TVZ7ZPA-0kI/AAAAAAAADdY/sTKpRXRnH64/s400/non_rifiuto.jpg

http://www.carmillaonline.com/archives/pace.bmp

http://www.cortland.edu/ministry/shalom.gif

 

 

 

http://www.quinews.it/wp-content/uploads/2009/06/no-al-razzismo.jpg

 

http://www.aungsan.com/images/Assk.jpg

DIRITTI UMANI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963