Curriculum Vitae
Questo è il curriculum vitae di Francesco Campisi
Post n°1 pubblicato il 01 Settembre 2009 da Francesco.Campisi82
ISTRUZIONE Attualmente iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Tra i vari esami sostenuti ed in corso di svolgimento vi sono: Diritto Pubblico, Diritto Costituzionale, Diritto dell’Informazione, l’Ordinamento giuridico anglosassone, Scienze delle Finanze e Diritto Privato; oltre ad essi sto approfondendo la materia di Diritto del Lavoro, acquisendo una solida competenza sulle relazioni sindacali, i contratti di lavoro ed espandendo le mie conoscenze sulla Gestione delle Risorse Umane attraverso ricerche autonome. Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 21/11/2007. La tesi di laurea riguarda la comunicazione istituzionale e più in particolare la descrizione ed analisi delle campagne d’informazione sulle liberalizzazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. Titolo della tesi: L’era delle liberalizzazioni: il Ministero dello Sviluppo Economico dalla parte del cittadino. Relatore prof. Mario Morcellini (Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione). PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO PERIODO: Gennaio – Marzo 2007 STAGE presso il Ministero dello Sviluppo Economico Obiettivi e modalità del tirocinio: Approfondire le tecniche e le strategie della comunicazione pubblica ed istituzionale, applicandole allo studio ed alla realizzazione, in tutte le sue fasi, di due campagne d’informazione sulla tematica delle liberalizzazioni, le nuove norme introdotte dalla Legge n. 248 del 2006. Durante lo stage presso il Ministero dello Sviluppo Economico ho curato le varie fasi di ideazione e sviluppo delle campagne d’informazione sulle liberalizzazioni dell’ex Ministro Pierluigi Bersani. Il mio compito prevedeva la pianificazione ed il coordinamento delle attività di comunicazione ed informazione del Ministero dello Sviluppo Economico in stretta collaborazione con l’ufficio stampa del Ministero e con la redazione internet di Palazzo Chigi. 1. Collaborazione con la redazione Internet di Palazzo Chigi per la pubblicazione della newsletter del sito www.governo.it che informa i cittadini sulle attività del Governo e, in generale, della Pubblica Amministrazione; 2. Redazione di un piano di comunicazione; 3. Pubblicazione della rivista semestrale Quaderno Informativo “Mercato & Consumatori” 4. Analisi e monitoraggio delle attività delle aziende di comunicazione che hanno collaborato con il Ministero durante la realizzazione degli spot televisivi e radiofonici inerenti le campagne d’informazione sulle liberalizzazioni; 5. Collaborazione con l’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, durante la realizzazione della campagna d’informazione sul “risarcimento diretto RC-Auto”; 6. Collaborazione con l’IPI, l’Istituto per la Promozione Industriale, per l’aggiornamento del database del Ministero con i dati relativi alle istituzioni ed agli enti che operano nell’ambito della tutela dei cittadini-consumatori; 7. Redazione di comunicati stampa; 8. Organizzazione ed aggiornamento dei contenuti testuali delle pagine web del sito: http://cittadinoconsumatore.sviluppoeconomico.gov.it; pubblicazione della rassegna stampa con le interviste al Ministro Pierluigi Bersani ed aggiornamento delle Frequently Asked Questions. 9. Preparazione del background per la realizzazione di uno stand in vista della 18esima edizione del ForumPA di Roma; ATTIVITA’ DI RICERCA UNIVERSITARIA Nome della ricerca: Buone Notizie PERIODO: Aprile – Giugno 2005
Partecipazione alla ricerca quanti-qualitativa Buone Notizie condotta dal professore, nonché giornalista RAI, Francesco Giorgino. La ricerca prevedeva lo studio delle modalità di selezione, gerarchia e trattamento delle buone notizie da parte dei giornalisti nei media italiani e stranieri. Il lavoro di ricerca, condotto da più di 150 studenti, ha previsto la raccolta delle buone notizie pubblicate sulla carta stampata, sui telegiornali e sulle testate on-line, con conseguente analisi, focalizzando l’attenzione sulla percezione che il pubblico ha degli elementi connotativi della notiziabilità. Responsabile scientifico: prof. Francesco Giorgino
Nome della ricerca: Non solo Media PERIODO: Marzo – Giugno 2004 Collaborazione con il gruppo di ricerca Laboratorio della Mediazione Culturale nell’ambito della ricerca “Non solo Media - Osservatorio Mediamonitor Minori, luoghi e percorsi del tempo libero”. Questo laboratorio svolge attività di Media Education per l’insegnamento dei principali metodi di lettura e comprensione dei messaggi veicolati, nella società contemporanea, dai mass-media e new-media. La ricerca ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori del comune di Roma, ai quali sono stati somministrati questionari di valutazione per capire in che modo i giovani interagiscono con i mezzi di comunicazione di massa e quali effetti si verificano in seguito ad una cattiva e prolungata fruizione degli stessi. Responsabili scientifici: Mario Morcellini – Ida Cortoni Nome della ricerca: Unimonitor.com PERIODO: Maggio – Novembre 2004 Maggio – Ottobre 2003 Partecipazione (per due anni consecutivi) all’attività formativa del gruppo di ricerca Unimonitor.com, osservatorio permanente su formazione e lavoro, che svolge attività di monitoraggio per esaminare gli sbocchi professionali intrapresi dai laureati in Scienze della Comunicazione dell’università La Sapienza di Roma, con particolare attenzione alle dinamiche d’ingresso al mercato del lavoro nel settore della comunicazione. Attività svolta: somministrazione di questionari; elaborazione dati, creazione grafici esplicativi e stesura dei rapporti. Responsabili scientifici: Mario Morcellini – Barbara Mazza Diploma di maturità classica Istituto: Liceo Classico Bruno Vinci Città: Nicotera (V.V) Anno inizio: 1995 Anno fine: 2000 INGLESE: Conoscenza buona. I speak English quite well. To improve myself I read the main international newspapers every morning and I watch the BBC and CNN on television every day, following the most important events such as the current global financial crisis with its devastating effects around the world, thanks to full coverage of satellite news channels and internet newspapers from which I receive real-time information.
Diploma professionale in informatica Conseguito presso “Informatica School” – Corsi di Formazione Professionale Lamezia Terme il 30-05-2000 - Votazione: 88/100. Buona conoscenza dell’ambiente Windows Buona conoscenza dei programmi Office Programmi conosciuti: - Excel - Access - Word - Power Point - Internet Explorer Per info: campisi.f@libero.it |