Creato da Francesco.Campisi82 il 01/09/2009

Curriculum Vitae

Questo è il curriculum vitae di Francesco Campisi

 

Curriculum Vitae di Francesco Campisi

Post n°1 pubblicato il 01 Settembre 2009 da Francesco.Campisi82

 

ISTRUZIONE

Attualmente iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Tra i vari esami sostenuti ed in corso di svolgimento vi sono: Diritto Pubblico, Diritto Costituzionale, Diritto dell’Informazione, l’Ordinamento giuridico anglosassone, Scienze delle Finanze e Diritto Privato; oltre ad essi sto approfondendo la materia di Diritto del Lavoro, acquisendo una solida competenza sulle relazioni sindacali, i contratti di lavoro ed espandendo le mie conoscenze sulla Gestione delle Risorse Umane attraverso ricerche autonome. 

Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 21/11/2007. La tesi di laurea riguarda la comunicazione istituzionale e più in particolare la descrizione ed analisi delle campagne d’informazione sulle liberalizzazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. Titolo della tesi: L’era delle liberalizzazioni: il Ministero dello Sviluppo Economico dalla parte del cittadino. Relatore prof. Mario Morcellini (Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione).


PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

PERIODO: Gennaio – Marzo 2007

STAGE presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Obiettivi e modalità del tirocinio:

Approfondire le tecniche e le strategie della comunicazione pubblica ed istituzionale, applicandole allo studio ed alla realizzazione, in tutte le sue fasi, di due campagne d’informazione sulla tematica delle liberalizzazioni, le nuove norme introdotte dalla Legge n. 248 del 2006.

Durante lo stage presso il Ministero dello Sviluppo Economico ho curato le varie fasi di ideazione e sviluppo delle campagne d’informazione sulle liberalizzazioni dell’ex Ministro Pierluigi Bersani. Il mio compito prevedeva la pianificazione ed il coordinamento delle attività di comunicazione ed informazione del Ministero dello Sviluppo Economico in stretta collaborazione con l’ufficio stampa del Ministero e con la redazione internet di Palazzo Chigi.

1. Collaborazione con la redazione Internet di Palazzo Chigi per la pubblicazione della newsletter del sito www.governo.it che informa i cittadini sulle attività del Governo e, in generale, della Pubblica Amministrazione;

2. Redazione di un piano di comunicazione;

3.  Pubblicazione della rivista semestrale Quaderno Informativo “Mercato & Consumatori”

4. Analisi e monitoraggio delle attività delle aziende di comunicazione che hanno collaborato con il Ministero durante la realizzazione degli spot televisivi e radiofonici inerenti le campagne d’informazione sulle liberalizzazioni;

5. Collaborazione con l’ISVAP, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, durante la realizzazione della campagna d’informazione sul “risarcimento diretto RC-Auto”;

6. Collaborazione con l’IPI, l’Istituto per la Promozione Industriale, per l’aggiornamento del database del Ministero con i dati relativi alle istituzioni ed agli enti che operano nell’ambito della tutela dei cittadini-consumatori;

7. Redazione di comunicati stampa;

8. Organizzazione ed aggiornamento dei contenuti testuali delle pagine web del sito: http://cittadinoconsumatore.sviluppoeconomico.gov.it;   pubblicazione della rassegna stampa con le interviste al Ministro Pierluigi Bersani ed aggiornamento delle Frequently Asked Questions.

9. Preparazione del background per la realizzazione di uno stand in vista della 18esima edizione del ForumPA di Roma;

 

ATTIVITA’ DI RICERCA UNIVERSITARIA

Nome della ricerca: Buone Notizie

PERIODO: Aprile – Giugno 2005

      Partecipazione alla ricerca quanti-qualitativa Buone Notizie condotta dal professore, nonché giornalista RAI, Francesco Giorgino. La ricerca prevedeva lo studio delle modalità di selezione, gerarchia e trattamento delle buone notizie da parte dei giornalisti nei media italiani e stranieri. Il lavoro di ricerca, condotto da più di 150 studenti, ha previsto la raccolta delle buone notizie pubblicate sulla carta stampata, sui telegiornali e sulle testate on-line, con conseguente analisi, focalizzando l’attenzione sulla percezione che il pubblico ha degli elementi connotativi della notiziabilità. Responsabile scientifico: prof. Francesco Giorgino

 

Nome della ricerca: Non solo Media

PERIODO: Marzo – Giugno 2004

      Collaborazione con il gruppo di ricerca Laboratorio della Mediazione Culturale nell’ambito della ricerca “Non solo Media - Osservatorio Mediamonitor Minori, luoghi e percorsi del tempo libero”. Questo laboratorio svolge attività di Media Education per l’insegnamento dei principali metodi di lettura e comprensione dei messaggi veicolati, nella società contemporanea, dai mass-media e new-media. La ricerca ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori del comune di Roma, ai quali sono stati somministrati questionari di valutazione per capire in che modo i giovani interagiscono con i mezzi di comunicazione di massa e quali effetti si verificano in seguito ad una cattiva e prolungata fruizione degli stessi. Responsabili scientifici: Mario Morcellini – Ida Cortoni

 

Nome della ricerca: Unimonitor.com

PERIODO: Maggio – Novembre 2004 

                Maggio – Ottobre    2003

      Partecipazione (per due anni consecutivi) all’attività formativa del gruppo di ricerca Unimonitor.com, osservatorio permanente su formazione e lavoro, che svolge attività di monitoraggio per esaminare gli sbocchi professionali intrapresi dai laureati in Scienze della Comunicazione dell’università La Sapienza di Roma, con particolare attenzione alle dinamiche d’ingresso al mercato del lavoro nel settore della comunicazione. Attività svolta: somministrazione di questionari; elaborazione dati, creazione grafici esplicativi e stesura dei rapporti. Responsabili scientifici: Mario Morcellini – Barbara Mazza

  

Diploma di maturità classica

Istituto: Liceo Classico Bruno Vinci

Città: Nicotera (V.V)

Anno inizio: 1995

Anno fine: 2000

 

INGLESE: Conoscenza buona.

I speak English quite well. To improve myself I read the main international newspapers every morning and I watch the BBC and CNN on television every day, following the most important events such as the current global financial crisis with its devastating effects around the world, thanks to full coverage of satellite news channels and internet newspapers from which I receive real-time information.

 

Diploma professionale in informatica

Conseguito presso “Informatica School” – Corsi di Formazione Professionale Lamezia Terme il 30-05-2000 - Votazione: 88/100.

Buona conoscenza dell’ambiente Windows

Buona conoscenza dei programmi Office

Programmi conosciuti:

- Excel                             

- Access                           

- Word                                    

- Power Point                   

- Internet Explorer            

Per info: campisi.f@libero.it

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Francesco.Campisi82martaelenagirialfio2Nicoteramediterraneabruna.catalanofam_dallaraGiuliaCadonirik96tersicore87ninopolsoterg80franxxx1sandy1008agligora
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963