Sardinia Lazy News.

Sardinia and the world in my opinion.

 

SPIGOLATURE.

La cura per i mali della democrazia è più democrazia. (Henry Louis Mencken). La via del saggio è agire, ma non competere. (Lao Tzu). Fortis cadere, cedere non potest. Il forte può cadere, ma non cedere. (Detto latino).

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« 05.03.201108.03.2011 -546ª Sartigl... »

Sartiglia di Oristano - Domenica 06.03.2011

Post n°7 pubblicato il 07 Marzo 2011 da myrthus
 
Foto di myrthus

E' stata una grande Sartiglia, questo va detto subito. Giornata perfetta, 21 stelle colte, una da "Su Componidori" con "Su stoccu" e cifre da record. Ma non racconterò niente di tutto questo, perché anche se ero lì a due passi in realtà non l'ho visto. Il mio arrivo in ritardo per cause contingenti e l'esagerato afflusso di spettatori mi hanno costretto a cambiare programma. Per questa volta, non ho potuto vedere nemmeno una discesa, e di conseguenza non posso descriverla ai pochi intimi che seguono il mio blog.

Certo, c'è il maxischermo installato per l'occasione in piazza Eleonora, che consente di seguire in diretta le varie fasi della Sartiglia. Ciurlando nel manico, potrei raccontarvela per filo e per segno anche meglio che se l'avessi vista dal vivo.

Ma non sarebbe la stessa cosa, almeno per me. Perciò, mi limiterò a raccontarvi la Sartiglia di questa domenica così come l'ho vissuta io.

Come detto, arrivando in ritardo, mi sono diretto immediatamente in via Aristana, dove si svolge la vestizione del Componidori del gremio di San Giovanni o dei contadini. Svolgendosi in un luogo molto angusto, possono assistervi soltanto pochi invitati. Se ne possono comunque seguire le varie fasi anche dall'esterno in quanto vengono lasciate aperte le finestre ed il portale dal quale uscirà Su Componidori al termine della vestizione. Operazione che, data la sua estrema delicatezza ed importanza dura almeno un'ora. Le sue varie fasi sono sottolineate da rulli di tamburi e squilli di tromba. Suoni che si sentiranno spesso e ovunque da qui a martedì prossimo.

Nell'attesa, ho scambiato due chiacchiere con amici e parenti. Non c'eravamo dati appuntamento. Semplicemente ci siamo ritrovati tutti lì. C'era addirittura un amico venuto dalla parte opposta delli'sola per vedere la sua prima Sartiglia.

Ho fatto diverse foto ad alcuni amici sartiglianti, a figli e nipoti di amici vestiti con il costume tradizionale di Oristano e pure a qualche amico fotografo. Ci si diverte anche così.

Poi è arrivato il cavallo del capocorsa. E sono usciti i trombettieri, i tamburini ed i figuranti. La vestizione era terminata e Su Componidori era pronto per salire a cavallo. Da quel momento la Sartiglia poteva dirsi veramente iniziata.

Dopo una breve attesa, Su Componidori ha varcato il portale completamente disteso sul dorso del suo cavallo, benedicendo una prima volta la folla con Sa Pippia 'e Maju.

Poi, preceduta dai componenti del gremio di San Giovanni, è iniziata la sfilata dei cavalieri con in testa Su Componidori. L'ho seguita fino a piazza Mannu, da dove di lì a poco sarebbe partita la rincorsa dei cavalieri verso la stella. Su Componidori mi è passato davanti poco prima di fare la sua prima discesa. Ma, come già detto, ho dovuto rinunciare a seguire tutto il resto.

Così, insieme agli amici con i quali avevo appuntamento, e che nel frattempo avevo raggiunto, mi sono immerso nell'atmosfera della città. Per quanto anche al di fuori del percorso della Sartiglia non fosse troppo agevole muoversi. Il rischio che qualche bambino un po' avventuroso potesse perdersi tra le griglie perennamente accese ed i relativi odori era abbastanza concreto. Giusto per dire quanto il luogo fosse affollato.

Salutati infine gli amici, i bimbi avevano sonno (ma erano quasi le 15), sono andato a prendere posto per poter assistere alla corsa delle pariglie. L'attesa è stata abbastanza lunga, circa tre ore, anche se la comparsa sulla scena di un nuovo amico (si è ricordato di me per avermi visto spesso in un altro tipo di manifestazione) ed il nostro comune interesse per lo sport e la fotografia ha fatto sì che il tempo scorresse veloce.

La corsa delle pariglie è iniziata intorno alle 18, ed è stata bella e spettacolare come sempre. Nonostante qualche figura non riuscita e qualche caduta senza troppe conseguenze (ancora una volta a causa dei flash, che non servono ad altro che innervosire cavalli e cavalieri). Un cavaliere è ruzzolato proprio davanti a me. Ma si è rialzato immediatamente. E' stato comunque prontamente soccorso. Dopo qualche secondo è apparso anche un suo compagno, leggermente claudicante, che era caduto un po' prima di lui. Comunque, si sono entrambi allontatanati con le proprie gambe salutati dall'applauso della folla.

Le esibizioni si sono susseguite con discreto ritmo. Anche se quando è stata la volta della pariglia di un mio amico, una delle ultime ad uscire, era quasi buio e perciò non me la sono potuta gustare al meglio.

Dopo l'ultima Remada ed il rientro di tutti i cavalieri verso su Brocciu, la via Mazzini si è immediatamente svuotata in attesa della corsa del martedì.

Mi rendo conto che il mio racconto non è stato entusiasmante. Ma tutto sommato  penso che sarà così anche quello di martedì, dove pure dovrei riuscire a seguire le discese alla stella. Il motivo è da ricercare nel fatto che non mi interessa fare una cronaca dettagliata dell'evento in sè, ma piuttosto cercare di dare un'idea dell'atmosfera che vi si respira attraverso il racconto di episodi marginali ma vissuti in prima persona.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: myrthus
Data di creazione: 28/02/2011
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DueHalzini.59myrthusfin_che_ci_sonolicsi35peAngeloSenzaVeliannawintour0anna.malvanimellanoassociatidraffaele_1953firenzecesenaleccemauafelvaudreywanravoloconte6veuve_cliquot
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Rispondo volentieri, anche se "a distanza di qualche...
Inviato da: myrthus
il 05/10/2021 alle 12:44
 
A proposito dell'ultima citazione "...camminare...
Inviato da: myrthus
il 28/03/2011 alle 19:50
 
Grazie per la visita. Il tuo commento molto sintetico non...
Inviato da: myrthus
il 26/03/2011 alle 21:19
 
E perchč noi ci dobbiamo sempre beccare l'idiota?
Inviato da: klaira
il 26/03/2011 alle 09:08
 
Grazie ancora per la visita.
Inviato da: myrthus
il 23/03/2011 alle 21:20
 
 

CALENDARIO MANIFESTAZIONI IN SARDEGNA ANNO 2011.

Calendario manifestazioni 2011 in Sardegna.

Questo spazio riguarda le manifestazioni di vario genere, culturali, folcloristiche e sportive che si svolgeranno in Sardegna nel 2011 e che hanno attirato maggiormente la mia attenzione anche quando sono di interesse locale. Per tutti gli avvenimenti che non citerò direttamente, rimando ai link che inserirò in un apposito spazio a loro dedicato. Cercherò di aggiornarlo periodicamente nei limiti del possibile. I commenti relativi saranno oggetto di appositi post.

  • 06.03.2011 - Oristano. Sartiglia del gremio dei Contadini.
  • 08.03.2011 - Oristano - Sartiglia del gremio dei Falegnami.
  • 03.04.2011 - Cagliari - Vivicittà - Partenza H. 10:30
  • 01÷04-05.2011 - Cagliari - 355ª Festa di Sant'Efisio.
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963