Creato da carmen46c il 27/06/2007

CARMEN AULETTA

I ricordi, certi ricordi, sono come tatuaggi, non vanno più via, sono parte della tua anima, della tua vita.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6giusto1962carmen46cgaet.sinagrasocrate52cassetta2MITE_ATTACHET_2papomamma2013Maicolm52io.venerebagninosalinaroarteastecostanzatorrelli46dominjusehellahpoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« Messaggio #69Messaggio #71 »

'O SCUGNIZZO MODERNO

Post n°70 pubblicato il 25 Settembre 2007 da carmen46c
 

E finalmente l'ho finito (si fa per dire, per farlo venire

come volevo io ci dovevo lavorare sopra almeno un'altro mese).

Questo dipinto lo dedico ad una cara amica partenopea che si chiama

Tonia, alias  viacolvento56,  ora si

che ci vuole la poesia sullo scugnizzo...e in vernacolo per giunta!

'O scugnizzo moderno

E po diceno che a storia nun cagne maie,

se fa’ ambress’a dicere che song nu sfacciato,

ed io, stanco, me song rassegnato oramaje

a essere semp accussì male considerato….

 

Diceno che io song un’insolente

e a sta gente non gli posso dare torto,

ma a chi me sta a sentì voglio fa presente

di considerare e raggione ca io porto.

 

Aggia faticà e aggia purtà a casa a spesa

pecchè sul’a a pazzià  nun se mangia

e nisciuno pensa che è già na bell’impresa

arraccattà qua e là chell che si arrangia.

 

A Napule era accussì subito dopp’a guerra

oggi o scugnizzo è parecchio cambiato,

mo ce sta a malavita che me sotterra,

e a droga e i soldi m’hanno trasformato.

 

Nunn’è o vero che a storia nun cagne maje

Ve dico ca mo vuless na vita meno infame

oggi io rubo perché i miei vizi sono assaje

ma era meglio  quando tenevo solo fame.

Carmen Auletta

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963