Creato da carmen46c il 27/06/2007

CARMEN AULETTA

I ricordi, certi ricordi, sono come tatuaggi, non vanno più via, sono parte della tua anima, della tua vita.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6giusto1962carmen46cgaet.sinagrasocrate52cassetta2MITE_ATTACHET_2papomamma2013Maicolm52io.venerebagninosalinaroarteastecostanzatorrelli46dominjusehellahpoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« IL TUO POTERENuove terre »

E' davvero così potente?

Post n°185 pubblicato il 14 Settembre 2009 da carmen46c

E' davvero cosi potente? Mi direte: "A cosa ti riferisci?" Mi riferisco alla nostra mente, si, la mente ha il potere sia di farci ammalare fisicamente e sia il contrario.  Vi scrivo questa mia esperienza perchè potrebbe essere di aiuto a qualcuno e se non ne avete bisogno, ne sono felice, di certo qui vi parlo di un caso limite come lo era il mio tanti anni fa.

 In passato ho sofferto di grave depressione e dopo tanti tentativi, uso di medicinali, incontri con neurologi e cose varie, non ci crederete,  istintivamente un giorno, da sola, compresi che erano i miei pensieri che dovevo correggere. Non è stato facile, ma me lo proposi come esercizio fisico mentale da fare ogni giorno. All'inizio fu uno strazio, ero troppo abituata ai miei pensieri negativi che mi si affollavano nella mente senza fare alcuno sforzo, mentre per quelli positivi dovevo proprio costringermi a farlo,  una violenza che dovevo fare su me stessa.

 Poichè avevo compreso bene che quella era l'unica strada che potevo percorrere per salvarmi, si, mi vergogno persino a dirlo, ma lo dico perchè potrebbe essere di aiuto questa mia esperienza , dicevo, spesso ero arrivata al punto di pensare seriamente al suicidio.

Quando compresi il grande potere che ha la mente, e la sua grande influenza sulla salute fisica, decisi che la mia mente si sarebbe nutrita , anche sotto enormi sforzi, di pensieri positivi. Ho trascorso un anno di strenuo lavoro che ho fatto su me stessa costringendomi a vedere il lato positivo in qualsiasi cosa, mi ricordo che ad un certo punto, su una di queste mie riflessioni al positivo, cominciai a chiedermi: "E chi mi dice che non sia realmente così?".

 Compresi che ero sulla via della guarigione, oggi pensare in positivo mi viene spontaneo, le mie figlie mi apprezzano molto per questo e mi chiedono spesso come faccio ad essere così.

 Io lo so come faccio ma ci sono dovuta arrivare attraverso enormi sofferenze al punto  tale da mettermi di fronte ad un bivio, dovevo scegliere se vivere o morire ed ho scelto di vivere.

Con mia grande gioia, dopo alcuni anni, su una rivista scientifica lessi la nuova scoperta che avevano fatto gli scienziati riguardo alla depressione: " LA DEPRESSIONE SI PUò SCONFIGGERE ALIMENTANDO LA MENTE DI PENSIERI POSITIVI." Quel metodo ora aveva una sua validità scientifica.

Mi venne la pelle d'oca dall'emozione quando lessi quella notizia, perchè lo avevo sperimentato sulla mia pelle e ci ero arrivata da sola, senza l'aiuto di nessuno. A niente erano serviti gli incontri con i neurologi, con i medici e roba varia,  fu la mia voglia di vivere che mi fece intuire che dovevo dare una grande svolta al mio modo di pensare e di vedere le cose.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Carmelandia/trackback.php?msg=7663230

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mirandolina0dgl
mirandolina0dgl il 15/09/09 alle 20:31 via WEB
L'idea della morte è un qualcosa che la specie umana tende istintivamente ad allontanare o ad esorcizzare, perchè la identifica con la fine di tutto, a meno che non ci si trovi di fronte a quei rari casi di fede incrollabile. La paura della morte, dunque, ci porta in modo assolutamente spontaneo, ad attivare quei meccanismi di difesa che comunemente definiamo "ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA" . Esso è proprio di tutte le specie animali, non solo dell'uomo. Arrivare alla costruzione di pensieri positivi per liberarci dal dolore e dalla morte, è un qualcosa che prima o poi sperimentiamo tutti, magari in modo inconsapevole. Quando sono arrivata in questo club, ho sentito aleggiare intorno tantissima ansia e disperazione, scatenate dalla voglia di vedere i risultati immediati e l'abbattimento ultrarapido del peso, ignorando che la cosa più importante per poter dimagrire, era trovare prima di tutto un equilibrio interiore, cioè, ripulire, resettare da ogni residuo tossico la nostra mente, oltre che il corpo attraverso un periodo di dieta detossinante. Davanti a questo scenario di segno negativo, mi è venuto spontaneo evocare ripetutamente l'immagine del bicchiere mezzo pieno. A tratti qualcuna si sarà pure stufata di sentirmelo ripetere, ma quella non era altro che la mia applicazione del concetto: "vediamo il positivo in ogni cosa", non focalizziamo l'attenzione sempre e solo su ciò che è negativo e sa di morte...e qui mi riferisco essenzialmente alla morte dell'anima. La tua esperienza, Carmen, è certamente molto significativa ed emblematica, in quanto si basa su fatti reali; essa c'insegna che tutti abbiamo nelle mani un grandissimo potere, generosamente elargitoci dal Creatore (questo per chi crede. Chi non crede potrà pensare ad una semplice combinazione di molecole). Vorrei invitare tutti a riflettere su questa grande possibilità che ci appartiene e, magari, a lasciare una considerazione personale in merito all'argomento. Dal contributo di tutti è possibile trarre nuove e diverse strategie per raggiungere l'obiettivo. Grazie Carmen.
 
contemorel
contemorel il 15/09/09 alle 20:37 via WEB
IO metto in campo la teroria, e tu mi fornisci gli esempi di vita vissuta, mi sa che un prossimo blog lo scriviamo a quattro mani. PS naturalmente condivido in toto tutto ciò che hai scritto
 
Aramis010
Aramis010 il 15/09/09 alle 20:47 via WEB
Hai una incredibile forza di volontà. Gli schemi mentali sono quelli più difficili da gestire e battere la depressione cambiando i propri pensieri è davvero un risultato eccezionale, anche perchè si deve "lavorare" indirettamente sull'inconscio. Brava!
 
Marchese2dgl
Marchese2dgl il 15/09/09 alle 20:52 via WEB
Che eri intelligente cara Carmen è molto che l'avevo capito,e che eri pure molto decisa nelle tue azioni pure ,ma qui hai dimostrato un carattere veramente fuori dal comune ,complimenti amica mia e un forte amichevole abbraccio.
 
Rosanna010
Rosanna010 il 15/09/09 alle 20:59 via WEB
Ti ringrazio, perchè porti la Tua forte esperienza allo scoperto, non sei gelosa dei risultati e condividi con chi ami ((( tra cui mi inserisco a buon diritto ))) le tue conquiste interiori. Spero che la Tua malinconia sia un ricordo, cui attingere ancora soltanto per realizzare le creazioni poetiche e pittoriche che conosciamo ed ammiriamo. Un grande abbraccio.
 
 
carmen46c
carmen46c il 22/09/09 alle 16:22 via WEB
Grazie Rosanna sei davvero gentile.
 
nientesono
nientesono il 19/09/09 alle 20:32 via WEB
Da tanti,troppi anni, ho tentato invano di trovare il bicchiere mezzo pieno,ho cercato di trovare qualcosa di positivo che mi facesse tornare la voglia di uscire,vedere gente,ridere anche con gli occhi,ma tutto è stato inutile,mi sento sola in qualsiasi posto mi trovi e con chiunque mi trovi,una nube cupa occupa la mia mente e dopo avere letto il tuo post mi sento ancora più inutile,non ho gioia e non dò gioia. Oggi mio figlio compie quaranta anni e io sono qui davanti ad un pc per non pensare,e poi,leggo che hai definitivamente estirpato quell'erba maligna che soffoca ogni cosa e mi sento ancora di più incapace di reagire.
 
 
carmen46c
carmen46c il 20/09/09 alle 11:21 via WEB
Cara, carissima Nika, vorrei tanto dirti qualcosa che allevi questo tuo dolore, nel momento in cui mi scrivevi questo commento eri troppo giù, so cosa significa, e non ci sono parole belle o brutte che siano a darti sollievo. Devi solo attendere che questo momento passi e quando starai meglio, forse, dico forse, potrai riflettere sulle parole di questo post.
 
fosco6
fosco6 il 19/09/09 alle 23:24 via WEB
Ci vuole un carattere forte e tanta determinazione per arrivare a fare quello che tu hai fatto...ma è l'unica strada credo per guarire definitivamente dalla depressione visto che spesso psicologi e farmaci non servono assolutamente a nulla...o comunque sono sollo palliativi temporanei.
Tu sei riuscita con la forza della mente, piano piano, a ridare un equlibrio alla tua mente, un equilibrio certamente spirituale, ma indirettamente anche chimico, perchè hai costretto con la forza di volontà le tue molecole a comportarsi in modo più corretto....Sei stata molto brava...un esempio positivo per quanti si disperano e non vedono una via d'uscita....niente è facile, ma la costanza e il temperamento a volte fanno miracoli...Ciao...CARLO!
 
 
carmen46c
carmen46c il 22/09/09 alle 16:19 via WEB
Grazie Carlo, è un piacere vedere che apprezzi certe cose. Hai ragione, non è facile, e proprio per questo che mi sento fiera di aver raggiunto il mio obiettivo.
 
abramo50
abramo50 il 21/09/09 alle 10:24 via WEB
CIAO CARMEN..UN AFFETTUOSO PENSIERO UN SORRISO...
 
 
carmen46c
carmen46c il 22/09/09 alle 16:21 via WEB
Ciao Abramuccio.
 
socrate52
socrate52 il 22/09/09 alle 00:03 via WEB
"Con la mente si smuovono le montagne" , di dice ...no? La vita stessa è esercizio di volontà ,altrimenti non è vita , è vegetare. Non mi sorprende che nella terapia della depressione , il giusto indirizzo della mente abbia un valore decisivo per la guarigione ( anche se dubito che basti da solo ) e non mi sorprende affatto che tu ne abbia intuito da sola il valore! Ciao Carmen un bacione!
 
 
carmen46c
carmen46c il 22/09/09 alle 16:21 via WEB
Hai ragione Socrate, da solo non basta, ma è fondamentale che ci sia la forza di volontà e tanato tanto esercizio e voglia di viviere.
 
NEREIDI_201
NEREIDI_201 il 24/09/09 alle 20:16 via WEB
Ciao Carmen...un bacio grande!!!!!!!
 
socrate52
socrate52 il 29/09/09 alle 00:54 via WEB
Ronna Carmè! Baciamo le mani! :))
 
abramo50
abramo50 il 06/10/09 alle 09:57 via WEB
un caro pensiero per una cara amica ....un bacione ciao carmen....un sorriso.....
 
socrate52
socrate52 il 10/10/09 alle 00:03 via WEB
Chissà per quale mare del web , stai navigando amica mia , non ti si vede più sotto questa costa! :((
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 10/10/09 alle 17:46 via WEB
Un caro saluto e buona domenica! Come va donna Carmen?
 
abramo50
abramo50 il 12/10/09 alle 09:41 via WEB
CIAO CARMEN UN BACIONE D'AFFETTO...FELICE SETTIMANA....
 
nientesono
nientesono il 19/10/09 alle 19:42 via WEB
Ma Carmen,come puoi abbandonarci per così lungo tempo? Cosa stai facendo in questo periodo?Non ti vedo nemmeno in sl.Dammi tue notizie.Nika
 
 
carmen46c
carmen46c il 20/10/09 alle 18:10 via WEB
Nika, la verità è che mi sento troppo giù, ogni giorno mi sforzo di fare qualcosa che mi faccia stare meglio ma non riesco. Quando vengo su questo blog e mi trovo di fronte proprio l'articolo che scrissi un mese fa, mi sembra così contraddittorio con quello che provo adesso che quasi me ne vergogno. Venire su questo blog in questo periodo mi fa stare più male che bene. In Second Life non riesco ad entrare, non so, ci saranno motivi tecnici che ancora non mi spiego, ma quelle rare volte che entro, provo le stesse sensazioni di quando vengo su questo blog. Mi dispiace dirti questo Nika, so che tu da me ti aspetti sempre parole incoraggianti, è proprio per questo che evito di scrivere in questo periodo, non riesco ad edificare nessuno e tanto meno me stessa. Mi riprenderò sicuramente, perchè sono la prima a non volere questo stato di cose, devo capire come fare per uscirne, ce l'ho fatta altre volte e ce la farò anche ora.
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 19/10/09 alle 20:26 via WEB
Un grande abbraccio. Marittiello
 
socrate52
socrate52 il 20/10/09 alle 23:57 via WEB
Questo blog è stato grande , non perchè tu abbia pontificato chissà che , ma solo perchè ci ha permesso di conoscerti! In realtà non ci aspettiamo ( e nè lo pretendiamo) che tu scriva sempre dei capolavori , ma solo che stai in nostra compagnia , anche con le tue debolezze.Ciao carmè ... smackk
 
 
carmen46c
carmen46c il 21/10/09 alle 02:23 via WEB
Grazie Filippo .....
 
kiara540
kiara540 il 21/10/09 alle 23:19 via WEB
ciao carmen,sei passata da me ,mi dispiace che non hai lasciato un tuo saluto ,,,,,,,dolce notte imma
 
abramo50
abramo50 il 30/10/09 alle 09:57 via WEB
CIAO CARMEN...SONO VENUTO A PORTARTI UN SORRISO CON UN BACIONE AFFETTUOSO...SERENO FINE SETTIMANA....
 
abramo50
abramo50 il 04/11/09 alle 10:28 via WEB
CIAO CARMEN UN SORRISO CON UN BACETTO AFFETTUOSO....TUTTO OK???
 
gemini1970
gemini1970 il 07/11/09 alle 19:39 via WEB
Le nostre paure cosi come le nostre frustrazioni, le costruiamo noi con la nostra mente.... le portiamo in giro e li facciamo far parte della vita, ma a volte basta un niente anche un segnale insignificante che tutto cambia e tutto si vede come nuova luce, una nuova veste.... ed anche quello che ti ha fatto star male può diventare parte di te... ciao buona serata
 
gemini1970
gemini1970 il 10/11/09 alle 08:13 via WEB
Buongiorno e buon compleanno nella speranza che oggi possa essere un giorno diverso pieno di gioia e felicità.... Ciao un forte abbraccio
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/12/09 alle 20:42 via WEB
Buon compleanno????
 
abramo50
abramo50 il 14/12/09 alle 11:44 via WEB
un abbraccio un bacione d'affetto..felice settimana....ciao carmen....
 
 
carmen46c
carmen46c il 15/12/09 alle 01:22 via WEB
Ciao Abramo...scusami se rispondo con ritardo.
 
socrate52
socrate52 il 24/12/09 alle 17:54 via WEB
Buon Natale !!!:))) Ed un bacione particolare alla nipotina!
 
 
carmen46c
carmen46c il 24/12/09 alle 20:42 via WEB
Grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963