Creato da casa.aura il 11/03/2008

Casa Aura

Associazione Culturale

 

 

« LE NOSTRE INIZIATIVE ED ...LO YOGA E LA DONNA »

LO YOGA

Post n°4 pubblicato il 13 Marzo 2008 da casa.aura
 
Tag: LO YOGA

Uno dei più importanti significati della parola yoga è "unire". Se vogliamo intraprendere il cammino dello yoga, la prima UNIONE da realizzare è quella con se stessi : quando incominciamo a sentire amicizia e responsabilità verso noi stessi, quando sentiamo la necessità di fare qualcosa di positivo per noi, significa che abbiamo fatto il primo passo lungo la via dello yoga. Questa via non è niente altro che la nostra vita di tutti i giorni e la materia prima sulla quale possiamo lavorare è il nostro "corpo-mente", con i suoi conflitti ma soprattutto con le sue risorse spesso inesplorate. La pratica dello yoga ci viene incontro in questo senso, aiutandoci ad orientare con dei mezzi idonei la nostra mente, nel renderla tranquilla, nel comprenderla e trasformarla. Lo yoga ci aiuta a superare i conflitti che via via si presentano e a fare della stabilità e della pace elementi sempre più presenti nella nostra vita. Se non siamo in grado di capire i nostri conflitti e i nostri problemi, e di trasformarli, questo ci porterà a somatizzare e la nostra sofferenza si trasferirà anche nel corpo. Nella pratica dello yoga, l'aspetto attivo è sostenuto dal "lasciare andare" del rilassamento. Rilassare è la capacità di liberarci dalla costrizione e dal conflitto e coincide con la possibilità di creare uno spazio vitale interiore. Nell'arte giapponese di disporre i fiori si dice che ogni fiore dovrebbe avere intorno a sé spazio sufficiente per il volo di una farfalla. E' questo spazio che permette ad ogni fiore di rivelare la sua bellezza. Allo stesso modo, è lo spazio interiore che permette alla pace di svilupparsi e di esprimersi. Con lo yoga possiamo rigenerare, ma anche proteggere questo spazio, vivendo il momento presente e imparando a creare la giusta miscela di "azione e rilassamento".

 "Non rinunciate all'azione, non rinunciate al rilassamento; nella pratica delle posizioni, armonizzate il giusto sforzo e il rilassamento delle tensioni; nel disciplinare la vostra vita, non siate fanatici, agite con leggerezza; nel perseguire un obbiettivo, non aggrappatevi al risultato, rimanete aperti..." . Patanjali, Yoga Sutra

 

LA PRATICA

  • YOGA DI GRUPPO: durante gli incontri di gruppo verranno proposte una serie di tecniche di yoga integrale da svolgere con gradualità e partendo ognuno dal proprio stato generale attuale.

 

  • ASANAS: questa parola indica in senso stretto una posizione seduta e, per estensione, tutte le posizioni e gli esercizi dinamici usati nello yoga. Tuttavia l'asana non consiste nella semplice assunzione di una posizione ma, come tutte le tecniche yoga, riguarda il complesso della persona. Asana è un atteggiamento del corpo che può anche essere mantenuto a lungo, con STABILITA' e COMODITA'e che, oltre ad avere evidenti effetti benefici sul fisico, aiuta a controllare il respiro e la mente. Le asanas richiedono un certo lavoro muscolare, ma si dovrebbe sempre cercare una condizione di minimo sforzo, in cui la contrazione dei muscoli interessati è limitata al necessario e i muscoli che non intervengono direttamente, nel mantenimento sono decontratti.

 

  • BENEFICI: miglioramento della circolazione sanguigna, maggiore ossigenazione degli organi. Anche la circolazione linfatica viene influenzata e il sistema endocrino viene armonizzato da una pratica completa ed equilibrata. L'alternanza di contrazione e rilassamento favorisce l'eliminazione delle tossine; i diversi piegamenti della colonna vertebrale influenzano positivamente il sistema nervoso. Migliora il senso dell'equilibrio e della stabilità ; le diverse articolazioni riprendono la loro scioltezza e il corpo si snellisce. Grande miglioramento dell'apparato respiratorio. E' evidente anche come gli asanas possano diventare mezzi di espansione della coscienza, poiché la mente partecipa al processo di controllo e coordinazione dei movimenti; di conseguenza le asanas vanno anche a correggere problemi emotivi e psicologici ( dalla semplice timidezza agli attacchi di panico e crisi d'ansia).

 

  • PRANAYAMA: questa parola significa "controllo del respiro" e comprende numerose tecniche di modificazione cosciente della funzione respiratoria. È molto importante poiché il respiro riflette momento per momento lo stato psicofisico dell'individuo, e varia in relazione allo stato generale dell'organismo, all'attività fisica e alla condizione mentale. Come è affermato nella "Hatayoga-pradipika", un testo classico della tradizione yoga, quando il respiro è instabile, la mente è instabile. La mente stabile è un presupposto indispensabile per procedere lungo il cammino dello yoga e accedere alle pratiche più impegnative.

 

  • BANDHA: significa letteralmente "chiusura" e nella pratica dello yoga va ad indicare una breve contrazione muscolare che chiude momentaneamente "uscite" come la gola e l'ano. Ciascuna di queste contrazioni genera una specifica concentrazione di energia che libera i Nadi (i canali di scorrimento pranico, ossia di energia vitale), spingendo Kundalini, la nostra energia addormentata, verso i centri superiori situati lungo la spina dorsale e il cranio. In questo modo si eleva il livello di coscienza e si innescano processi di auto guarigione.

 

  • MUDRA: vengono chiamate così, le specifiche posture che coinvolgono le mani e le dita e servono per mettere in contatto tra loro diversi tipi di energia, tramite le migliaia di terminazioni nervose esistenti in queste parti del corpo (il gesto della preghiera con le mani giunte è un mudra che mette in contatto la nostra parte maschile e quella femminile in un' unione universale con lo spirito superiore, il cuore).

 

  • MANTRA: si traduce letteralmente con "strumento per le attività mentali"ed è in pratica la ripetizione di un suono che ha l'effetto di influenzare la mente col suo ritmo, portandola ad uno stato d'animo adatto: concentrato e sereno. Il mantra influenza tutti gli aspetti dell'essere con l'emissione delle vibrazioni capaci di risvegliare, stimolare o equalizzare l'energia fisica, mentale e sottile.

 

INCONTRI INDIVIDUALI: Attraverso le sedute individuali si crea una pratica personalizzata che modella la forma dello yoga sull'individuo, le sue condizioni psicofisiche, la sua sensibilità, le sue necessità, la sua cultura. Qui vengono messe a disposizione del praticante tutte le tecniche come vera e propria forma di prevenzione e guarigione di disturbi di varia origine ed entità: comuni mal di schiena, sciatalgie, scoliosi e cifosi, difetti posturali, difficoltà respiratorie, asma, astenia e stanchezza cronica, depressioni, problemi emotivi e psicologici, attacchi di panico e crisi d'ansia.

 

Lo yoga così presentato diventa anche un' occasione per dialogare e ritrovare vigore e fiducia in se stessi. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CasaAura/trackback.php?msg=4281661

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

MANTRA DELLA SADHANA

EK ONG KAR


MUL MANTRA


 

 

WAA YANTEE,

KAR YANTEE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

falcofly2circhetta.lucaannarellimarialuisa.bertanitommybuferagreenplacedg_mackpatrizia.campoli121275pianadegliuliviamrit1gioconda71giulia.frizzasoefesgiulaukatiuscia.cirrone
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963