Un blog creato da cipricipri63 il 08/01/2013

Casa Dei Sogni

Casa Dei Sogni

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Comprare Casa a RomaAgenzie Immobiliari »

I portali immobiliari

 

 

Chiunque di noi venga a trovarsi nella condizione di dover cercare una casa, in vendita o in affitto, ha di fronte a se' due alternative. La prima possibilità è quella di rivolgersi direttamente ad un'agenzia immobiliare e la seconda è quella di iniziare a fare delle ricerche su internet, affidandosi ai numerosi portali immobiliari esistenti nel web fra cui casa.it, immobiliare.it, cambiocasa.it, idealista.it, trovocasa.it.
Sicuramente la seconda strada è quella che negli ultimi anni sta prendendo piede sempre di più. Le ragioni di questa scelta possono essere tante. Innanzitutto c'è la possibilità di spendere meno. In fondo, rivolgersi al web significa risparmiare sulle commissioni che un'agenzia immobiliare andrebbe a chiedere, perché l'intermediazione si svolge direttamente tra soggetti privati. La maggior parte dei portali, inoltre, consentono sia di inserire annunci che di rispondere agli stessi in modo assolutamente gratuito e la loro consultazione, a maggior ragione, non comporta alcuna spesa. Insomma, il vantaggio è che praticamente a costo zero si può usufruire di un servizio eccezionale che non può avere eguali al di fuori del mondo di internet. Solo i portali immobiliari, infatti, possono essere in grado di raccogliere centinaia e centinaia di annunci che potenzialmente possono riguardare ogni città d'Italia. All'interno di essi è infatti possibile effettuare delle ricerche in base alla localizzazione dell'immobile, per andarsi a concentrare solo sulle zone di proprio interesse. Si possono inoltre inserire dei filtri per selezionare in base ai costi e a determinate caratteristiche che l'immobile ricercato dovrebbe avere. Insomma, la comodità è quella di avere a disposizione un'enorme banca data e di potersi inoltre mettere in contatto in modo pressoché immediato con il venditore, evitando inutili tempi morti; segnaliamo a tal proposito il portale Cambiocasa.it che offre il servizio CHAT con cui è possibile contattare Live l’agenzia.
In ogni caso, se questi sono i vantaggi che derivano dall'utilizzare i portali immobiliari per le proprie ricerche, va da se' che vi sono anche degli svantaggi. Proprio questi ultimi, d'altronde, spingono diverse persone ad affidarsi ancora alle classiche agenzie. Per prima cosa, vi è il timore, piuttosto diffuso, che alcuni degli annunci presenti possano non essere completamente attendibili. Si teme che alcune foto pubblicate in rete possano trarre in inganno e che poi nella realtà dei fatti le caratteristiche della casa si rivelino essere ben altre. Ma se questa è una problematica relativa, alla quale si ovvia naturalmente nel momento in cui si va a vedere la casa di persona, un altro elemento "negativo" degli annunci on-line è il fatto che si deve fare tutto da soli. Occorre dedicare molto tempo alla ricerca degli annunci e alla selezione degli stessi, mentre recandosi in agenzia è la persona addetta a fare questo lavoro preliminare e l'unico compito dell'acquirente è quello di andare a visionare gli immobili. Per chi lavora tutto il giorno e non ha molto tempo a disposizione, anche questo elemento non va sottovalutato.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CasaDeiSogni/trackback.php?msg=11861478

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2sexydamilleeunanotteSerenadariolarace0giovanni.rossi20DIAMANTE.ARCOBALENOstudioronzanimauromichelepecoraQuin5cipricipri63novi13ciaolaura
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963