Creato da giulia.sbarra il 16/07/2011

Il Cavalier King

La pace ha la forma di un cane. La gioia ha un folto mantello nero e bianco. (G. Sims)

IMPORTANTE

Questo blog è amatoriale e ha la sola finalità di raccogliere le mie e le vostre esperienze. Non sono una veterinaria e tutto ciò che leggerete è un riassunto e una sintesi di ciò che ho letto sui libri della categoria e la mia esperienza personale. Le foto pubblicate sono nella maggior parte prese dal web e nel caso in cui queste abbiano i diritti, vi prego di contattarmi in modo che io possa provvedere.

Per informazioni o segnalazioni:

giulia.sbarra@libero.it         

 

RICERCA RAPIDA

Per una ricerca più rapida degli articoli, guardate nel Menù a tendina qui sotto e selezionate l'argomento di vostro interesse. 

 

TAG

 
 

IL CREATORE DEL BLOG È SOCIO DI:

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Testi e immagini del blog sono coperti da copyright secondo la Direttiva 2001/29/CE dell'Unione Europea.

 

 

« L'acquisto di un cuccioloPulci, zecche e pidocchi... »

Camminare al guinzaglio

Post n°4 pubblicato il 26 Luglio 2011 da giulia.sbarra
 

Già, camminare al guinzaglio è proprio un problema per moltissima gente che, molto spesso, incontro per strada o al parco con Leo. Cerco di capire quali siano i loro problemi ( sottolieno LORO problemi, e non del cane ) e provo ad insegnare al padrone ( si si, proprio a lui! ) come camminare al guinzaglio con il proprio amico. Ho, quindi, deciso di scrivere anche qui sul mio blog un'articolo che possa aiutarvi a comprendere il metodo che io uso nell'insegnare ai cani questa azione che, seppur semplice, crea numerosi problemi. I casi sono due:

IL CANE DEVE ANCORA IMPARARE A CAMMINARE: partiamo dal principio: a chi di noi non è successo di mettere il guinzaglio al cane e ritrovarlo impietrito e riluttante al camminare? Credo tutti. La parola d'ordine che dico sempre è: PAZIENZA, PAZIENZA e PAZIENZA. Solo così arriveremo a risultati concreti in breve tempo ( a seconda del carattere del cane ). Dopo aver abituato il cucciolo ad indossare il collare ( questa è la prima cosa da fare ), mettetegli il guinzaglio e portatelo inizialmente fuori tenendolo in braccio ( questo in caso non si sia già abituato ai rumori che circondano la vostra abitazione che devono diventare per lui una cosa completamente normale ). Quando il cane si sarà abituato al "mondo" fuori casa, interviene il mio metodo che, fino ad oggi, ha sempre funzionato con tutti i soggetti. Portate il cane in una zona tranquilla ( come un parco nelle ore in cui non c'e' praticamente nessuno, come a mezzogiorno ), posate il cane vicino ad un albero che, sicuramente, lo attirerà a sè essendo "ricco" di odori. Inizialmente è probabile che il cane resti seduto, ma dopo un po' lo vedrete avvicinarsi cauto all'albero ed iniziare ad usare il tartufo. Questo per il cane è davvero molto divertente poichè l'olfatto è il solo senso più sviluppato e con il quale scoprono il mondo fin da piccoli. Pin piano, il cane inizierà ad esplorare spontaneamente gli alberi vicini, per poi camminare allegramente per il parco. Questo metodo funziona anche con i cani timidi e paurosi ( come Leo ). La cosa fondamentale, però , come sempre è il padrone. Il vostro stato d'animo è importantissimo nelle fasi di apprendimento quindi, se siete di cattivo umore, agitati o frettolosi, lasciate perdere e ritentate in un altro momento più calmo queste operazioni. Gli animali è come se sentissero il nostro stato d'animo attraverso il guinzaglio, sembra incredibile ma vi assicuro che è così. Infine, non trascinate mai il cane ( come purltroppo vedo spesso fare ), peggiorerà solo le cose ed impiegherete più tempo nell'addestramento. Se vuole annusare in un determinato punto, lasciatelo fare, restate lì tutto il tempo che vuole; è molto importante poichè il cane deve capire che andare a passeggio è molto bello e divertente. 

Nella foto: Leo durante una passeggiata

IL CANE HA GIA' IMPARATO A CAMMINARE: molte persone si lamentano del loro cane che tira troppo, le trascina letteralmente. Per chi ha i cani di taglia piccola, la cosa è gestibile, dopodichè diventa impossibile resistere alla potenza di questi animali. La cosa migliore è insegnare fin da piccoli a camminare a fianco a voi. Come? Semplice: tenendo per le prime volte il guinzaglio corto e vicino a voi, in tal modo il cane si abituerà a quella lunghezza. Sembra una banalità, ma spesso funziona. Se, invece, il cane è già adulto e tira come un dannato, l'unica cosa da fare è cerca di sgridarlo ( non con violenza!!! ma solo a voce ) dicendogli, per esempio, piano!!! oppure no!!!.

 Acquistate fin dall'inizio guinzagli in nylon: invitano il cane a stare vicino al padrone ed a non tirare. Preferite il collare (non a strozzo) alla pettorina: non rovina l'andatura dell'animale ma ricordatevi di non tenerlo stretto al collo ( tra quest'ultimo e il collare devono passare circa 2 dita ).

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
chiara il 23/01/14 alle 14:06 via WEB
Salve, anche io ho un cavalier king. È una femminuccia che oggi compie tre mesi . Io ce l ho da circa un mesetto. Nn appena l ho portata a casa mi sn accorta che aveva una tosse pazzesca infatti nn ho potuto ancora abituarla a farr i suoi bisognu fuori .. Quindi ho comprato dei tappetini igenici per cani , diciamo che in linea di masdima fa sempre i suoi bisogni li ma ultimamente trovo la cacca o la pipi ( più spesso la cacca) sul pavimento . L ho sgridata per tt le volte che l ho colta sul fatto , ho messo le sue feci sopra il tappetino per farglielo capire ma nnt.. Cm faccio?? Poi nn mi ascolta sempre, se sn arrabbiata cbmn lei e le dico VIENI Qui, lei nn viene . Ho cercato di premiarla quando obbediva ma nnt fa di testa sua. Come faccio?? Grazie ��
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTI

Per informazioni, consigli o per vedere pubblicata sul blog la foto del vostro amico a quattro zampe:

giulia.sbarra@libero.it

 

GLI AMICI DI LEO

1) La Cavalierina Mary di Luciana, con i suoi quattro cuccioli

2) La dolce Jamaica di Antonella, con il suo amico Pisolo

 

VIDEO CONSIGLIATO:

 

LIBRO CONSIGLIATO:

              

 

NUMERI UTILI

 

VOTACI SU:

AnimalBazar - Classifica Siti di Animali

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963