Creato da giulia.sbarra il 16/07/2011

Il Cavalier King

La pace ha la forma di un cane. La gioia ha un folto mantello nero e bianco. (G. Sims)

IMPORTANTE

Questo blog è amatoriale e ha la sola finalità di raccogliere le mie e le vostre esperienze. Non sono una veterinaria e tutto ciò che leggerete è un riassunto e una sintesi di ciò che ho letto sui libri della categoria e la mia esperienza personale. Le foto pubblicate sono nella maggior parte prese dal web e nel caso in cui queste abbiano i diritti, vi prego di contattarmi in modo che io possa provvedere.

Per informazioni o segnalazioni:

giulia.sbarra@libero.it         

 

RICERCA RAPIDA

Per una ricerca più rapida degli articoli, guardate nel Menù a tendina qui sotto e selezionate l'argomento di vostro interesse. 

 

TAG

 
 

IL CREATORE DEL BLOG Č SOCIO DI:

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Testi e immagini del blog sono coperti da copyright secondo la Direttiva 2001/29/CE dell'Unione Europea.

 

 

« Accessori per l'addestramentoPiccolo consiglio: atten... »

Gli occhi: curare con cura

Post n°7 pubblicato il 15 Maggio 2012 da giulia.sbarra
 
Tag: Salute

Spesso gli occhi dei cani non sono controllati come dovrebbero. Gli occhi dei Cavalier King, in particolare, sono molto delicati. Se notiamo arrossamenti o lacrimazioni di cui non immaginiamo la natura, dobbiamo subito recarci dal veterinario per degli accertamenti. Lievi lacrimazioni possono essere normali: gli occhi di Leo per esempio, appena c’e’ un po’ di vento, iniziano a lacrimare. Ma per valutare il grado di lacrimazione, che dipende da cane a cane, è giusto chiedere consiglio ad un esperto. Vediamo di seguito delle malattie oculari abbastanza diffuse:

  • EPIFORA : ne soffriva Leo quando era piccolo. Si tratta di lacrime che, fuoriuscendo, sporcano il pelo che, per reazione, tende a diventare marroncino a causa delle sostanze che queste contengono. Le motivazioni possono essere diverse: infiammazioni, possono essere troppo liquide le lacrime che quindi non si mantengono aderenti all’occhio come dovrebbero oppure, nel caso dei cani a muso corto come i Cavalier King, può essere dovuta a una fuoriuscita delle lacrime che non vengono drenate correttamente. Sostanzialmente, se liquido lacrimale, che viene raccolto in una sacca (che si chiama dotto naso-lacrimale),non trova via d’uscita, fuoriesce provocando l’epifora.

 

Leo da 'piccolo': l'alone marrone attorno all'occhio è Epifora

Leo da piccolo: l'alone marroncino attorno all'occhio è Epifora

  • ULCERAZIONE DELLA CORNEA: può essere provocata da un corpo estraneo entrato nell’occhio, per un’infezione o per secchezza dell’occhio. Il Cavalier King è predisposto per questa malattia oculare poiché possiede occhi sporgenti.
  • CONGIUNTIVITE: sono molto frequenti e non gravi, sono causate da sporcizia ma possono sorgere anche per altri motivi da accertare. Si manifestano con arrossamenti e lacrimazioni eccessive. Vengono trattate, nella maggior parte dei casi, con un collirio. 
  • CHERATOCONGIUNTIVITE: il cane che soffre di questa malattia ha l’occhio eccessivamente asciutto e si verifica quando le ghiandole lacrimali non producono abbastanza liquido per lubrificare l’occhio. Può essere causata da allergie, traumi o virus. Non è grave se curata tempestivamente, ma se questo non avviene può provocare anche la perdita della vista.
  • CATARATTA: si tratta di una opacizzazione del cristallino, dovuta all’ossidazione delle proteine che lo costituiscono. Come negli uomini, è tipico in età anziana e può essere ereditario.
  • GLAUCOMA: malattia molto grave, causato da una eccessiva pressione dei fluidi sulla parte interna dell’occhio. Provoca dolore, pupille dilatate e occhi arrossati. Se notate anche uno di questi sintomi, portate per sicurezza il cane dal veterinario per un accertamento.  

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 

CONTATTI

Per informazioni, consigli o per vedere pubblicata sul blog la foto del vostro amico a quattro zampe:

giulia.sbarra@libero.it

 

GLI AMICI DI LEO

1) La Cavalierina Mary di Luciana, con i suoi quattro cuccioli

2) La dolce Jamaica di Antonella, con il suo amico Pisolo

 

VIDEO CONSIGLIATO:

 

LIBRO CONSIGLIATO:

              

 

NUMERI UTILI

 

VOTACI SU:

AnimalBazar - Classifica Siti di Animali

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963