Creato da webbolo0 il 09/11/2009

Oleeeee'

Oleeeee'

 

 

« Giù le mani da Labàscodardia »

deresponzabilizzazione

Post n°288 pubblicato il 10 Agosto 2017 da elena35

E' questo senso generale e generato di deresponsabilizzazione a tutti i livelli che mi lascia sempre perplessa , e' questo girarsi dall'altra parte davanti a tutto cio' che e' qualcos'altro da se' che diventa offensivo verso un minimo , e dico un mimino di umanita' .
Questo deresponsabilizzarsi di tutto e tutti in ogni tipo di rapporto umano da quelli personali amicali e sentimentali , al rapporto della politca con i propri elettori ,  dei privilegiati rispetto a chi e' spesso reietto per nascita o per sorte, a chi e' "diverso " per nascita o condizione .
E' offensivo per il senso di umanita' che dovrebbe abitare in ogni uomo ed in ogni donna degni di questo nome.
E' questo senso di estraniazione profondo da tutto cio' che e' altro da se , se non  dal proprio piccolo orticello squallido , al proprio nucleo familiare ed alla propria rendita mensile che allontana ogni senso di umanita' condivisa .
Questo tirare avanti per non vedere perche' tanto ognuno pensa per se , e' l'aiutiamoli a casa loro , e' il prima gli italiani , e' la vita deve andare avanti costi quel che costi  .
E' questo senso di tolale deresponsabilizzazione che fa male , la deresponsabilizzazione di chi cancella , di chi fa finta di  non vedere e non sentire perche' tanto ognuno ha i propri problemi e quelli seri sono sempre i propri .
E' tutto questo che a volte mi addolora , profondamente , tanto profondamente e che non riesco ad accettare e che non accettero' mai , la deresponsabilizzazione personale , in ogni frangente .

Commenti al Post:
kkrok
kkrok il 10/08/17 alle 20:15 via WEB
Quoto e sottoscrivo ogni parola.
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 12/08/17 alle 09:58 via WEB
L'uomo non è obbligato a prestare aiuto al proprio simile. Ciononostante nella maggior parte delle persone alberga un senso di umanità che normalmente spinge all'aiuto nei confronti di chi versa in situazioni di pericolo o grave necessità.
Oggi assistiamo ad una galoppante disumanizzazione che dilaga su tanti strati sociali. Trovo odiosa, ad esempio, la caccia alle streghe nei confronti delle ONG, ancora più odiosa e miserabile l'azione di un governo che per solo mercimonio di consensi elettorali, appoggia tale caccia. Invece di perseguire chi lucra sulla pelle di queste vittime di guerra e fame e sterminio, offrendo un supporto efficace ad un necessario esodo, persegue chi, a queste vittime, salva la vita. Quando si dice sparare sulla croce rossa, qui si spara direttamente sui barellieri.
Pochi, schifosi individui, sono riusciti a coinvolgere grandi masse facendo leva sui lati peggiori dell'essere umano. Questa é la vera decadenza umana.
La politica oscenamente sorvola sul fatto innegabile, che causa di queste tragedie sociali, siamo stati, e continuiamo tranquillamente ad esserlo, proprio noi, l'occidente pulito e democratico.
Sono schifato da tutto ciò.
 
webbolo0
webbolo0 il 12/08/17 alle 11:35 via WEB
Per far leva pero' sulla pancia lutero deve esserci un sentimento condiviso , l'altra sera non mi ricordo piu' chiha commentato dicendo che la maggior parte di queste persone li aiuta a casa loro , e parlava di Emergency di medici senza frontiere di save the children e di mille altre ong che sono sui territori da sempre. la verita' e' che molte persone non aspettavano altro per sparare sul pianista . Aiutiamoli a casa loro poi e' la frase piu' ridicola che abbia mai sentito , c'e' una cosa che basterebbe fare che darebbe per esempio all'africa gran respiro , annullare il debito che li inchioda a pagare interessi a vita e che non permette che questo continente possa decollare mai , ma nessuno lo dice , nessuno , che significa aiutiamoli a casa loro quando le multinazionali sfruttano l'africa fino al midollo , quando i bambini lavorano nelle miniere affinche' noi abbiamo telefonini di ultima generazione.
 
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 12/08/17 alle 13:33 via WEB
Abbiamo tutti a corredo un lato crudele e impietoso che ci segue dalla notte dei tempi. Che sia stato utile per la sopravvivenza in quella notte dei tempi, non c'è alcun dubbio. Sfoderarlo oggi sarebbe inutile. Ma poiché la maggior parte di noi, a una impegnativa analisi del proprio comportamento preferisce l'affido a qualche capobastone, ecco che la furbizia di leader privi di etica, fa facilmente leva sui più bassi e ormai inutili istinti umani e in ciò hanno gioco facile.
"Ci stanno togliendo il lavoro, prevaricheranno i nostri diritti, ci invaderanno" ...etc etc.
La vera fortuna di un popolo è avere in sorte, al governo delle masse, persone che abbiano cuore e cervello.
Io però non riesco ad essere completamente pessimista in merito. Può darsi che questa sia una fase necessaria per l'evoluzione del nostro genere.
 
 
kkrok
kkrok il 12/08/17 alle 16:15 via WEB
Personalmente la frase "aiutiamoli a casa loro" mi fa molto sorridere (amaramente). Sarà che ricordo i tempi in cui ci si spendeva (in pochi per la verità) affinchè gli aiuti "a casa loro" arrivassero e, soprattutto, fossero efficaci. Eppure, a quel tempo, a parlar di aiuti in paesi lontani, la gente ti guardava sgranando gli occhioni sgomenti... che volete che vi dica, lontano dagli occhi lontano dal cuore? O forse, più realisticamente, lontano dagli occhi non è affr nostro. Come sempre.
 
webbolo0
webbolo0 il 14/08/17 alle 20:14 via WEB
son tornate a fiorire le viole , ossia mi sono trovata un commento del grande ciccio augusto ...ma siccome e' ferragosto ed ho altro per la testa che stare dietro a lui non lo pubblico :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963