Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

 

« Buono come il pane...Dicembre... »

A Natale puoi...

Post n°2424 pubblicato il 29 Novembre 2015 da solosorriso

Questa immagine mi riporta indietro negli anni a quando bambina adoravo questo periodo...la preparazione al Natale...Per l'8 dicembre tutto doveva essere pronto. Dolcetti e decorazioni...tutto al proprio posto...ed io sempre là pronta a collaborare con le mie manine....tra profumi e palline...

Ho mantenuto questa gioia per anni...mi piaceva immaginare e pensare a come avrei fatto gli addobbi, (che nono faccio mai uguali) andavo alla ricerca nei boschi delle materie prime...insomma avevo entusiasmo...Ora invece, per una serie di ragioni, mi pesa anche solo l'idea di andare in cantina tra gli scatoloni...tutto sto montaggio per poi ridisfare...sono stanca e quindi penso che non ha poi tanto senso...ma la nostalgia prende il sopravvento. A dire il vero però non prende il sopravvento solo la nostalgia ma anche il senso della tradizione che in questi giorni mi è sembrato calpestata un po' più del solito...quindi mi attiverò e farò il mio personalissimo presepe!

Sia ben chiaro che non voglio creare nessuna polemica nè qui nè altrove, ma davvero mi sto facendo delle domande che mi piacerebbe avessero risposte concrete...anche solo per poter rivedere la mia posizione...insomma per capire meglio.

Mi chiedo: ma a chi può fare del male  Tu scendi dalle stelle o  Adeste fideles?  Chi può rimanere turbato e vilipeso da canti così semplici? Chi, di ogni credo e religione o ateo, può sentirsene offeso se vive in questo nostro martoriato Paese in cui le radici cristiane sono profondissime e sono parte indissolubile della nostra storia, cultura e delle nostre tradizioni e abitudini?

Ma chi ha paura di un bambinello in mezzo a due bestiole dentro una casettina di legno o di pietra? Ma davvero il primo nemico della convivenza pacifica tra persone e popoli sarebbe il Natale con annessi e connessi... angeli e pastori testimoni di morte con le bombe nascoste tra la paglia?

Io credo che non si è laici, né si accoglie chi appartiene a culture e fedi diverse, annullando la propria identità culturale e religiosa. Se non si riconosce la propria identità, come ci si può confrontare con chi ne ha una diversa dalla nostra?

Noi siamo un popolo di tolleranti e diamo spazio a tutto e tutti per cui penso che chi è da poco cittadino dei nostri paesi, deve saper convivere, accettare e soprattutto rispettare, anche le nostre abitudini e tradizioni  a meno che non abbia da proporci abitudini più sane o migliori...forse è così che dovrebbero funzionare le cose.

Il Natale ed i suoi canti sono belli e appartengono ad una tradizione che va oltre la religione; che senso ha vietare ai bambini di apprenderli? Quando saranno più grandi avranno docenti  che gli  insegneranno quanti morti hanno provocato le guerre e che la violenza e la sopraffazione dipendono da un certo tipo di politica, quindi ora che sono piccoli, lasciamogli vivere una magìa che non proveranno mai più come adesso...una magìa che non fa del male a nessuno visto che parla e rappresenta soltanto la pace e l'amore.


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CertePiccoleVoci/trackback.php?msg=13318067

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vittorio.35
vittorio.35 il 29/11/15 alle 16:17 via WEB
Molto interessante quanto da te scritto, lo condivido e mi faccio le tue stesse domande, ma temo che non ci saranno risposte. Intorno a noi, mentre si continua ad auspicare un mondo migliore dove le religioni, la provenienza e il colore della pelle dovrebbero essere solo dettagli insignificanti, regna sovrana una grande confusione, certamente causata da una assoluta ignoranza. Ciao! Vittorio
 
 
solosorriso
solosorriso il 29/11/15 alle 16:28 via WEB
Ciao Vittorio e benvenuto :-) Eh sì credo anch'io che le mie domande rimarranno senza risposta...oltre alla confusione e all'ignoranza c'è anche la paura ed è proprio quella, secondo me, che ci darà più problemi.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 29/11/15 alle 18:22 via WEB
Ciao cara e dolce amica Carmen e dopo una favolosa giornata di sole, una buona serata cliccaun sorriso, Camillo.
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:13 via WEB
Ciao Camillo :-)
 
donadam68
donadam68 il 29/11/15 alle 18:29 via WEB
Se non ci si riconosce nella propria identità, come ci si può confrontare con gli altri?...beh questo oggi è sempre più difficile , la tolleranza è ridotta ai minimi termini e dar spazio a tutto e tutti a volte, anzi troppo spesso diventa fonte di polemica e anche troppo dispendioso di facili inutili discussioni, nemmeno troppo costruttive, ma poi si riflette sul concetto che l'uomo dovrebbe aver in sé quel valore della convivenza ed accettazione, nonché del rispetto del diverso e delle tradizioni altrui....e credo che forse a Natale davvero si "Può"....un abbraccione :)D
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:14 via WEB
Proprio così dona...un abbraccio a te :-)
 
coluci
coluci il 29/11/15 alle 18:47 via WEB
Carmen tocchi un tasto per certi versi dolente, perché è un tasto molto discusso. Io, per esempio, vedo differenze tra cultura, tradizione, religione, fede. Si intersecano ma dobbiamo stare attenti a non confonderle. Altrimenti come avverrà incontro e convivialità tra i popoli di cui tutti parlano. E poi la nostra cultura non è univoca: è un amalgama di grecità, arabicità, romanità, ebraismo (Gesù), Cristianesimo paolino e patristico, laicità. Una cultura-civiltà che ha sempre vissuto tra sopruso e violenza. Ci dimentichiamo troppo spesso di secoli di guerre, sfruttamento, colonizzazione. Siamo stati cattivi maestri. Ho avuto modo di accostare per motivi culturali e umanitari popoli distrutti dai nostri genocidi, culture polverizzate dalle nostre armi. Chiedere rispetto è sacrosanto… ma si dovrebbe prima esserne testimoni. Non mi dilungo… Certo, soggettivamente, ognuno si augura che il natale porti parole e gesti di pace e speranza. Ma, oggettivamente, riconosciamolo che, purtroppo, è solo una parte, quella bella, della nostra tradizione. Il Natale che vorrei non è ancora venuto! Un caro saluto di stima. Luciano
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:16 via WEB
Credo che tu abbia ragione Luciano...ma io non sono andata tanto in là nel tempo...mi sono fermata ad ora...e mi sono fatta queste sciocche domande :-) Chissà che un giorno questo Natale desiderato non possa arrivare? Un abbraccio affettuoso :-)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 29/11/15 alle 19:24 via WEB
Si, si, si e ancora si, cara Carmen. Si al Natale e a tutto quello che rappresenta per noi. Io lo vivo letteralmente avvolta dalla magia e ti dico la verità non me ne frega assolutamente niente di chi lo vive diversamente da me. Questo non me lo toglie proprio nessuno. perciò se vedi qualcuno con l'aria trasognata che gironzola per la strada, che è grande ma si incanta tra le luci degli addobbi e che cerca ancora disperatamente qualche renna che è venuta ad esplorare gli indirizzi....beh, non spaventarti, sono iooooooooooooooooooooooooooooooooo eheheheheheheheheheheheheheheheh Sono contenta che tu abbia scritto che poi ti ritorna tutto l'entusiasmo ^________________^ Non dobbiamo perderlo mai, non sarebbe lo stesso Natale senza il nostro entusiasmo :-))))
Ssssssssssssssssssmack!!!!!!!!!!!!!!!
Buon aserata Carmen dolce dolce dolcissima, ti abbraccio forte!!!!!!!!
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:20 via WEB
ahahahahahah ma sai Norma che anch'io ci "rimbambisco" un pò dietro queste cose? Alla fine poi mi è bastato riaprire le mie preziose scatole degli addobbi per riscoprire quella magìa infantile di cui parlo...in fondo io quei Natali lì non li posso più rivivere...da me non ci sono più bambini, nè anziani...a dire il vero nemmeno più la famiglia...vabbè dai lasciamo stare :-) Un abbraccio grandegrande e un bacione :-)
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 30/11/15 alle 01:21 via WEB
ops.....amica cara e' Lunedi' Forza coraggio e buona giornata!!un abbraccio :)Pasq
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:21 via WEB
E' stato un duro lunedì Pasq...ma ormai è già mercoledì :-)))) Baci
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/11/15 alle 09:28 via WEB
va oltre la religione dici? non saprei guarda...io leggendo delle solite polemiche sul presepe mi chiedo come mai tutti i cattolici escano fuori in questo periodo mentre le chiese sono vuote (fonte Vaticana). In ogni caso io lo festeggio e quest'anno, senza sforzi, vorrei che si parlasse del natale in altri termini a partire proprio da me. Se già noi lo viviamo con sforzo poi non lamentiamoci se nelle scuole capita quello che capita. Ciao CArmen, buona giornata
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:24 via WEB
Eh sì amico mio...hai ragione, siamo noi che dobbiamo difendercelo e riscoprirlo forse...ho appena finito di guardare un video che sta girando sul web (tra l'altro bellissimo e commovente) di un vecchietto che si finge morto per Natale...è uno spot pubblicitario magnifico che in poco tempo e senza troppe parole trasmette un messaggio importantissimo sul senso del Natale...Un abbraccio affettuoso :-)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 30/11/15 alle 22:13 via WEB
ciao belèsssssssssssssssssssa ciò 'na voglia di strapazzarti di coccoleeeeeeeee!!!!! Che llevete!!! ^________________________^
Buona serata, dolce ragazza :-))
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:24 via WEB
wowwwwwwwwwwwwwwwwwww ahahahahahahaha
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 01/12/15 alle 21:26 via WEB
Ssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssmaccccccckete!!!!!!!!!!!!!!!! ^________________^
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:24 via WEB
Ricambio amica bella...
 
fico_vintage
fico_vintage il 01/12/15 alle 22:34 via WEB
...Ha senso che Tu lo faccia per Te...certo costa tempo e fatica,e quando si e' stanchi pesa ancora di piu'...Un'Abbraccio Carmen ^;^
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:25 via WEB
Infatti Marco...è proprio ciò che sto facendo...diciamo che sto in modalità work in progress ahahahahahah magari se mi viene bene poi lo pubblico eh ;-) Un abbraccio affettuoso...
 
   
fico_vintage
fico_vintage il 04/12/15 alle 19:30 via WEB
work in progress mi piaceeeee...Pollicione in su'.....ehm....ma anche se viene male devi pubblicareeeeee...anche questo e' importante... ^_______^smmuuaacckkkk ^;^
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 01/12/15 alle 22:47 via WEB
Carissima Carmen-con una buona dose d'influenza (spero di ristabilirmi presto)ti auguro la buonanotte e buon mese di Dicembre)Pasq
 
 
solosorriso
solosorriso il 02/12/15 alle 13:26 via WEB
Oh mi dispiace Pasq...sto tempo quest'anno ci ammazza...troppi sbalzi. Curati cara...un abbraccio :-)
 
chiarapertini82
chiarapertini82 il 05/02/16 alle 19:10 via WEB

La sensualita e la fiamma della vita non trovi? Ciao da Afrodite Sogno

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963