Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

 

« Sinceramente...;-) »

Affettuosamente...

Post n°2561 pubblicato il 27 Marzo 2017 da solosorriso

Volontariato, associazioni no profit, enti vari e quant'altro...Siamo tanti e siamo bravissimi ad occuparci delle persone bisognose...Noi italiani siamo generosissimi (forse anche troppo!) subito con il portafoglio in mano per quelle persone che risultano  prive di denaro, case o di cibo e vestiti e ci tuffiamo a capofitto (anche se in alcuni casi molto in ritardo) per risolvere questi problemi di base materialistica...Ma pensiamo mai che ci possono invece essere persone che hanno un altro bisogno primario come l'affetto che non è certo secondario rispetto ai beni materiali?

Siamo abituati a considerare poveri quelli che vivono in Paesi meno ricchi o martoriati dalle guerre oppure quelli che sono ai margini delle nostre città...invece  c'è un altro tipo di povertà che si sta espandendo in maniera  sempre più diffusa... Le persone bisognose di affetto sono sempre più numerose perché nelle relazioni umane ormai c'è una certa aridità di  sentimenti...E queste persone,  oltretutto, ci sono più vicine di quel che pensiamo...vivono proprio accanto a noi, nella nostra quotidianità, negli ambienti che frequentiamo...sul lavoro, nei nostri quartieri, al supermercato, al cinema...ovunque...

Il dono più importante che possiamo fare a qualcuno è proprio donargli un po' di noi,  la nostra attenzione... il nostro sorriso, il nostro punto di vista...L' affetto è una cura, un vero regalo che non può essere comprato e aggiunge qualcosa di prezioso alla vita di un'altra persona. In fondo chi di noi non conosce il valore di un amico che sa ascoltarci, di un abbraccio o un sorriso offerto al momento giusto o, più semplicemente,  di una carezza o una parola di conforto in quei momenti dolorosi delle nostre vite?

Saper colmare con vera generosità  il vuoto di chi ha bisogno di affetto  ci darà sempre qualcosa in cambio poiché dando affetto ed attenzione all'altro lo riceveremo a nostra volta. E con questo piccolo aiuto può nascere qualcosa di bello e molto profondo capace davvero di unire le persone...
Io credo che  l'affetto sia  un bene necessario per ogni essere umano (ma non dimenticate che vale soprattutto e anche per gli animali) solo che ammetterlo è sicuramente molto difficile.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CertePiccoleVoci/trackback.php?msg=13515538

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 28/03/17 alle 08:01 via WEB
E' vero: gli italiani sono generosi perché, se non altro in tempi di "magra", specie nel dopo guerra quando furono costretti ad emigrare per vivere decentemente, hanno conosciuto la povertà e tutte le sofferenze che da esse derivano. Oggi però vedo che, nonostante che la povertà in Italia aumenti costantemente (l'Istat dichiara che, entro pochi anni, i poveri in Italia saranno più di 15 milioni) e chi può dare qualcosa per alleviare questa piaga sociale, l'interesse per i non italiani poveri che continuano ad affluire nella nostra terra rimane invariato mentre le spese per mantenere sta gente che ovviamente non trova sbocchi lavorativi aumentano esponenzialmente. Giudico questo comportamento del tutto pilatesco, dato che i nostri connazionali meriterebbero più attenzione e rispetto da parte di chi dirige la baracca chiamata Italia, baracca sempre più pericolante a mio avviso. Nel mio piccolo do una mano come posso e da diversi anni ad una vecchietta che abita vicino casa mia che proprio non ce la fa a sbarcare il lunario. E lo faccio più che volentieri.
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/03/17 alle 09:21 via WEB
Concordo in tutto su quello che ha scritto Vince.Buona giornata. :-) Dolce
 
   
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:19 via WEB
Ops...ho sbagliato a ccommentare per Vince ma tanto la stessa risposta andava bene anche per te cara dolcesettembre :-) Buona serata...
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:14 via WEB
Anch'io Vince faccio come te...preferisco dare precedenza e prestare la mia attenzione ed il mio aiuto a chi mi sta accanto...ci sono talmente tanti anziani soli e in condizioni economiche davvero difficili... :-) Buona serata...
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 28/03/17 alle 09:23 via WEB
Ci sono molti italiani generosi. Ma il dono più grande è proprio il tempo che dedichiamo e l'affetto. Certamente vale anche per gli animali. Buona giornata :) Dona
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:20 via WEB
:-) Sì Dona...io insisto...e dico soprattutto per gli animali...loro sono davvero più indifesti di noi. Buona serata a te :-)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/03/17 alle 10:33 via WEB
penso che donare soldi sia la soluzione più veloce e quella che comporta un immediato sollievo della coscienza. Perchè in fondo come dici te siamo un popolo generoso, anche se del nostro tempo siamo assai avari. Ecco perchè forse abbracciare qualcuno, donare affetto diventa davvero difficile.
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:25 via WEB
E' difficile sì ma davvero più gratificante...ma so che tu ne sei capace vero? :-))) Un abbraccio...giusto per rimanere in tema ;-)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 28/03/17 alle 15:57 via WEB
Argomento meraviglioso e che mi sta molto a cuore. Giusto dare cibo o vestiti a chi sappiamo ne ha veramente bisogno, ma nessuno pensa mai all'anima delle persone che anche se ricchissime materialmente, sono povere dentro e più sono ricche fuori più sono aride dentro. Ho sempre per natura cercato di aiutare e capire gli altri, ho iniziato da piccola quando vedevo le persone tristi e dicevo a mia madre che non era giusto e le domandavo se potevamo fare qualcosa, un sorriso e una parola buona mia madre non li risparmiava mai ed io ero felice, crescendo è diventata una cosa normale per me. Ora però, c'è un'indifferenza crescente, un'aridità spaventosa, chi è in difficoltà ed ha bisogno di affetto non lo vuole ammettere, se ci cerca di avvicinarli, scappano o rispondono male. Ti garantisco che cercare di aiutare chi si divincola anche solo per una mano sulla spalla o abbassa gli occhi mentre sorridi è durissima, ti sembra di trovarti in mezzo a delle belve disumane che vogliono solo aggredirti. Mi viene in mente un fatto realmente accaduto e che mi ha fatto pensare molto; qui è un posto turistico la gente viene in vacanza e ci sta per un periodo, una signora che acquistava nei negozi dove acquisto io, ha notato la mia gentilezza e spontaneità e la reazione rabbiosa e maleducata dei commercianti e clienti, mi ha chiesto se ero di queste parti, al mio diniego, mi ha chiesto se mi trovavo bene in questa sottospecie di città, al mio secondo diniego mi ha detto: "mi dispiace tanto, io vengo da Milano e credo che lei se qui ci fossero starebbe bene con i barboni" Io non mi sono resa conto subito di quello che intendeva e l'ho guardata con disapprovazione pensando al lato estetico, ma lei ha aggiunto che i barboni si aiutano e si vogliono bene. Sono stata a pensarci per un bel po' di tempo e ci penso ancora, credo avesse ragione, magari non tutti, ma quelli che non hanno niente di materiale hanno tanto sentimento e di gran lunga è meglio essere pieni di affetto e amicizia che pieni di denaro. Almeno una volta davo ed ero felice perché ricevevo il doppio in cambio, mi bastava anche un sorriso contraccambiato, oggi gli esseri umani impediscono di dare, ma io mica mi perdo d'animo, do tantissimo in quello che posso agli animali, loro saranno sempre riconoscenti ed è bellissimo vedere come ieri un cane che spartiva un po' di cibo con i piccioni. Splendidi i tuoi post, Carmen, te lo dico davvero con il cuore, un abbraccio:)
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:35 via WEB
Sui barboni Rosa non sono proprio in sintonia con il pensiero di quella signora ma tralascio perchè apriremmo un dibattito troppo difficile da portare avanti scrivendo...Tu sei un animo molto sensibile e si sente tantissimo :-) Grazie per i complimenti e grazie del tempo che dedichi a leggermi...un abbraccio :-)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 28/03/17 alle 19:14 via WEB
Io non me la sento di dire di avere difficoltà ad ammetterlo ...non me la sento proprio, cara Carmen, perché sono completamente d'accordo con te. Sono sempre più convinta che le persone siano al mondo non di sicuro per stare da sole o per evitare i sentimenti, gli affetti e i legami; le persone, a mio parere, sono proprio come le hai descritte tu: bisognose d'affetto, sempre. Persino chi, in un determinato momento pensa di essere dispensatore o dispensatrice d'affetto, se ne sta nutrendo a sua volta :-)
Sottoscrivo in pieno, dolcissima ragazza :-*
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:38 via WEB
Eh ma io lo so che tu sei abbracciosa e pacioccosa ahahahahahah bella bella...sì bella così come sei :-))) Ti abbraccio forte forte :-)))
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 28/03/17 alle 21:09 via WEB
Carmen! Tesoro, io ti sembrerò un pò cruda e cinica ma preferisco far del bene agli animali che gironzolano nei pressi di casa mia! Almeno son sicura che il mio aiuto va a buon fine! Tralascio le polemiche sui bonifici fatti ai terremotati (che mi risulta non siano mai arrivati) altrimenti divento una boma a orologeria! Sono invece molto daccordo con te quando parli di bisogno di affetto e considerazione e la gente è sempre più sola. Chiusi nel proprio mondo zappando il proprio orticello si diventa sempre più egoisti. Il tuo sorriso è meraviglioso cara! Non cambiare mai e grazie per non dimenticarti mai di me! Un abbraccio enorme! ^___^ Paola
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:41 via WEB
Come potrei mai dimenticarmi di te cara Paola e rileggerti è sempre un grande piacere per me :-) Ricambio il tuo abbraccio...
 
coluci
coluci il 29/03/17 alle 08:27 via WEB
La povertà, di qualunque tipo sia, è sempre una mano tesa, uno sguardo che parla. Certo, ogni privazione ognuno la vive come se, la sua, fosse l'unica o più grave. C'è tanta sofferenza e scoraggiamento attorno a noi, ma anche tanta disponibilità e tanta speranza. Se ci è possibile sorridiamo e regaliamo vita a chi fatica a vivere. Un abbraccio di stima. Luciano
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:46 via WEB
Il tuo commento caro Luciano, non fa che confermare la bella persona che sei :-) Grazie...e ricambio l'abbraccio :-)
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 29/03/17 alle 13:08 via WEB
cara Carmen nel mio piccolo quando posso cerco di contribuire. Sono Iscritta ad un'associazione oltre a questo verso periodicamente delle quote a sostegno dei bisognosi se ci sono le campagne dove si contribuiscono con spesa, farmaci, o quant'altro sono sempre in prima linea e per 6 mesi ho prestato servizio in totale volontariato per una casa di riposo. Non voglio dire nulla con ciò ma se tutti con poco facessimo qualcosina per il prossimo più bisognoso egli starebbe veramente meglio. Un pò come se tutti al mattino pulissimo davanti casa alla fine della giornata l'intera città sarebbe pulita. Un abbraccio Myla :)
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:49 via WEB
Quello che fai ti rende molto onore Myla...un abbraccio a te :-)))
 
donadam68
donadam68 il 29/03/17 alle 17:22 via WEB
donar un po' di noi, la nostra attenzione... il nostro sorriso, il nostro punto di vista...L' affetto è una cura, un vero regalo che non può essere comprato e aggiunge qualcosa di prezioso alla vita di un'altra persona....a volte sembra poco, ma laddove si dona un sorriso e qualche verso gesto umanitario altre vite sorridono pur semplicemente di quel piccolo dono che han ricevuto ; un abbraccione affettuoso :)D
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:54 via WEB
Proprio così dona...quello che siamo in grado di donare fa sorridere il cuore di qualcun altro :-) Abbraccione ricambiato...buona serata :-)
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 30/03/17 alle 15:23 via WEB
Tutti odiano Equitalia ed io ho provato a donare loro un sorriso proprio per tale motivo ... tacci loro! I soldi li hanno voluti lo steso! :-O Ciao Carmen :-)))
 
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/17 alle 21:56 via WEB
ahahahahahahahah ma sai che m'hai daato una bella idea Valerio? Domani ci provo con la Telecom ed Enel Energia ;-) cchissa che loro magari sono più pietosi :-))))) Buona serata Vale...un abbraccio :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963