Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

Messaggi di Maggio 2017

Buona serata :-)

Post n°2575 pubblicato il 25 Maggio 2017 da solosorriso

Non sapeva che cosa l'aspettasse,
quale vento avrebbe spinto quelle vele fino a lei,
su quale riva l'avrebbe portata,
né sapeva se sarebbe stata
una scialuppa o un vascello a tre ponti,
carico di angosce o pieno di felicità fino ai bordi.

Gustave Flaubert

Già...non si sa mai cosa ci attende dietro l'angolo...un attimo prima sei in piedi, l'attimo dopo sei rovinosamente a terra e non sai manco perchè...proprio quello che è capitato a me oggi pomeriggio...per ora ho un ginocchio disastrato e una mano dolorante ma se mi sono fatta male di più, come di solito succede in questi casi, lo saprò domani uffffffffffffff

 
 
 

Scarpe & Scarpe

Post n°2574 pubblicato il 20 Maggio 2017 da solosorriso

In questi giorni mi sono concessa un pò di shopping con le amiche...in città per negozi ma in realtà cercavamo scarpe e ognuna di noi con esigenze diverse...
Io ho una serie di amiche che definirei "variegate"...tutte diverse di carattere e fisico...andiamo da quella esplosiva e supersexi a quella timidissima e con i complessi del fisico passando da quella ginnica e iscritta al C.A.I. Mi accorgo però che sono proprio queste diversità che ci fanno divertire, ci tengono unite e ci equilibrano molto...quindi far shopping con loro ve lo lascio immaginare...uno spasso Sì uno spasso se non chiedete consigli nel caso in cui ci fosse un pò di  indecisione sull'acquisto di un paio di scarpe che magari non vi convincono molto Dopo tutti i pareri c'hai le idee ancora più confuse ahahahahah

Personalmente so quasi sempre cosa voglio e vado sul sicuro con scarpe comode che mi permettono di portarle tutto il giorno. Non porto i tacchi e nemmeno le scarpe da ginnastica...due cose che proprio odio.
Sono convinta che le persone scelgano alcune calzature perchè scarpe e personalità hanno un legame molto particolare...soprattutto le donne che più che gli uomini, subiscono il fascino delle scarpe e si divertono ad abbinarle agli abiti oppure all' umore del momento più che alle situazioni.

Le scarpe sono nate con lo scopo di proteggere i nostri piedi dal terreno e dalle svariate situazioni climatiche ma oggi non è più solo questo perchè esistono scarpe di ogni tipo e colore, adatte alla ginnastica, alla corsa, per ballare, per arrampicare, per camminare ma anche per sedurre o stupire.
C'è chi spende cifre esagerate per comprare le calzature più famose, chi ne possiede centinaia e le colleziona dedicandogli stanze intere.
Penso che ci sia un legame forte tra le scarpe e la nostra personalità e che esse raccontino di noi agli altri molto più di quello che diciamo.

Sono un'osservatrice, ormai lo sapete bene, e quindi figuriamoci se mi perdo di notare le scarpe di chi frequento...e spesso ho notato quanto appaiono fuori luogo rispetto a tutto il resto.
Pensate, ad esempio, a quelle persone dall'aspetto dolce che ispirano affidabilità ma se hanno ai piedi delle scarpe a punta è chiaro che un lato spigoloso e tagliente ce l'hanno anche loro.

Ci sono donne dall'aspetto molto serio, vestite sobriamente poi abbassi gli occhi e noti che magari, sfoggiano  stivali pitonati o scarpe particolarmente vezzose. È facile percepire il loro intento di essere seduttive sotto una falsa apparenza di semplicità.

E che dire delle ragazze che nascondono perennemente i loro piedi in scarpe da ginnastica? Probabilmente vogliono passare inosservate o sono molto pratiche ma un tantinello insicure e timide lo sono sicuramente...
E che significato si può dare all'aspetto trasandato delle scarpe di certi uomini eleganti? Forse l'assenza di cura per i dettagli oppure una semplice mancanza di tempo.

Scarpe e personalità hanno un legame è vero ma è altrettanto vero che c'è moltissima gente che  si vergogna dei propri piedi evitando accuratamente di mostrarli tanto da nasconderli perfino in spiaggia. Freud direbbe che con questo atteggiamento si potrebbe pensare che cercano di negare la propria sessualità...mah...e se invece fosse solo per un pedicure non ben riuscito?

La prossima volta che avrete davanti qualcuno cercate di dare un'occhiata alle scarpe che porta...Potreste scoprire molti lati interessanti della sua  personalità.

 

 
 
 

Il mio canto libero...

Post n°2573 pubblicato il 14 Maggio 2017 da solosorriso

CUORE

Gli davamo miglio, non troppo,
a sufficienza perché non si stancasse,
gli davamo acqua, un ditale,
perché gli ricordasse la sorgente
aprivamo la porta, appena un po'
perché il cielo gli colpisse l'occhio
e abbiamo messo un pezzo di specchio nella sua gabbia
perché vedesse direttamente la nuvola.

Restava immobile con le ali palpitanti.
Così cantava.

Solveig Von Schoultz

Con poche parole questa poesia regala un'immagine importante...il cuore come un piccolo uccellino in gabbia privato della libertà ma che si illude per un raggio di sole ed un pezzetto di cielo. Tanta è la sua fantasia che si immagina libero in volo e quindi canta. Bellissima...

Buona serata e serena settimana a tutti


 

 
 
 

Mamma

Post n°2572 pubblicato il 06 Maggio 2017 da solosorriso

Domani sarà la festa della mamma...In Italia più che in altri Paesi, a tutte le età, nulla è più sacro e profondo della mamma e le frasi classiche "La mamma è sempre la mamma", "di mamma ce n'è una sola" ecc., rappresentano  quasi un marchio di fabbrica della nostra cultura.
Io sono convinta che, tranne casi rari e molto particolari, il legame tra  madre e figlia sia  una delle relazioni più positive e intime che abbiamo nelle nostre vite...c'è una sorta di complicità che le accomuna...persino una gestualità esclusiva che si tramanda spesso di generazione in generazione ed una serie di attenzioni che rimangono circoscritte al loro rapporto.Nel  giorno della sua festa tutti, esprimono il proprio affetto alle mamme con un regalo o un bel mazzo di fiori accompagnato da un bigliettino di auguri. Già...il bigliettino. E proprio qui sta l'inghippo...Spesso si tende a lasciar parlare il regalo al posto nostro perché quando si tratta di esprimere i sentimenti, anche quelli più scontati e sottintesi, diventiamo un po' timidi ed insicuri...Ma per le mamme mettete da parte i pudori e scrivete una frase affettuosa e sincera...qualcosa di personale e profondamente sentito...non di sicuro una frase banale, affrettata, suggerita da qualcuno o scopiazzatata qua e là....

Penso alla mia di mamma ed  a quanto le piacesse scrivere bigliettini che accompagnavano i suoi regali che  si limitavano al denaro "così ti compri quello che vuoi"...Aprivi quella bustina e spuntava fuori la banconota accompagnata da quel cartoncino con le sue parole...Un italiano magari un po' improbabile che ti faceva sorridere, capacissimo  però di esprimere tutto il suo amore arrivando dritto dritto al cuore...Mi mancano quelle bustine e di certo non per la banconota...mi manca la sua calligrafia un pò tremolante che dimostrava la sua età e la sua mano ormai poco ferma.
Adorava i bigliettini mia madre...scriverli ma soprattutto  riceverli...la sua rigidità barcollava sempre davanti ad un "Ti voglio bene"... L'ultimo Natale che passò in vita, ha avuto una lucidità sorprendente che la fece persino giocare a carte e, alla fine della giornata volle scrivere qualcosa ad ognuno dei presenti...a mio padre, a me, a una nipote e a mia sorella...Vederla scrivere, seduta sulla sua carrozzina,  gli occhiali ad aiutare i suoi occhietti ancora vispi, con la posa di una grande scrittrice, procurava un'emozione bellissima...e veniva spontaneo un sorriso dolcissimo proprio come quando si guarda un bambino che fa progressi alle elementari...Lei lasciò il suo bene ad ognuno di noi attraverso quei piccoli foglietti di carta...il mio lo conservo gelosamente come un cimelio prezioso...

Ecco, quindi se domani dovete scrivere un biglietto alle vostre mamme (oppure esprimerle anche solo un pensiero con il cuore perché non c'è più) non siate scontati, seguite il cuore e cercate di trasmettere tutto quello che sentite e che magari non le avete mai detto... Fate in modo che riesca a cogliere nelle vostre parole tutto l'amore,  la gratitudine e l'ammirazione che provate per lei ma soprattutto quello che adesso  ha bisogno di sentirsi dire...Magari un conforto se vive un momento di difficoltà o un complimento se la vedete felice e piena di iniziativa per qualche progetto.
Ci sono tanti tipi di mamme...quelle allegre e positive, che vivono  la loro età come una festa, altre che invece subiscono il tempo che passa e magari sono più nervose o malinconiche...Mamme vicine che si possono  vedere  tutti i giorni oppure lontane che ci si rammarica di non poterle vedere abbastanza... Mamme giovani, indaffarate e scattanti e mamme meno giovani ma così belle nella loro saggezza e profondità...quelle che hanno sempre la risposta giusta, la soluzione ad ogni problema...quelle che con una carezza dolce sanno dirti "non ti preoccupare"...ma ad ognuna di loro la vostra dedica personale farà sicuramente inumidire gli occhi e la vedrete sciogliersi felice in un abbraccio.

Buona domenica a tutti ed un augurio speciale a tutte le mamme della terra e del cielo...compresa la mia

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21,45: giuro che non volevo fuorviarvi ma ero davvero convinta che domani fosse la Festa della Mamma;  un'amica gentilmente mi ha fatto notare che sarà domenica 14! Vabbè dai...io mi sono portata avanti anzi diciamo che tutto sommato anche per domani questo pensiero male non ci sta perchè le mamme i gesti d'amore li meritano tutti i giorni...scusatemi

 

 
 
 

Maggio? :-(

Post n°2571 pubblicato il 01 Maggio 2017 da solosorriso

No, non state sbagliando, questo è il paesaggio odierno che c'è poco sopra di me...intorno agli 800 m. Un pò ce lo aspettavamo...febbraio e marzo così come una quindicina di giorni di aprile, hanno portato temperature e giornate inusuali per i nostri posti e quindi ora ci tocca scontare la pena!
E a quanto pare quest'anno i fiori di maggio son fatti di neve...le gocce sui petali sono fredde come questo venticello che ricorda gennaio...Per me raffreddore, sinusite, mal di gola, medicine, termosifoni a palla, panorama da cui intravedo la neve, divano, copertina e mal di testa...tutto in fase di guarigione ma che comunque mi confonde l'anima...ho come l'impressione di essere tornata indietro di qualche mese
Eppure il calendario dice che è maggio, il mese sicuramente preferito da tutti, mese incantato dal profumo delle rose e dal rigoglìo della natura che oggi inizia e nel suo primo giorno abbraccia a festa tutti i lavoratori...
Già...i lavoratori...un argomento che sta diventando davvero delicato ed a volte pure doloroso. Oggi ho troppo mal di testa per affrontarlo con tutto il disappunto che provo.
Sì perchè io un lavoro ce l'ho e pure da tanto e quindi non posso non pensare a chi invece non lo ha e lo vorrebbe più di ogni altra cosa al mondo per sentirsi finalmente completo...perchè il lavoro è un diritto e non averlo è mortificante...   
Penso a chi prova, con grande coraggio, ad inventarselo o a chi si accontenta perchè la necessità supera ogni sua aspettativa.
Penso a tutti quelli che, nonostante tutte le critiche e gli scandali del proprio settore, lavorano ancora con onestà ed entusiasmo 
provando perfino a regalare qualche sorriso e un pò di speranza.
Penso a chi ha un'età che dovrebbe vederlo rilassato a godersi i sacrifici di una vita ed invece magari è ancora operativo sulle strade, in qualche fabbrica, in qualche ufficio o in qualche scuola ad accudire bambini sempre più selvatici ed irrispettosi...
Penso a chi per portare a casa stipendi miseri è costretto ad affrontare arrampicate e pericoli senza essere un super eroe.
Penso ai pendolari che vivono i treni al mattino presto con le loro facce sempre più stropicciate dal poco sonno e da mille pensieri per far quadrare il bilancio familiare.   
E non posso non ricordare chi, purtroppo, lavorando c'ha perso la vita perché, chi doveva, non ha pensato in primis alla sua sicurezza.
E chiudo pensando, con meno simpatia, a chi rivestendo ruoli importanti dove la fatica è davvero poca, rimane insensibile nei confronti dei problemi di tutti e dall'alto del suo portafogli pieno, ha ancora il coraggio di dire che se tiriamo la cinghia ce la possiamo fare. La sua cinghia invece si allenta sempre di più...

E' già pomeriggio...quindi è un pò tardi per augurare buon primo maggio ma non credo lo sia per abbracciare tutti i lavoratori onesti Forza, coraggio e testa alta sempre!

 
 
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963