La comparsa di una macchia di muffa all’interno di un ambiente domestico non deve essere assolutamente presa alla leggera poiché è un indicatore inequivocabile di un ambientale non salubre, e può essere fonte di pericoli per la salute della nostra famiglia, in particolare quella dei nostri bambini. Le muffe nel trascorso della vita rilasciano spore , infatti, che causano potenti allergie, o possono rilasciare tossine che, nei polmoni, creano infiammazioni polmonari e portare a gravi mallattie.

Come gli altri allergeni ad esempio acari e batteri, la presenza all’interno degli edifici delle spore prodotte dalla muffa ha comportato negli ultimi anni un crescente aumento dei casi di asma nei bambini e negli adolescenti.

 

 

Quindi non sottovalutiamo il problema e agiamo subito.


La pulizia con la candeggina è un palliativo che non elimina il problema ma lo sposta solo di qualche mese. La disinfezione può essere fatta con la candeggina, ma successivamente devono essere applicati prodotti antimuffa specifici .

 

 

 Una volta pulita attentamente la superficie si può stuccare eventuali graffi o buchi presenti nella parete. Successivamente utilizzate pitture acriliche e smalti , prodotti resistenti all'acqua cosi' che non potendo sciogliersi tendono a frenare la nuova formazione di muffa.

In commercio ci sono molti prodotti con queste caratteristiche, disinfettanti, fondi, fissativi e pitture speciali le quali possono andare bene in quasi tutte le tipologie di muffa.

Per una scelta corretta dei prodotti è necessario sapere qual'è il motivo per cui la muffa si crea.