Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Gli uomini preferiscono....Fine maggio al Cinema Vittoria »

Enrico Zennaro. Una vita da Velista.

Post n°794 pubblicato il 25 Maggio 2011 da chioggiatv
 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Gibran). Siamo andati a conoscere Enrico Zennaro, giovane velista chioggiotto che di timoni e vele ne sa più di qualcosa.  Alle spalle numerosi premi e grandi soddisfazioni. Davanti a sé il desiderio di solcare ancora molti mari. Una passione infinita per la vela che per lui “non è un semplice sport, è una filosofia, un modo di vivere”.

Alessandro Zennaro



Enrico, come nasce il tuo amore per la Vela?

Ho cominciato a praticare questo sport a sei anni quando i miei genitori mi iscrissero ad un corso di vela estivo presso il circolo Nautico Chioggia. La vela per me e' iniziata come un gioco ed ora, nonostante sia la mia passione, e' diventata anche il mio lavoro.

Quali sono i sacrifici da affrontare e le soddisfazioni più grandi?

Il sacrificio più grande e' stare lontano da casa per circa 200 giorni l'anno.
La soddisfazione più grande e' avere credibilita' con i più grandi nomi della vela italiana. Essere considerato dai migliori velisti italiani un professionista quotato per me e' motivo di grande orgoglio. Dal punto di vista sportivo ho tantissime soddisfazioni. Il risultato più importante e' stato la vittoria del campionato mondiale nella categoria mumm 30 del 2007, ma per me dal punto di vista emotivo la vittoria della Barcolana di Trieste contro 2000 barche avversarie sara' sempre un
ricordo indimenticabile.

Come è iniziata la stagione 2011?

Lo scorso febbraio ho partecipato a Montecarlo alla ventisettesima edizone della famosa regata denominata Primo Cup, classico evento di apertura di stagione. Con il ruolo di tattico dell'imbarcazione modello "Melges 20 ", denominata Shadow , dell'armatore Marco Zaoli mi sono classificato al secondo posto. Una grande soddisfazione vista la flotta composta da 17 Imbarcazioni partecipanti e piena di campioni.  Il week-end di regate e' stato caratterizzato da poco vento in quanto in quei giorni su tutta Europa c'era un' alta pressione ed era presente la nebbia in quasi tutto il nord Italia. Questa situazione metereologica mi ha favorito, in quanto ero alla mia prima esperienza con il Melges 20 e con poco vento le  manovre sono più
facili da effettuare; proprio per questo sono riuscito a battere dei campioni più esperti di me con quel modello  di barca.
Cominciare la stagione con il piede giusto fa sempre piacere e spero sia di buon auspicio. Gli obiettivi  che mi sono prefissato di raggiungere sono molti.
inoltre e' stato molto emozionante partecipare alla premiazione e ricevere il premio
direttamente dalle mani del Principe Alberto di Monaco.
Altri risultati  di rilievo del mio inizio stagione sono stati a San Remo la vittoria del Winter  Championship come timoniere del Melges 24 Little Wing  ed il terzo  posto a Marina di Carrara alla B-lin Cup come tattico dell'imbarcazione Shadow.

Quali saranno i tuoi prossimi impegni in mare e l’ obiettivo più difficile per questa stagione?

Nei prossimi mesi sarò impegnato nel ruolo di timoniere o tattico su alcune delle migliori imbarcazioni del panorama velico nazionale.  Sarò timoniere dell’imbarcazione MAN per le regate categoria Orc; poi al timone dell’imbarcazione Little Wing per il circuito professionistico Melges 24; poi ancora alla tattica dell’imbarcazione Shadow nel circuito Audi Sailing Series. Parteciperò inoltre ad importanti regate quali la Coppa
del Rey a Palma di Maiorca, il trofeo Pirelli a Portofino e la Barcolana a Trieste.

L’ obiettivo più grande senz’ altro sara’ la conquista del titolo mondiale nella categoria
Orc , in Croazia a Cherso dal 18 al 25 giugno. Il  titolo e’ alla portata in quanto attualmente sono il campione Europeo  ed Italiano in carica ma, come si sa, nello sport e’ sempre difficile  fare previsioni. Sicuramente andro’ in Crozia piu’ determinato che mai  e consapevole della mia esperienza e potenziale. Spero vada tutto come  deve andare!!!!!

Per il 2011 sarò in gara anche per i colori del  Circolo Nautico Chioggia con il supporto dell’ Azienda Speciale Porto di Chioggia, Chioggia Yacht Group, Sporting Club- Darsena le Saline.  

Alessandro Zennaro

www.enricozennaro.it

Il consiglio per chi come te voglia dedicarsi alla Vela?

Consiglio a qualsiasi sportivo di credere sempre in se stessi e non arrendersi mai. 


 

Alessandro Zennaro

 Venti e onde sono sempre
dalla parte dei navigatori più abili.
(Edward Gibbon)

 

Sara Ferro

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963