Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« 10.000 Grazie!!!Appuntamento del week-en... »

Creme Fritte, che Passione.

Post n°131 pubblicato il 20 Gennaio 2010 da chioggiatv
 

Tanti anni fa, il bianco latte si incontrò con le vigorose uova; alla allegra compagnia si unirono subito anche il dolce zucchero e il tenero fiore. Un abbraccio in olio bollente sancì la loro amicizia eterna.

creme fritte 1
Creme appena fritte

La passione, quella vera, spesso è una qualità che coinvolge e non isola; la passione di chi dalla nascita di un’idea realizza un progetto è la stessa passione di chi, negli anni, lo fa crescere; ed è anche la stessa passione di chi ne gode dei frutti e fa diventare un progetto una tradizione da conservare.
La gelateria Da Nino, comunemente conosciuta come  “el baracchin dele creme”, nacque nel lontano 1947, quando il Signor Nino Zennaro, di ritorno da un viaggio da Napoli, creò le prime creme fritte chioggiotte (già conosciute in Veneto col nome “Rombo del Doge”)  Ne è passata di acqua (alta) per le calli, ce ne sono stati di chioggiotti per passione in coda, ma il “baracchino” è sempre lì, indenne, immobile e tradizionale coordinata geografica per il ritrovo nei giorni di festa e non.

gelateria nino 1

1968

gelateria nino 2

In coda per le creme


gelateria nino 3

La Signora Gianna e la nipote

Quando cadono le prime foglie autunnali in Piazza comincia a diffondersi nell’aria questo profumo irresistibile di crema fritta che ci accompagna per tutto l’inverno e la primavera.
Ecco per voi un piccolo video in cui la Signora Gianna ci spiega alcuni segreti:

C’ è chi la ama classica, tiepida o caldissima, “de bógio”, chi la intinge nella panna e la gusta con scaglie di cioccolato sopra, chi a carnevale la racchiude tra i galani.
La Gelateria da Nino è famosa anche per i panini con la crema, la cioccolata fatta con vero cioccolato in scaglie, gli “storti”, coni dolci con panna montata,  il gelato artigianale, le cassate e i ghiaccioli.

gelateria nino 4

La cioccolata calda fatta come una volta

Fate assaggiare ai vostri amici extra-chioggiotti questo semplice capolavoro di dolcezza culinaria, ne resteranno meravigliati ed estasiati.
Anche noi bloggers di Chioggia Tv spesso cediamo a questa “tipica bontà onta chioggiotta” (come la definisce il gruppo Facebook dedicato, che vanta quasi 500 iscritti).
D' altronde lo dice anche Oscar Wilde, si può “resistere a tutto tranne che alle tentazioni”

io e paola

di Sara Ferro e Paola Boscolo M.

PS: Una piccola sorpresa per chi ha prenotato la cena in occasione della festa We Love ’90 del 23 gennaio....... avete già l’acquolina in bocca eh?

creme

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963