Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« XE RIVA' MAGIO!50° ANNIVERSARIO MERCATO ITTICO »

Danzando nel Profondoblu

Post n°306 pubblicato il 11 Maggio 2010 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Sabato 8 maggio, la compagnia di danza Gruppo Chòrea di Chioggia si è esibita nel prestigioso Teatro Civico di Cittadella (PD) in occasione della rassegna Profondo Blu presentata annualmente da Aquaclub Nautilus.
Nel corso della serata sono stati presentati tre video-documentari. Alberto Penna ha mostrato come i pescatori subacquei Filippini si immergano con singolari attrezzature. Enzo Cicognani ha mostrato quanto c'è ancora da scoprire nello strordinario mondo delle lagune e Gian Melchiori infine ha presentato un simpaticissimo viaggio subacqueo in cui ha fatto parlare i personaggi marini.
Novità voluta dagli organizzatori dell'evento, una coinvolgente rappresentazione di danza del Gruppo Chòrea di Chioggia. Sulla scena sono stati portati i movimenti armoniosi della danza contemporanea unitamente alla proiezione, su maxi-schermo, delle sempre suggestive immagini di Piero Mescalchin. I colorati organismi del fondale marino di Chioggia hanno fatto da sfondo alle storie delle donne di mare. Sono due i pezzi presentati dalla compagnia diretta da Francesca Serafini e Patrizia Aricò: con "Donne ciosote" è stata portata in scena la grande consapevolezza delle donne di Chioggia che, nei loro gesti e posture, raccontano tutta l’intensità, la forza, la speranza di una struggente attesa. Un omaggio quindi a Chioggia, alla sua cultura e alle sue donne. Il secondo pezzo, che ha concluso la serata,  è un estratto da "De Aqua", con il quale si è voluto raccontare come tutto inizia dall’elemento acqua. Un racconto attraverso il mito, la poesia, la musica e soprattutto il gesto, la fisicità, le sensazioni che l' acqua suscita in noi, nella nostra storia e nella storia universale. Acqua, principio cosmico femminile, anima del mondo, generatrice di Vita.
Una bellissima serata dunque ed un pubblico coinvolto ed entusiasta, che è scoppiato in un caloroso applauso a fine spettacolo, con i ringraziamenti degli organizzatori, che hanno omaggiato danzatrici e coreografe con mazzi di fiori.
Per chi si fosse incuriosito e volesse vedere ballare queste ragazze, ricordo che il 26 maggio proporranno "De Aqua" all'Auditorium San Nicolò di Chioggia e nei giorni successivi saranno ospiti addirittura a Saint Tropez.
Io, dal canto mio, mi son goduta la serata da spettatrice, ma non solo, mi sono occupata del trucco scenico delle giovanissime ragazze che hanno danzato e recitato: Roberta Cattozzo, Francesca Perini, Laura Mazzaro, Lara Ballarin, Giorgia De Bellis, Giorgia Vianelli, Valentina Bighin e Laura Bonaldo. Un trucco tetrale in cui ho evidenziato lo sguardo rendendo l'occhio più grande ed intenso usando solo due colori d'ombretto, il bianco ed il nero. L'effetto voluto ha fortunatamente ben reso in scena e l'ho potuto riscontrare anche dal video. Ho poi abbondato con il mascara ed evidenziato gli zigomi. Il trucco teatrale è ben diverso dal trucco per tutti i giorni,  a teatro bisogna considerare diversi fattori come la distanza tra attori/danzatori e spettatori, le luci di scena, il tipo di resa che si vuole, in base al personaggio che si deve interpretare; questi, sono solo alcuni esempi. A tal proposito non mancherò prossimamente di presentare qualche tutorial mirato al trucco teatrale, visto anche il numero notevole di persone che a Chioggia si dedicano alla recitazione!
Buona visione ;)

 

Sara Scarpa

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963