Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Là Dove Osano i GabbianiBuskers festival »

Venerdì reggae con Alborosie

Post n°465 pubblicato il 18 Agosto 2010 da chioggiatv
 

Alborosie, sarà in concerto all’Arena Live di Sottomarina venerdì 20 agosto alle ore 22,30. Il concerto sarà preceduto da un dj set che, dalle ore 19, permetterà di godersi le ultime ore di sole in spiaggia con gli Zion Cuts, gli Ultima fase, i Kalonji Sound, i Thc soundsystem e Joka Smoka.

I primi mesi del 2010 hanno visto Alborosie impegnato in un tour mondiale che ha previsto date inedite in Messico e sette date in California per la definitiva consacrazione nel mercato USA.
Il concerto di Sottomarina, in un’atmosfera estiva che si sposa perfettamente con i caldi ritmi dei caraibi, proporrà il meglio del lavoro di Alborosie, ossia un viaggio nel reggae più moderno.

Alberto D'Ascola, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Alborosie (nome che nasce da "Al" iniziali di "Alberto" e Borosie, dispregiativo usato nei suoi confronti a causa dei suoi dreadlock "rossicci") nasce a Marsala nel 1977, è un cantante e beatmaker italiano. Dopo l’esperienza con i Reggae National Ticket, gruppo Bergamasco reggae di cui Alborosie (al tempo conosciuto con lo pseudonimo Stena anagramma di "Nesta" in onore di "Robert Nesta Marley" conosciuto in tutto il mondo come Bob Marley) era leader, si trasferisce in Giamaica, dove approfondisce la sua conoscenza di una cultura musicale e sociale che lo conquista sempre più nel profondo.

Dopo aver lavorato a contatto con i più grandi artisti come ingegnere del suono, Alborosie coglie l’opportunità di divenire anche produttore, fonda la sua etichetta indipendente Forward Recordings, uno studio di registrazione proprio a Kingston e ottiene un ottimo successo, non solo in Giamaica, con singoli quali Herbalist (7' più acquistato in Inghilterra) e soprattutto Kingston Town.

Il suo primo album da solista, intitolato Soul Pirate, è uscito a settembre 2008 sotto l'etichetta Forward Recordings  Questo primo album è stato anticipato da una versione ad edizione limitata distribuita durante il tour europeo, in particolare al Rototom Sunsplash. E' aperto da un intro di uno dei più affermati reggae deejay del mondo: David Rodigan.

Nel suo nuovo album “Escape From Babylon”, Alborosie offre pezzi eccezionali rendendo omaggio ai  suoi eroi dell’età d’oro del reggae (Black Uhuru, Burning Spear, Steel Pulse e Bob Marley) infondendo in questa musica senza tempo un tocco di moderne vibrazioni. Il singolo principale  “Mama She Don’t Like You” è un pezzo umoristico soffuso di elementi di buonumore che ebbe grande successo per tutta l’estate.  Nel pezzo di provocazione “America”, Alborosie canta di potere, globalizzazione e scenari di guerra attraverso ottimistici ritmi rock.  è l'album di debutto di Alborosie per la Greensleeves Records, un traguardo che rappresenta la coronazione di una vera e propria stella del reggae, di un affermato cantante e produttore.

Proprio come Bob Marley e Burning Spear prima di lui, Alborosie spera di raggiungere così il pantheon degli artisti del Reggae che hanno vinto un Grammy non per il battage pubblicitario ma per aver composto canzoni piene di sentimento e una musica semplicemente meravigliosa. 

I biglietti sono in vendita a € 18 presso Box Office, Coin Ticketstore Padova e Treviso, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, Charta.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.zedlive.com
Infoline 049/8644888     

di Chiara Tiozzo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963