Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« A Teatro contro la Viole...oroscopo di Gina 18.11.... »

Carabinieri in congedo “sentinelle” dei parchi pubblici e delle isole pedonali

Post n°1284 pubblicato il 16 Novembre 2012 da chioggiatv
 

Da qualche settimana i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo “Chioggia Alamari”, carabinieri in congedo e associati all'ANC, sono attivi in città per lo svolgimento di un servizio integrativo di assistenza presso parchi, piazze, zone pedonali, percorsi ciclo-pedonali ed aree verdi della città. L’amministrazione comunale ha infatti stipulato con l’associazione una convenzione triennale per lo svolgimento di tale attività di supporto, che garantisca assistenza alle persone e tutela all’ambiente, oltre al monitoraggio del decoro e dell' arredo urbano.

"È un nuovo esempio di perfetta ed efficace sinergia tra Pubblica Amministrazione e mondo del volontariato, come già avviene con il Gruppo Volontari della Protezione Civile o con l’AUSER, per la sorveglianza degli attraversamenti pedonali in prossimità degli istituti scolastici ",  rileva il sindaco Giuseppe Casson. "Si tratta di un’attività integrativa di assistenza che, come in molte altre città d'Italia, viene svolta in maniera utile grazie al contributo ed alla collaborazione del mondo del volontariato. Una modalità per valorizzare il ruolo attivo in generale dei cittadini volontari, oltre che delle persone non più in età lavorativa".

 

 

Carabinieri in congedo


“Queste intese hanno l'unica finalità di mettere a disposizione della popolazione le migliori forme di tutela ed assistenza "commenta l’assessore alla Sicurezza, Narciso Girotto. "Un sentito ringraziamento, dunque, a tutti volontari che collaborano a vario titolo con l'Amministrazione comunale ed un augurio di buon lavoro ai Carabinieri in congedo per il nuovo e meritorio impegno intrapreso".

Il servizio di volontariato viene svolto nella zona a traffico limitato del Corso del Popolo di Chioggia, sulla fondamenta di riva Vena, nel "boulevard" di viale Veneto, in tutte le piazze e giardini pubblici, lungo la passeggiata del Lusenzo e in tutte le altre aree pedonali.

Il compito dei volontari in divisa rossa e blu, contraddistinti dalle insegne dell'ANC e da una tessera di riconoscimento rilasciata dal Comune, è quello di svolgere attività di tutela ed assistenza delle persone (assistenza a disabili, agli anziani e ai bambini, primo soccorso); tutela e assistenza ambientale (prevenzione atti di vandalismo, salvaguardia ambientale, segnalazione danni); monitoraggio del decoro e dell'arredo urbano (funzionalità delle strutture); informazione ed orientamento logistico, culturale ed ambientale; controllo degli eventuali attraversamenti pedonali posti nelle vicinanze delle aree interessate.

Per agevolare i compiti dei volontari è stata messa a disposizione del nucleo una sede in via Marco Polo a Sottomarina.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chioggiatv/trackback.php?msg=11719268

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001mario091
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963