Creato da ciapessoni.sandro il 21/02/2010

P o e t i c a

P o e s i a - L e t t e r a t u r a - S t o r i a - M u s i c a

 

 

« BETTINA BRENTANO - W. GO...G. D'ANNUNZIO - EMILIE ... »

DUE LIRICHE POETICHE

Post n°243 pubblicato il 25 Marzo 2014 da ciapessoni.sandro
Foto di ciapessoni.sandro

DUE LIRICHE POETICHE

 

 

 

PRESENTAZIONE

 

Con questa nuova stagione primaverile, riprendo la pubblicazione di alcune liriche, poesie e racconti (o parti di racconti) di noti Autori degli anni passati, forse’anche poco conosciuti o addirittura per niente ricordati dalla (cosi detta) letteratura moderna. Perciò, penso fare cosa gradita alle mie Lettrici, ai miei Lettori, sottoporre alle loro letture i “frutti” di pregevoli Menti compositive.

Leggerò con molta attenzione i vostri commenti, le vostre note, per cui ai vostri graditi interventi, sarà assicurata la mia risposta.

 

*** 

 

MANDAMI UNO SPICCHIO DI LAGO

Autore: Poetessa Antonia Migliaresi -

 

 

Mandami aria di lago

tu che conosci ogni brezza

che, assaporandola

la respiri nel cuore.

 

Trasmettimi i colori dell’acque

mentre, immergendoti,

riconosci ogni corrente

e da essa ti lasci cullare..

 

Fammi risentire la pace inquietante

di un Lario troppo silente…

 

Inviami una piccola falce

di quella luna arrogante

che sempre si specchia incurante.

 

Raccogli perle di rugiada:

creami trasparenti collane

per adornare il nudo mio collo.

 

Vestimi di profumi lacustri:

preziose essenze

di lussureggianti oleandri,

fiorite azalee

e aromatici rosmarini…

 

Donami solo uno spicchio

dell’amorevole incanto

che stai abbracciando con gli occhi,

or che, lontana… anelo ritornare.

 

Antonia Migliaresi.

 

 *** 

 

NON MI SPEGNERÒ...

Autore: Sandro Ciapessoni di Tremezzo (Como)

 

 

Non mi spegnerò

anche se vedrò negli occhi suoi

quel velo che offuscherà sua luce.

 

Non mi spegnerò

quando sue mani inerte

mi priveranno di carezza lieve.

 

Non mi spegnerò

allorché il suo volto

non donerà la gioia del sorriso.

 

Parola alcuna mi donerà conforto,

e lacrime 'nulle'

mai sazieran mio volto.

 

Scivola il giorno

e scorre il quotidiano:

ma il tutto è un vuoto al battito del cuore.

 

Del bel mirar  d'amore

mi rimarrà com’ombra il suo ricordo...

i giorni lieti, le morbide sulle labbra.

 

Io sorridevo al sole...

Ma Tu dimmi se mi ricordi!

Cangiata non  s'è la fiamma

che sempre cova su rossa brace viva.

 

Penso all' “antico Amore”

incancellabile nel cuore;

Ninfa leggiadra dentro la mente mia

iddia sublime nell'ultima mia via.

 

 

Sandro Ciapessoni.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2odnandrefmanuelapergola87melzani54marco90_sacredMorghennbicsipetrotempestadamore_1967lapis03alfredoalfredodglantoniobr.aVolo_di_porporamaschiomaturo6edoardo_crivellarizaou
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963