Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Il custode - Chistopher ...Silent Night - La versio... »

Il baco da seta - I gioielli fanno gola...

Post n°82 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da EmmeKing
 

Il filone denominato giallo, nato da noi mercé le pagine Mondadori sull'onda della letteratura mystery oltre confine, si riconduce a quelle storie che necessitano l'intervento di un soggetto (normalmente un commissario, un investigatore o comunque un memebro istituzionale) per risolvere casi pratici legati a fatti criminosi.
Spesso la struttura classica si contamina di altri elementi come l'azione, la forza, la violenza, l'erotismo.
In molti casi tutti insieme.

Questo piccolo cappello serve a presentare un esponente cinematografico poco conosciuto (e quindi "pane per il Cinecaffettino") del suddetto genere, diretto da Mario Sequi nel 1974:
IL BACO DA SETA.

La storia è di quelle ordinarie, con una ricca ex cantante in gravi difficoltà economiche a causa di uno sperpero nel lusso protrattosi nel tempo.
La salvezza, onde evitare le fauci voraci dei creditori, è vendere ciò che le è rimasto, ovvero i suoi preziosi. Oppure...

La protagonista, Nadja Tiller, assume sin dall'inizio la perfetta fisionomia della femmina diabolica, capace di sostituire un amante dopo l'altro e bere champagne ad ogni bicchiere.
Quando viene circuita da un giovane adone greco intrufolatosi silente in casa sua si origina un meccanismo di investigazione che lascia aperta ogni ipotesi risolutoria.

Sequi cura i dettagli e punta molto sul fascino della donna per confondere il commissario (un bravo Riccardo Garrone) così come il pubblico.
L'attrazione che il rappresentante della polizia fa trasparire è fin troppo esplicativo di tale assunto.

Di sangue ne scorre pochissimo, di consessi erotici qualcuno in più, ma sempre in maniera elegante e senza aver bisogno di mostrare troppo.

Nel complesso, l'opus si rivela una piacevole sorpresa, soprattutto in relazione al fatto che di questa pellicola se ne parla poco e spesso non benissimo.
Possiede, al contrario, una sorta di aura ammaliante in grado di attirare a sé alla stregua del ragno che intrappola le proprie prede nella sua tela.
E quando ci si casca in quella tela si è completamente indifesi...

Quindi il consiglio è quello di recuperare questa tazzina e lasciarsi andare senza preconcetti ad assaporarne le gustose sensazioni.

Buon divertimento!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963