Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Aftershock (2012) - Uno ...Cabin fever 2 - Il conta... »

Alla ricerca del piacere (1972) - Vacanza in laguna per la Bouchet

Post n°93 pubblicato il 03 Giugno 2015 da EmmeKing
 

Per prepararsi al caldo torrido che la stagione estiva si promette di portare seco non c'è al Mondo nulla di più appagante che un buon Cinecaffettino al gusto giallo!

Chi conosce questo blog apprezza (si spera) il cinema di genere, cioè quella porzione di Settima Arte facilmente riconoscibile per lo stile che ne definisce i confini.
Nel caso di specie gli elementi contraddistintivi sono:
omicidi, spesso all'arma bianca, tradimenti, assassini, spesso neroguantati, una colonna sonora di supporto particolarmente attenta a segnalare i momenti topici e, molto spesso, una pletora di bellissime attrici che non disdegnano di svestirsi.
In Italia ha conosciuto il momento di massimo splendore tra gli anni Sessanta e i primi Ottanta, grazie a nomi altisonanti come (senza nessuna pretesa di esaustività) Mario Bava, Dario Argento, Umberto Lenzi, Aldo Lado e Pupi Avati.

Spesso, però, alcune pellicole sono rimaste legate a ricordi infantili di visioni su tv private o magari a qualche sala di città che ospitava la prima di un film da allora mai più ritrovato.

Con ALLA RICERCA DEL PIACERE di Silvio Amadio (altrimenti noto coi titoli Il passo dell'assassino e Amuck!) ci si impantana di buon grado nella laguna paludosa della splendida Venezia, spinti a cercare il bandolo della matassa insieme alla protagonista Barbara Bouchet che, nuda a più riprese, varrebbe già da sé la visione del film, datato 1972.
La vicenda riassume molti dei parafernalia di cui in premessa, con una morte misteriosa cui rendicontare e un sentore di morbosità che feta ben più delle acque salmastre in cui si bagna.

Rosalba Neri, contraltare nero di rara espressività, seduce, affascina e dirige un'operazione studiata sin nei minimi particolari con il marito Farley Granger.
Come spesso accade in questa tipologia artistica a conquistare non è una singola sequenza od una singola ripresa e nemmeno la tecnica di disvelamento del colpevole.
Ciò che dà gusto alla visione è la bruma avvolgente che sale minuto dopo minuto, sguardo dopo sguardo, seno dopo seno, sino a culminare in un finale che colora di giusto contrappasso l'intero progetto.

Opus peculiare, raro ma che merita una sorso del vostro prezioso tempo!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963