Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« I fantasmi di WesterosAddio B.B. King: le foto... »

George RR Martin sulle differenze tra i libri e la serie da http://blog.ghiaccioefuoco.com

Post n°12384 pubblicato il 19 Maggio 2015 da Ladridicinema
 

Superata la metà stagione, le critiche e i commenti sulle enormi differenze tra libri e serie si fanno più carichi e (a volte) pesanti. Per rispondere alle migliaia di email ricevute dopo l’episodio “Unbowed, unbent, unbroken”, andato in onda ieri sera su HBO, Geroge R. R. Martin fa una dichiarazione sul suo blog, che abbiamo tradotto per voi. 

Leggi in lingua originale qui

Sto ricevendo tantissime email e commenti su questo blog riguardo all’episodio di GAME OF THRONES andato in onda questa sera. Me lo aspettavo. 

I commenti…di qualunque genere e tono… sono stati eliminati. Ho detto fin dall’inizio che questo non è il luogo adatto per discutere la serie TV.  Vi prego di rispettare questa mia scelta. 

Ci sono luoghi migliori per questo tipo di discussioni: Westeros, Tower of the Hand, Watchers on the Wall, Winter is Coming, le sezioni per i commenti di critici televisivi che seguono lo show: James Hibberd, Alyssa Rosenberg, Mo Ryan, James Poniewozik e i loro colleghi: sono sicuro che in questi siti troverete modo per dibattere.

Molti fan mi chiedono di commentare. 

Lasciatemi ripetere quello che ho detto in passato. 

Quanti figli aveva Scarlett O’Hara? Tre nel libro. Uno nel film. Nessuno nella vita reale. Era un personaggio inventato, non è mai esistita. La serie è la serie, i libri sono i libri; due modi diversi di raccontare la stessa storia. 

Ci sono state differenze tra i libri e la serie fin dal primo episodio. E fin dal primo episodio ho parlato dell’effetto farfalla. Piccoli cambiamenti portano grandi cambiamenti che, a loro volta, generano enormi cambiamenti. HBO sta avendo l’impossibile e arduo compito di adattare in poco più di quaranta ore i miei (estremamente) lunghi e (straordinariamente) complessi romanzi, con i loro strati di trame e sotto-trame, svolte, contraddizioni, narratori non affidabili, cambi di punti di vista e ambiguità, e centinaia di personaggi.

Raramente abbiamo assistito a Serie TV fedelissime al materiale di partenza (se avete dei dubbi al riguardo, parlate con i fan di Harry Dresden, o con i lettori della saga di Sookie Stackhouse, o con i fan del fumetto di WALKING DEAD)… e man mano che la serie va avanti, le farfalle diventano sempre più grandi. E adesso siamo arrivati al punto in cui il battito d’ali delle farfalle sta generando una bufera, un po’ come quella che si è creata nella mia casella di posta.

La prosa e la televisione hanno misure diverse, debolezze diverse e requisiti diversi. 

David , Dan , Bryan e HBO stanno cercando di fare del loro meglio per creare una buona serie tv. 

E io sto cercando di fare del mio meglio per creare dei buoni romanzi.

E sì, per l’ennesima volta, sono diversi. Due strade che di dividono e si perdono, immagino… ma che puntano ad arrivare alla stessa conclusione. 

Nel frattempo, speriamo che tanto i lettori come gli spettatori si godano il viaggio. O i viaggi, come nel caso di molti. A volte le farfalle di trasformano in draghi. 

 

((Tolgo la possibilità di commentare a questo post. Commentate negli altri siti che vi ho citato. E per quelli curiosi, vi rimando ai capitoli già editi di THE WINDS OF WINTER che potete trovare sul mio sito))

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963