Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Bastardi in divisaFacebook blocca la nuova... »

Due libri sconvolgenti che parlano romano: “Roma Brucia” e “Pasolini massacro di un poeta” DA VIOLA POST.IT

Post n°12731 pubblicato il 09 Novembre 2015 da Ladridicinema

“Ora io dico: quest’immagine che mi perseguita, di Pasolini che fugge a piedi, è inseguito da qualche cosa che non ha volto e che è quello che l’ha ucciso, è un’immagine emblematica di questo Paese. Cioè un’immagine che deve spingerci a migliorare questo Paese come Pasolini stesso avrebbe voluto.” (Alberto Moravia, orazione funebre per Pier […]


“Ora io dico: quest’immagine che mi perseguita, di Pasolini che fugge a piedi, è inseguito da qualche cosa che non ha volto e che è quello che l’ha ucciso, è un’immagine emblematica di questo Paese. Cioè un’immagine che deve spingerci a migliorare questo Paese come Pasolini stesso avrebbe voluto.”

(Alberto Moravia, orazione funebre per Pier Paolo Pasolini, 5 novembre 1975)

Questa storica citazione che viene riportata sul libro di Pietro Orsatti “Roma Brucia” è la congiunzione perfetta che deve poi portarvi a leggere il libro di Simona Zecchi “Pasolini massacro di un poeta”. Di solito mi soffermo poco a consigliare libri ma questi davvero lasceranno il segno.

In uscita il 22 ottobre (Pasolini massacro di un poeta) e 29 ottobre (Roma Brucia) grazie a due case editrici piccole e coraggiose, questi due libri meritano davvero interesse, curiosità e approfondimento.

Pietro Orsatti e Simona Zecchi, si due cronisti romani poco conosciuti ma che pur non avendo gli onori della cronaca hanno svolto un eccellente lavoro d’inchiesta che ha portato alla luce due libri da leggere tutti d’un fiato, due libri che vi sconvolgeranno raccontandovi della Roma di Pasolini, di quella di Mafia Capitale e della Banda della Magliana e delle storie più oscure che si sono radicate nei muri di questa città e del litorale.  Pietro Orsatti pubblica con la casa editrice Imprimatur insieme alla giornalista Floriana Bulfon “Grande Raccordo Criminale”, cronista di vecchio corso, questo libro è il seguito di questa inchiesta iniziata già parecchio tempo prima che scoppiasse Mafia Capitale.  

Per Simona invece si tratta dell’epilogo di una inchiesta, quella sul grande intellettuale del nostro secolo iniziata sulle pagine dell’Ora di Palermo e portata avanti con grande tenacia. E se dovessi sintetizzare questi lavori verrebbe fuori un resoconto breve che non da risalto invece al lavoro di inchiesta, che troppo spesso gli editori di quotidiani e case editrici dimenticano essere molto lungo e meticoloso. Detto ciò buona lettura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963