Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Brutti e cattivi (e anch...Lo sguardo di Valeria »

Abdellatif Kechiche: il mio non è uno sguardo maschilista

Post n°13966 pubblicato il 08 Settembre 2017 da Ladridicinema
 

VENEZIA. Quarta partecipazione alla Mostra per il regista franco-tunisino Abdellatif Kechiche che porta in Concorso il chilometrico, tre ore, Mektoub, My Love: canto uno (Concorso) per la cui realizzazione, rimasto senza fondi nella fase di montaggio, ha messo all’asta una serie di memorabilia raccolti durante la sua carriera. Tra questi la Palma d’Oro del 2013 vinta per La vita di Adele, che raccontava l’iniziazione sentimentale e sessuale di una ragazza, attraverso il turbolento rapporto amoroso con una pittrice.

Anche Mektoub, My Love: canto uno, ispirato dal romanzo "La blessure, la vraie" di François Bégaudeau, è un racconto di formazione ambientato nel 1994 che ci porta dentro l’ansia di vivere, la libertà e la passione amorosa della gioventù. Protagonista è il giovane Amin (Shaïn Boumedine) che, lasciati gli studi di medicina, cerca la sua strada tra la scrittura di sceneggiature e la passione per la fotografia. Amin, che vive a Parigi, torna per l’estate nella sua cittadina natale sul mare, nel sud della Francia, ritrovando la famiglia e gli amici d’infanzia. Trascorre la vacanza insieme al cugino Tony (Salim Kechiouche) seduttore impenitente, all’amica Ophélie (Ophélie Bau), promessa sposa a un uomo, militare nella Guerra del Golfo, che non ama, alle tante ragazze in vacanza e ai familiari che gestiscono un ristorante di specialità tunisine.
La vita di Amin trascorre tra spiaggia, mare, bevute, discoteca e soprattutto sguardi e incontri con le tante giovani che lo circondano con la loro sensualità e i loro corpi. Amin pare incantato da tanta vitalità e voglia di cogliere l’attimo, ma rispetto ai coetanei  vive da spettatore, quasi timido e incerto, in attesa di quel tempo dell’amore che solo il destino, 'mektoub', può decidere.

Per ottenere dagli attori spontaneità e naturalezza il regista si è impegnato in un lungo processo di conoscenza fatto di prove su prove, in un intenso lavoro quotidiano di ricerca e analisi.
Perché ambientare il film a metà degli anni ’90? “Credo che per capire il presente è necessario comprendere il passato. Ho descritto la fine di un secolo che ho conosciuto bene, un’epoca in cui la gente viveva in modo più armonioso. Spesso nella Storia accade che capiamo l’inizio del nuovo secolo guardando a quello precedente”.

Amin, il personaggio principale del film, non è il suo alter ego. Kechiche non ritiene che il film sia autobiografico, anche se riflette qualcosa di se stesso. “Non voglio parlare di me stesso o spiegarmi. Certo noi tutti abbiamo vissuto in gioventù vicende amorose. Osservo invece i miei personaggi, li guardo, li amo, li analizzo e non li giudico. Questo è un film anarchico, nel senso nobile del termine cioè, destinato a rompere le catene della gerarchia”.
Il film, come ci rivela la scena di Amin in mezzo al gregge di pecore, intento a fotografare il momento della nascita dei piccoli agnelli, vuole essere “un inno alla vita e alla luce, un’ode alla bellezza, un racconto gioioso e euforico che interroga le conseguenze delle azioni passate sul presente. Questa luce è la libertà di pensiero, la libertà che rivendico”.

E a una giornalista che lo critica per il suo sguardo maschilista, insistito solo sui corpi delle donne, di averle addirittura rappresentate come oggetto sessuale, Kechiche risponde perentorio di “avere solo mostrato le donne come forti, potenti e libere”.
E a chi gli chiede se i produttori (i partner italiani Good Films, Bianca Film e Nuvola Film) gli imporranno di intervenire sulla lunghezza di Mektoub, il regista ricorda che nulla gli è stato imposto e anche lui con la Quat’sous Films è coinvolto nella produzione. E in chiusura annuncia che ci sarà un seguito, un Canto due nel quale i diversi nodi drammatici visti nel Canto Uno si scioglieranno, e tra questi ci sarà il ritorno dalla Guerra del Golfo del militare fidanzato di Ophélie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963