Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Giornalismo e fake news....Film nella sale da domani »

Dickens l’uomo che inventò il Natale – Oltre la storia da hotcorn

Post n°14132 pubblicato il 05 Dicembre 2017 da Ladridicinema
 

Quando una storia è buona rimane nel tempo, e spesso si ripete, si crea un sequel, si fa un remake, ci si ispira. Oppure? Si cerca oltre la storia. Questo è il caso di “Dickens l’uomo che inventò il natale”. Un film che parte delle origini del libro, dalla sua creazione. Chi l’ha scritto? Ma soprattutto, che cosa ha spinto l’autore a farlo?

E così torniamo indietro nel tempo, fino ad un giovane Dickens in cerca di ispirazione. La storia è un adattamento del libro Les Standiford. Ciò che scopriamo tra i fotogrammi è che dietro ad ogni idea si nasconde un uomo che cerca di dirci qualcosa. Dickens stava attraversando una fase cruciale e critica della propria esistenza, i suoi ultimi tre libri furono un fallimento e venne rifiutato da tutte le case editrici. Ma il ragazzo non si diede per vinto e decise di scrivere un nuovo libro. Dickens grazie alle scrittura è riuscito a dare voce ai propri pensieri e a superare la crisi. E voi che cosa ne pensate? Proprio nelle difficoltà si trova l’ispirazione? A volte sì, altre volte non necessariamente, ma quello che la storia ci mostra è l’invito a fare di oggi il primo giorno del resto della nostra vita, valorizzandolo, dando il massimo.

Nel canto di Natale viene mostrato al protagonista il proprio futuro ed il passato, egli si rende conto di come la sua vita sia arida e desidera cambiarla, fortunatamente gli viene data la possibilità di farlo. Quello che Dickens ci invita a fare è di agire subito, impiegare tutte le nostre forze per rendere il nostro futuro esattamente come vogliamo che sia. E quale momento migliore dell’anno per farlo, se non a natale?

E voi vorreste cambiare qualcosa nella vostra vita? La maggior parte di voi risponderà di sì, qualcuno potrà ritenersi soddisfatto di quello che ha, ma su una cosa siamo tutti d’accordo: le storie di autorealizzazione ci piacciono e ci piaceranno sempre. Bene, questa è ambientata a natale e interpretata da un magistrale Dan Stevens, quindi che cosa aspettate?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963