Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Libri. Paul A. Valenti: ...PERCORSI di CINEMA alla ... »

Se il brutto dell'Italia arriva sullo schermo da altroquotidiano.net

Post n°8877 pubblicato il 21 Novembre 2012 da Ladridicinema
 
Tag: news

 

Film._E_stato_il__figlio_2di Gianni Cerasuolo

Ci sono due film nelle sale che mostrano la realtà del nostro Paese. Uno è quello di Daniele Ciprì:  “E’ stato il figlio”. L’altro, uscito venerdì scorso, è quello di Matteo Garrone: “Reality”. Hanno molte cose in comune le due pellicole, nonostante le storie siano differenti. Innanzitutto: un’Italia da incubo. Poi, le facce e i corpi. Come se i due autori avessero voluto contrapporre le bocche sdentate, le taglie extra large, le smorfie e le rughe ad un universo volgare di plastica di tette, sederi e muscoli da palestrati che da troppo tempo entrano nelle nostre case e impogono modelli di comportamento, diete, massaggi e la religione del fitness. E infine l’uso che Ciprì e Garrone hanno fatto degli spazi, i luoghi (risparmiateci il termine location che qui sarebbe appropriato ma ormai è diventato un tormentone): il cortile dei casermoni popolari di Palermo da un lato, la piazza del mercato di Napoli, dall’altro.

Ma l’elemento che lega i due film sono i protagonisti delle due vicende, le due famiglie – i proletari di una volta - di quartieri popolari, sconvolte da un episodio tragico, nel lavoro di Ciprì, e dal delirio mediatico, nell’opera di Garrone. Ciascuno con un carico di grottesco, kitch, cattiveria e follia. Personaggi tanto caricati  - e resi straordinariamente efficaci dai loro interpreti: dal solito Servillo alla sorpresa Arena, ai tanti attori non protagonisti, straordinari, (due per tutti: Aurora Quattrocchi e Nando Paone) o addirittura presi in prestito dalla strada – da sembrare eccessivi, fuori registro, metafisici, paradossalmente lontani dalla realtà.

Invece i due registi ci sbattono sul muso storie di squallore e violenza quotidiane, quelle che pensiamo siano impossibili da verificarsi e che non riusciamo quasi a distinguere perché non ci sorprendono più: una storia

Film._Realitysupera l’altra, come se l’asticella del degrado e della follia si alzasse sempre di più, o forse semplicemente perché il bombardamento dell’informazione ci fa apparire orribile sempre l’ultimo racconto, l’ultima news che ci appare sul telefonino, sintetica e apocalittica. E lo scandalo oppure il terribile omicidio del giorno prima sono già in archivio, digeriti e dimenticati. La famiglia Ciraulo nel film di Ciprì e la tribù che circonda Luciano Ciotola nel film di Garrone sono lo specchio di falsi valori (la Mercedes da un lato, il Grande Fratello dall’altro), della mancanza di punti di riferimento a cui aggrapparsi. Le metafore di un Paese, appunto.

Con il dilagare degli ultimi scandali politici, viene da chiedersi tuttavia perché i nostri autori (i pochi validi che ci sono rimasti: Garrone e Sorrentino innanzitutto) non prendano di petto la questione morale, non lavorino con più  coraggio e si sporchino un po' le mani. Servono film che raccontino questo stato di cose che indigna la parte più sana di questo Paese. Non si può ancora girare alla larga; le storie che abbiamo visto sono validissime e ben costruite, ma non colpiscono il bersaglio grosso (i politici e il malcostume, gli intrecci politico-mafiosi). L’antipolitica va tanto di moda e sembra averla vinta. Il cinema italiano invece può aiutare a capire questa terribile fase storica, come fece il neorealismo. Hanno un bel dire Verdone e i Vanzina che ormai la realtà supera qualsiasi copione già scritto. Moretti girò "Il caimano" più di sei anni fa: sembra passato un secolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=11733910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
miss.martina67
miss.martina67 il 29/10/14 alle 20:02 via WEB
Ottimo post un saluto dal migliore centro benessere palermo cosi poi uno si da una ritoccata ;) kiss
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963