09 aprile 2014
Massimo Lopez nuova voce di Homer Simpson. E la rete si divideHomer Simpson e Massimo Lopez La vigilia della prima di un suo qualsiasi altro spettacolo gli avrà forse causato meno ansia. Massimo Lopez ha debuttato lunedì su Italia 1, come nuova voce italiana di Homer Simpson, l'amatissimo padre indolente di Bart, Lisa e Maggie, nella celebre serie animata giunta alla 24esima stagione. L'attore napoletano (ma nato ad Ascoli Piceno) ha sostituito nel doppiaggio il grande Tonino Accolla, scomparso lo scorso luglio, e voce storica del personaggio per i 23 anni precedenti. 

Un'eredità difficile da  gestire, visti soprattutto i milioni di fan che la serie ha in Italia, da sempre legati alla precedente, insostituibile risata di Homer. "Mi sono attenuto alla scuola americana  -  spiega Lopez  -  Non volevo creare traumi ai telespettatori e ho cercato di mantenere un tono vocale il più simile possibile all'originale". 

E, all'indomani della prima prova sulle reti in chiaro Mediaset, la rete si spacca nel verdetto. Il "nuovo" Homer è promosso o bocciato? Molti twittano i propri complimenti a Massimo Lopez: "Non era facile riprodurre una voce così difficile, bravo!", cinguetta Caterina da Roma. Altri su Facebook temporeggiano un po' di più: "Prima o poi ci faremo l'orecchio". 

Ma, al di là dei post più edulcorati e di quelli dei soliti, immancabili puristi che esortano il pubblico a guardare gli episodi in lingua originale, è una vera e propria valanga di commenti negativi quella che invade la pagina italiana dei Simpson su Facebook (con più di un milione e trecento fan): "Ridoppiate la 24esima stagione, ma solo nella voce di Homer, questa è pessima" scrive Corrado. "Homer è morto con Tonino Accolla, non ci sarà più una voce degna, qualsiasi nuova ci venga proposta", aggiunge l'utente Frank Prunenson. 

Gran parte del fronte più "nerd" dei fan, indica con insistenza Alberto Pagnotta come voce ideale di papà Simpson, giovane doppiatore, già
 cliccatissimo sul web. Ma la 20th Century Fox, casa produttrice del cartone, al momento non fa marcia indietro e conferma le sue scelte di doppiaggio per il resto della stagione televisiva. Riuscirà Massimo Lopez a convincere gli irreprensibili fan della serie?