Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« “50+1” il nuovo album dei NomadiRocco e i Suoi Fratelli ... »

La Cina paga il remake del film sui partigiani titini da http://ilpiccolo.gelocal.it/

Post n°11391 pubblicato il 19 Aprile 2014 da Ladridicinema
 

La pellicola jugoslava “Valter difende Sarajevo” diventata cult nel 1972 anche nei cinema di Pechino

di Stefano Giantin

BELGRADO. Non solo promesse di investimenti e di sostanziosi prestiti per la costruzione di ponti e autostrade, per la modernizzazione di obsolete ferrovie, ma anche denari per far rivivere uno dei più grandi “colossal” cinematografici jugoslavi. Sì, sembra proprio che una delle direzioni in cui i Balcani possano e debbano guardare per ridare slancio a qualche progetto turistico, imprenditoriale e anche artistico sia quella che porta verso la Cina.

Cina dove ancora sopravvive, nei più anziani, la memoria dell’epoca d’oro della Jugoslavia di Tito. E la memoria va sfruttata. Lo conferma la recente idea della società di produzione cinematografica “China Star Media”, che ha annunciato che lavorerà, con l’assistenza del ministero della Cultura bosniaco, a un remake del film “Valter brani Sarajevo”, conosciuto in italiano con il nome “Valter difende Sarajevo”. Film che, per varie ragioni, non ultima l’avvincente sceneggiatura, è diventato subito un cult dopo la sua proiezione nelle sale jugoslave ed estere, nel 1972. La storia, ricorda il sito specializzato Imdb, racconta un momento significativo del tramonto della sanguinaria occupazione nazista dei Balcani.

I tedeschi, dopo la caduta di Belgrado e durante la ritirata verso la Germania, «avevano un disperato bisogno di carburante» per rifornire le truppe e Sarajevo era il centro cruciale per la logistica. Ma un «misterioso e carismatico leader della Resistenza», nome di battaglia Valter, «riusciva a ostacolare i rifornimenti» nella città, senza che i nazisti riuscissero a mettere la mani su di lui piegando Sarajevo. Famosissima, tra le tante, la scena in cui la nemesi di Valter, il comandante tedesco Von Dietrich, che aveva tentato inutilmente di catturarlo, prima di abbandonare Sarajevo ammette la sua sconfitta a un funzionario della Gestapo, Wilder. «Ora che sto per andare via ho capito chi è Valter». «Mi dica immediatamente il suo nome», gli ordina Wilder.

«Guardi, vede questa città, questa è Valter», la risposta dell’ufficiale della Wehrmacht indicando dall’alto Sarajevo, in una scena straordinaria, congegnata con attenzione anche per sottolineare, come tutto il film del resto, la vittoria della “fratellanza e unità” sull’invasore.

Film che ebbe un successo straordinario non solo in Jugoslavia – dove la memoria di Valter vive ancora nella cultura popolare e nella musica - ma anche in Cina. La riprova, i tanti neonati cinesi nati all’inizio degli Anni Settanta chiamati Valter in onore del protagonista del film e le vie dedicate all’eroe partigiano.

E poi la birra cinese Valter, sull’etichetta l’attore interprete del leader partigiano, Bata Zivojinovic, con in mano un mitra. Una fama, quella di Valter che difende Sarajevo, liberamente ispirato alla figura del partigiano Vladimir Peric Valter, che ha spinto la China Star Media sulla strada del remake, da realizzare grazie a sette milioni di euro di fondi.

Una pellicola da girare naturalmente in Bosnia, con attori locali ma regista cinese, a partire dal prossimo anno. La produzione del Valter “made in China” sarà realizzata in collaborazione con la Jadran Film e il Filmski Centar di Sarajevo, ha specificato l’agenzia Afp. «Da quando ho visto il film, quarant’anni fa, Sarajevo mi è rimasta nel cuore», ha dichiarato invece ai media locali il numero uno dell’azienda con sede a Pechino, Bing Xiang, anticipando la sua intenzione che è anche quella di «risvegliare le nuove generazioni» in Cina, «come Valter svegliò noi».

E di far vedere, non solo in Asia, quanto i «valori di fratellanza e unità», ha poi aggiunto il manager, possano ancora avere un senso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12738385

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963