Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Dal 19 novembre Smaug è ...Carlo Lizzani ripensa pe... »

Il sindaco Marino: «Al Teatro dell’Opera vincerà il merito non il diktat di pochi» da il tempo

Post n°11804 pubblicato il 14 Ottobre 2014 da Ladridicinema
 
Tag: news

1203C__WEB

I sindacati gli hanno dichiarato guerra, ma il sindaco non arretra di un passo: «Abbiamo seguito tutte le vie della democrazia, abbiamo chiesto ai sindacati di fare un referendum, e a stragrande maggioranza hanno accettato il nuovo piano industriale: per 15-18 persone dobbiamo chiudere un teatro?», si è chiesto Marino, intervistato da Maria Latella a SkyTg24, in merito ai 182 licenziamenti tra orchestra e coro del Teatro dell'Opera di Roma, decisi il 2 ottobre dal Cda dell'ente, da lui presieduto e in riferimento ai lavoratori che non hanno accettato il Piano industriale. Il primo cittadino di Roma ha poi aggiunto: «Dobbiamo andare avanti e scegliere orchestrali e coristi sulla base del merito». E questo è il cardine della decisione presa di comune accordo con il sovrintendente Carlo Fuortes: il merito, non la certezza del posto nella buca dell’orchestra. Una presa d’atto certamente coraggiosa, che però, come hanno sottolinato gli stessi Marino e Fuortes all’indomani delle lettere di risoluzione del contratto inviate a musicisti e coristi, non significa voler mandare a casa nessuno. Anzi, con un aumento del 20 per cento di produttività, i compensi rimarrebbero dello stesso livello. L’ottimizzazione del costo del lavoro, resasi improcrastinabile per il gravissimo buco finanziario del Costanzi, permetterà allo storico e prestigioso Teatro romano, atteso dalla prima del "Rigoletto" il 21 di questo mese, di non chiudere i battenti. «Negli ultimi anni tra il 2008 e il 2013 Roma ha dato un contributo di 107 milioni di euro al Teatro dell'Opera, e sono stati creati debiti per 29 milioni», ha spiegato il sindaco. «Io ho voluto dialogare con il Governo, che offre a tutti i teatri lirici in crisi, la possibilità di accesso a una legge in merito», ha detto ancora Marino, ricordando poi gli scioperi di quest'estate a Caracalla, voluti dai sindacati Slc-Cgil e Fials Cisal.

Certo è che i sindacati, reduci da un’assemblea unitaria e da un sit-in, non intendono mollare la presa: intendono impugnare i licenziamenti ed aprire un tavolo di confronto. Ma la strada sembra ormai tracciata, e non sono ammessi ripensamenti.

Intanto, il Teatro dell’Opera, venerdì sera si è trasformato nella location d’eccezione per un mega evento organizzato dalla maison francese Hermes. Il famoso marchio di moda ha voluto festeggiare il lancio del nuovo portale dedicato alla seta (www.lamaisondescarrés.com) con uno sfavillante «Ballo di seta». Tra foulard di seta in tutte le salse e mascherine-invito in stile veneziano. Per una sera il Teatro è tornato a splendere.

Paolo Musiello

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12986586

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963