Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Atlantis - Il ritorno di MiloGame of Thrones 5: Arya ... »

IL MONDO DEL GHIACCIO E DEL FUOCO: INTERVISTA AGLI AUTORI [PARTE 2] da isolaillyon

Post n°11890 pubblicato il 17 Novembre 2014 da Ladridicinema
 

Dopo la prima parte che avete letto la settimana scorsa, concludiamo la traduzione dell’intervista che Elio M. Garcìa e Linda Antonsson, gli autori de Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, hanno rilasciato al sito Reddit. Questa volta potete stare tranquilli, perché non c’è neanche l’ombra di uno spoiler.

Potete spiegarci come lavora George? Non so, magari fa brainstorming, poi delinea i profili di ciò che è uscito fuori, inizia ad abbozzare, eccetera… insomma, pare che il suo lavoro passi attraverso molti punti, e sarebbe interessante conoscere l’andamento di un’attività così ampia.
Quando George iniziò finalmente a dedicarsi al libro, vedemmo che ciò che fece fu iniziare a leggere le nostre bozze e a prendere delle note. Si accorse, come facemmo d’altronde anche noi, che c’erano molte parti in cui avremmo avuto bisogno di moltissimi appunti, e perciò si offrì di scrivere alcuni brevi contenuti di contorno facendoli apparire come contributi dell’Arcimaestro Gyldayn. Quindi ha iniziato a inviarci questi pezzetti di materiale… e poi sapete tutti com’è andata a finire. Parris (McBride, la moglie di Martin, ndr) ci ha detto che iniziò a scrivere come se fosse posseduto – Westeros stava prendendo vita nella sua mente, trascorreva la notte a girarsi e rigirarsi nel letto mentre le idee fermentavano dentro di lui, e poi la mattina si precipitava in ufficio per mettere tutto su carta. La rapidità con la quale ci ha fornito il materiale è stata sorprendente. In tutto ciò, George continuava comunque a consultare ogni bozza che gli fornivamo, in molti casi arricchendole e rifinendole.

Quale dei Sette Regni è stato quello più interessante su cui lavorare, e qual’è stata la cosa che più l’ha contraddistinto?
Dorne, ma ne eravamo appassionati già da tanto tempo. Come detto in precedenza, George ci ha sorpresi molto col materiale su Nymeria, e ne ha aggiunto parecchio altro mentre lavorava sulle storie dei Targaryen. La tenace resistenza dei dorniani contro i Targaryen, il loro coinvolgimento negli affari del regno in molti punti della storia… è tutto molto interessante. Dobbiamo ammettere che anche le vicende sugli uomini di Ferro sono piuttosto intriganti: ci sono un sacco di chicche interessanti sulla loro storia antica.

C’è qualche argomento che non vedete l’ora che gli appassionati apprendano?
Assolutamente tutto! Non abbiamo contato precisamente quanto materiale nuovo effettivo ci sia nel libro, ma possiamo dire con certezza che ci sono centinaia di informazioni inedite. Alcune sono poco rilevanti, altre invece decisamente di più, ma sono nuove e ora fanno parte di questo universo. C’è una cosa che crediamo che gli appassionati troveranno particolarmente interessante, ovvero il racconto di Aerys II, il Re Folle, perché tocca argomenti molti vicini a quelli narrati ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Il Mondo del Ghiaccio e del FuocoDopo la lettura del libro vi è capitato di vedere qualche personaggio sotto una luce diversa?
Sì, Viserys II. Tempo fa George fornì una sua descrizione, insieme a quella di altri Re Targaryen, al fan artist Amok, e gli aggettivi “scaltro e calcolatore” potevano sicuramente dare un’idea di che tipo di uomo fosse… ma leggendo poi della sua giovinezza all’interno del materiale che George ha scritto in merito al periodo di reggenza di Aegon III, ci si imbatte in alcune sorprese. Scaltro? Sicuramente, ma più inteso come ragazzino intelligente e pieno di vita. Per altri dettagli dovremo purtroppo attendere il libro Fire and Blood, ma possiamo dire comunque di aver trovato il giovane Viserys molto simpatico.

Qual’è stato il materiale più difficile da tagliare dalla versione finale del libro?
Diciamo che non si tratta di un vero e proprio taglio, ma tempo fa una delle illustrazioni che si era pianificato di inserire fu quella di una carta astrale di uno dei Maestri. Questa mostrava le costellazioni così come appaiono in questo mondo, mostrando, ad esempio, le “dodici case del cielo”: i Maestri, infatti, erano molto interessati a studiare le stelle, in quanto potevano essere loro d’aiuto nello sforzo di riuscire a capire il susseguirsi delle stagioni, nonché molte altre cose. Però ci è sembrata una cosa troppo complessa, e così l’abbiamo tagliata.

Ci sono contenuti che vi pentite di aver dovuto eliminare per via del poco spazio a disposizione o della poca pertinenza col resto della struttura del libro?
Se avessimo potuto, avremmo inserito tutto ciò che Martin ci ha scritto, ma a quel punto avremmo superato le 300.000 parole e il libro non sarebbe stato pubblicabile. Se tutto va bene, però, concluse Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco potremo mettere le mani su Fire and Blood.

Qual’è stata la cosa più interessante che avete appreso durante la stesura del libro?
Difficile sceglierne una! Il piatto forte è stata senza dubbio tutta la vicenda della danza dei Draghi. Lo stesso vale per il racconto del tentativo di Aegon il Conquistatore di invadere e pacificare Dorne. Entrambi questi eventi hanno qualcosa in comune: un’incredibile quantità di crudeltà, ben oltre quella vista durante la Guerra dei Cinque Re. Le cose si possono mettere davvero molto, molto male nei Sette Regni. Ci terrorizza ipotizzare fino a che punto potrebbero degenerare gli eventi ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco prima di “sistemarsi” (se mai dovessero farlo).

Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco

© Fantasy Flight Publishing, Inc.. Aegon Targaryen in groppa a Balerion.

C’è stata una storia che vi avrebbe fatto piacere conoscere ma che non è stata prevista per Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco?
Avremmo potuto produrre più materiale sulla Spada dell’Alba e sulla casa Dayne, ma ancora una volta lo diciamo più perché ne siamo molto affezionati che non per altro. In ogni caso c’era un bel po’ di roba interessante che non ce l’ha fatta ad apparire sul libro, compresa un’incredibile illustrazione di José Cabrer.

Potete dirci se in questo libro si parla di possibili altre creature mitiche presenti nella saga, ed eventualmente dove sia possibile trovarle?
Sicuramente nel libro troverete menzionate altre strane creature. Sothyros (il continente a sud di Essos, ndr) sembra ne sia particolarmente ricco, e pare che nelle misteriose terre ad est ci siano isole abitate da esseri decisamente non umani…

Qual’è l’aneddoto più importante contenuto ne Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco che riguarda anche la linea narrativa dei libri regolari?
Ci sono un bel po’ di informazioni riguardanti Tywin Lannister e la sua amicizia – e quindi anche i suoi diverbi – con Aerys, che coinvolgono sia i figli di Tywin che quelli del Re Folle. In più c’è una sezione riguardante i Targaryen che parla di un torneo ad Harrenal, con alcuni fatti misteriosi che lo circondano.

L’intervista si conclude qui, mi auguro che l’abbiate trovata interessante. Winds of Winter, lo sapete anche voi, è ancora un miraggio, quindi per colmare la vostra fame di Westeros per adesso Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco è l’unica soluzione. Se siete ancora dubbiosi, allora non vi resta che attendere la nostra recensione, che arriverà molto presto e sono certo riuscirà a fugare ogni vostra perplessità.

Mario Ferrentino -

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13021366

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963