Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Addio a Eduardo Galeano ...Box-Office Italia: Fast ... »

Günter Grass, morto a 87 anni l’autore di “Il tamburo di latta”. Vinse Nobel nel ’99 da il fatto quotidiano

Post n°12296 pubblicato il 14 Aprile 2015 da Ladridicinema
 

gunter grass 675x905
Günter Grass, morto a 87 anni l’autore di “Il tamburo di latta”. Vinse Nobel nel ’99
di 

Lo scrittore deceduto a Lubecca. E' stato la coscienza critica della democrazia tedesca sorta dalla tragedia del nazismo e ha dato voce ai figli della generazione che si macchiò di quelle atrocità. Brucianti le polemiche, nel 2006, seguite alla rivelazione di essersi arruolato volontario nelle Waffen-SS. Il ricordo di Dario Fo: "Il tamburo di latta, libro eccezionale tra disperazione e ironia"

E’ morto a 87 anni, a LubeccaGünter Grass. Lo annuncia la sua casa editrice Steidl. Lo scrittore tedesco, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1999, era nato a Danzica, allora città-Stato poi diventata polacca, nel 1927. Tra le sue opere più famose, Il Tamburo di Latta, opera d’esordio pubblicata nel 1959.

Intellettuale impegnato, grande sostenitore della svolta socialdemocratica di Brandt nel 1969, coscienza critica della democrazia tedesca sorta dalla tragedia del nazismo, Grass ha dato voce a una generazione di tedeschi che sono diventati adulti durante la Seconda guerra mondiale e hanno portato il peso delle colpe dei loro genitori per le atrocità perpretrate da Adolf Hitler e dal suo regime. Proprio per questo furono brucianti le polemiche quando, nel 2006, in occasione dell’uscita del libro “Sbucciando la cipolla”, Günter Grass rivelò di essersi arruolato volontario nelleWaffen-SS, mentre fino allora si era creduto che fosse stato un semplice coscritto. E’ stato anche poeta, saggista, drammaturgo e scultore. Tra le sue altre opere, ‘Il gatto e il topo’, ‘Anni di canì (che con “Il tamburo di latta” completano la trilogia di Danzica), ‘Il mio secolo’ e ‘Il passo del gambero’.

Il tamburo di latta “è un libro eccezionale in cui c’è disperazione, forza, ironia, davvero un bel libro”, commenta Dario Fo, che ha conosciuto Grass e di dice “davvero dispiaciuto” della sua scomparsa. “Quando ci incontravamo ci raccontavamo spesso aneddoti, ma niente di trascendentale. Un uomo che è riuscito a scrivere un libro del genere aveva una grinta e una forza straordinarie”.

“Un gigante”, lo definisce Inge Feltrinelli. “L’ho conosciuto da giovane, agli esordi, e poi ho seguito tutta la sua carriera. Con il passare del tempo è diventato un classico della letteratura moderna”. Feltrinelli pubblicò per primo in Italia “Il tamburo di latta”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13177341

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963