Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Quantum of solaceOSCAR, TESTA A TESTA FUO... »

FUOCOAMMARE IN CORSA PER L'OSCAR

Post n°13384 pubblicato il 27 Settembre 2016 da Ladridicinema
 
Tag: news

Cr. P.26/09/2016
Fuocoammare di Gianfranco Rosi rappresenterà l'Italia agli Oscar. La commissione di selezione istituita dall'ANICA, su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Tilde Corsi, Osvaldo De Santis, Piera Detassis, Enrico Magrelli, Francesco Melzi D’Eril, Roberto Sessa, Paolo Sorrentino e Sandro Veronesi ha designato il film, già vincitore dell'Orso d'oro a Berlino, a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. L’annuncio delle nomination è previsto per martedì 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 26 febbraio 2017. 

Gli altri film che si erano iscritti per la selezione erano: Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno; Indivisibili di Edoardo De Angelis; Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti; Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Pericle il nero di Stefano Mordini; Suburra di Stefano Sollima.

“Grande soddisfazione e un grosso in bocca al lupo a Gianfranco Rosi e al suo Fuocoammare, il film scelto a rappresentare l’Italia per le nomination agli Oscar. Una candidatura di grande autorevolezza perché il film affronta, con crudezza e poesia, un tema universale, che non riguarda solo l'Italia o Lampedusa ma che scuote il mondo”, questo il commento del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Da Parigi, dove si trova per l'uscita di Fuocoammare in Francia, Gianfranco Rosi, commenta con questa parole: "Questa candidatura va oltre il mio film. In questi 8 mesi è stato distribuito in più di 60 paesi. E mi sembra sia diventato un film di tutti. In un mondo in cui si continuano a erigere muri e barriere spero che possa seguire le parole di Obama: chi costruisce dei muri costruisce una prigione per se stesso''. Rosi ricorda: ''Meryl Streep mi disse a Berlino, 'vorrei che il tuo film arrivasse agli Oscar'. Sarebbe davvero un sogno portare a Los Angeles Pietro Bartolo, Samuele e Peppino''.

Fuocoammare 
è iscritto agli Oscar anche nella categoria dei documentari: ''Ringrazio la commissione per aver scelto un documentario a rappresentare l'Italia. Ho appena scoperto che anche l'Ucraina lo ha fatto. Questo testimonia che il confine tra cinema e documentario è sempre più labile''. Dalla vittoria dell'Orso d'oro a Berlino nel febbraio scorso, Rosi non si è mai fermato. ''Il messaggio di questo film arriva forte e chiaro. Ed è necessario che io lo accompagni il più possibile nel suo viaggio, anche se i paesi in cui è stato distribuito sono più di 60 e non potrò essere presente dappertutto, ma faccio il possibile spesso al fianco del magnifico Pietro Bartolo, vero testimone di questo film. Anche in questo momento siamo a Parigi insieme''.

La prossima tappa, ben prima della vera campagna Oscar, è proprio l' America. ''Il film esce il 21 ottobre negli Usa, mi dedicheranno una retrospettiva al BAM, dopo i 3 festival più importanti in America (Toronto, Telluride, New York)''. Rosi conclude ringraziando i produttori Donatella Palermo, Paolo Del Brocco di Rai Cinema, Roberto Cicutto Carla Cattani di Istituto Luce Cinecittà, Serge Lalou ''per aver creduto in questo film dal primo momento''.

Pietro Bartolo è arrivato a Parigi dopo aver accolto un altro sbarco ieri notte: "Siamo riusciti ad accendere un faro in Europa. Ora lo abbiamo acceso nel mondo. Questo grazie a Gianfranco. Io sono un medico, non un attore. Sono anni che volevamo che si accendesse questo faro e spero che attraverso questo messaggio si possa contribuire a porre fine a questa tragedia. La gente comincia a capire e voglio sognare che sarà così. Per me Gianfranco è stato il genio della lampada. Per me io già vinto tutto." La produttrice Donatella Palermo ha aggiunto: "Ha votato la coscienza di un paese offeso, violentato, lasciato solo davanti alla più grande tragedia dei nostri tempi. Mi piace pensare che abbiano votato per lo sguardo felice dei bambini raccolti dal mare, per la compassione degli uomini di Lampedusa che li accolgono".

Tra i film indicati all'Academy dai vari paesi europei troviamo Stefan Zweig: Farewell to Europe di Maria Schrader (Austria), The Ardennes di Robin Pront (Belgio), Death in Sarajevo di Danis Tanović (Oscar nel 2002 con No Man’s Land) per la Bosnia Ergegovina, Land of Mine di Martin Zandvliet per la Danimarca, Toni Erdmann di Maren Ade (Germania), Chevalier di Athina Rachel Tsangari (Grecia), Cartas da guerra di Ivo Ferreira (Portogallo), Under the Shadow di Babak Anvari (UK), Sieranevada di Cristi Puiu (Romania),Paradise di Andrej Končalovskij (Russia), Julieta di Pedro Almodovar (Spagna), Ma vie de courgette di Claude Barras (Svizzera). Fuori dall'Europa, tra gli altri: Tanna di Martin Butler e Bentley Dean (Australia),Haha to Kuraseba di Yoji Yamada (Giappone) e The Salesman di Asghar Farhadi (Iran).  

L'anno scorso il film indicato era stato Non essere cattivo di Claudio Caligari, nel 2014 Il capitale umano di Paolo Virzì e nel 2013 La grande bellezza di Paolo Sorrentino che vinse l'Oscar. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13455496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963