Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Guardare 1993 e scoprire...Tutti gli eventi del 70° »

Triangolo amoroso con fantasma per l’apertura di Cannes

Post n°13845 pubblicato il 18 Maggio 2017 da Ladridicinema
 

CANNES - C'è un pizzico d'Italia nel film che inaugura, fuori concorso, il festival di Cannes, Les Fantômes d’Ismaël  (Ismael’s Ghosts) di Arnaud Deplechin, in cui Alba Rohrwacher affianca un cast quasi interamente francese di grandi nomi: Charlotte Gainsbourg, Marion Cotillarde, Mathieu Amalric, Louis Garrel e Hippolyte Girardot. Un racconto meta-cinematografico in cui il protagonista, Ismaël (Amalric), è alle prese con la regia del suo nuovo film, la storia di un singolare diplomatico- spia, Ivan, ispirato alla figura di suo fratello e impegnato in una relazione sentimentale con Arielle (Rohrwacher). Se Ismael può definirsi, in un certo senso, un sopravvissuto, un uomo pieno di errori che ha bisogno dell’amore di una nuova donna per liberare i propri mostri e imparare nuovamente a vivere, Ivan si muove, vergine, in un mondo che sembra non comprendere. Una sorta di melanconico 'idiota' di Dostoevskji interpretato da Louis Garrel che in conferenza stampa sottolinea il profondo piacere, in termini umani e di carriera, dell'aver lavorato con Deplechin in un “un biopic che può essere letto da molti punti di vista”.
“Il mio personaggio – ha continuato Garrel - imita in un certo senso il suo creatore, il regista Ismael, e per interpretarlo ho ricalcato l’atteggiamento di emulazione che avrebbe un fratello minore nei confronti del maggiore”.

Mentre sullo schermo prende corpo la sceneggiatura immaginata da Ismael, la sua vita, già esagitata e piena di incubi, va totalmente fuori controllo quando irrompe un fantasma dal suo passato, la moglie Carlotta scomparsa da oltre vent’anni e creduta morta. “Perché la vita è questo, succede, si presenta inaspettata ai suoi protagonisti. L’amore arriva all’improvviso e poi ricapita di nuovo e ancora”, sottolinea il regista che è un habitué del Festival di Cannes dove è stato in concorso ben cinque volte e ha trionfato alla Quinzaine con I miei giorni più belli­­. Interpretata da Marion Cotillard, Carlotta è “un personaggio ambiguo e misterioso”, sottolinea l’attrice che ha iniziato la sua carriera nel 1996 proprio con Desplechin in Comment je me suis disputé (Ma vie sexuelle). "Sebbene risponda sempre in maniera diretta sul suo passato e su cosa ha fatto negli ultimi venti anni, non distrugge del tutto l’ambiguità che la circonda. Lei non vorrebbe essere più il fantasma, solo quel ricordo di un donna sparita, ma a tutti i costi desidera 
essere viva. Per farlo cerca di ritornare nella vita del marito, dove irrompe maliziosa come un piccolo diavolo. Ma il mistero di una così lunga sparizione la rende sempre, agli occhi degli  altri, più che una persona un fantasma”. E riguardo al lavoro sul suo personaggio, Cotillard, che sottolinea di voler sempre entrare puntualmente nei ruoli che interpreta, rivela: "Ho sentito di aver veramente catturato il mio personaggio solo quando ho capito come respirava. Il modo in cui si respira detta le modalità in cui si parla o ci si comporta, il modo in cui una persona è fisicamente e psicologicamente". 

Accolto tiepidamente dalla stampa a Cannes, il film, che esiste in due due versioni - una più breve e sentimentale presentata al festival e un'altra più approfondita e intellettuale- è prodotto dalla Who Not Productions e distribuito nelle sale francesi da Le Pacte.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13529404

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963