Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Giulio Cesare: quando lo...Marco Risi: 'L'attore,... »

The Pills, dal web arriva la nuova commedia all'italiana. Parola di Vanzina

Post n°11825 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da Ladridicinema
 

Carmen Diotaiuti21/10/2014
Intervista a Luca Vecchi dei The Pills, trio di trentenni romani divenuti popolari con le loro serie per il web, estrose e surreali, che porteranno presto in sala il loro primo film
Sono romani, anzi romanissimi. Luca Vecchi, Luigi Di Capua Matteo Corradini, in arte The Pills, hanno fatto della localizzazione il loro cavallo di battaglia. Le loro sitcom per il web, estrose e surreali, parlano di amicizia, rapporto con l'altro sesso, problemi e manie di una generazione di trentenni cresciuta a televisione e videogiochi, che si ritrova oggi a vivere in sovrappopolati appartamenti per universitari con poche certezze per il futuro. Il tutto rigorosamente ambientato nei quartieri di Roma Sud e condito da un buona dose di capitolina ironia sommersa da una valanga di citazioni cinematografiche. La serie ha spopolato sul web (ogni puntata vanta in media mezzo milione di visualizzazioni) ed ha attirato l'attenzione degli addetti ai lavori. Come Enrico Vanzina che all'incontro con i The Pills organizzato da Wired Next Cinema all'interno del Festival di Roma ha ammesso di essere un loro fan e di vederli come i possibili eredi della nuova commedia all'italiana. "Siamo in attesa di dare la staffetta a una nuova generazione di autori. La vera commedia è quella che parla della realtà con un soggetto drammatico e lo tratta con la leggerezza che vi contraddistingue. La bellezza dei vostri sketch sta nel far sembrare tutto vero, non si sente il pensiero che c'è dietro. La commedia degli ultimi anni tende ad essere moralistica. Voi invece siete dissacratori ma volete bene ai personaggi che raccontate. Guardate senza dare giudizi, come la grande commedia che vede tutti i personaggi e ama anche i peggiori". 
Ma a fiutare le potenzialità del trio ci sono anche la Ascent Film di Matteo Rovere (quella che ha prodotto l'esordio di Sidney Sibilia) e la Taodue di Pietro Valsecchi. Il risultato è una nuova serie di episodi "The Pills" trasmessa da Italia 1, una sitcom per la Rai scritta insieme a Sibilia e la loro prima pellicola per il grande schermo di cui hanno appena terminato la scrittura. Ne parliamo con Luca Vecchi, che del film curerà anche la regia. 

A che punto siete con il film e quanto porterete di "The Pills-la serie" sul grande schermo.
La sceneggiatura è praticamente finita. Stiamo aspettando il parere di Matteo Rovere, il nostro produttore esecutivo, e della Taodue. Abbiamo cercato di trovare un punto di convergenza tra la narrazione cinematografica e il modo di raccontare che abbiamo sempre avuto. Il linguaggio del film sarà lo stesso della serie web e stiamo cercando di preservarne anche lo stile, le inquadrature fisse e l'essenzialità delle scenografie.

Sarà un film a episodi? Ci saranno attori professionisti o cammei? 
Sarà un film solo in parte ad episodi e ci saranno delle guest star, anche se la loro presenza all'interno della pellicola sarà oculata e funzionale alle gag, mai fine a se stessa. Come è stato ad esempio per Elio Germano, che compariva nello sketch web "Il bagno okkupato" in un ruolo che gli è congeniale, visto il suo impegno per il Teatro Valle. Quella volta abbiamo sudato sette camicie per riuscire a contattarlo, siamo stati quasi i suoi stalker. 

Il salto verso i media tradizionali era l'ambizione dei The Pills?
Era l'occasione che volevamo e ci siamo riusciti perché paradossalmente abbiamo attirato più l'attenzione degli addetti ai lavori che del grande pubblico. Il nostro obiettivo era da sempre fare gli autori, il mio personale la regia. Tanto che avevo provato in tutti i modi ad entrare in uno dei corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia. Non ci sono mai riuscito.

Negli episodi delle serie ci sono spesso citazioni cinematografiche.
Sono letteralmente cresciuto a televisione anni '80 e VHS di autori come Spielberg o Zemeckis. Adoravo quel tipo di cinema alla Indiana Jones e quella fantascienza col cuore che non si prendeva troppo sul serio. E proprio nel prendersi in giro da sola si rendeva credibile. Tutte le nostre citazioni attingono alla cultura di quegli anni e non sono mai fine a se stesse. Servono ad arrivare dirette al cuore dello spettatore, una sorta di "bypass emotivo".

Il passaggio dall'online alla tv ha richiesto modifiche allo spirito originario della serie?
Non abbiamo avuto nessun condizionamento, ci hanno dato praticamente carta bianca. Non siamo però  riusciti a spostare il pubblico del web in tv. Questo perché la conquista più grande di internet è stata la conquista del tempo, la possibilità di vedere ciò che si vuole in qualunque momento. E' difficile competere con questa opportunità.

Il web come un modo per ingaggiare il pubblico dei più giovani e portarlo in sala.
Il web è una palestra di strada perché la rete sa essere davvero spietata. Ma i pubblici sono diversi. Il cinema ha una dignità maggiore in termini di fruizione, la visione sul grande schermo è un rito adatto più al cinema d'autore. La vera sfida è riuscire a portare in sala il pubblico "comodo" del web anche per una commedia, in un momento in cui la pirateria rende tutto disponibile online e subito.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963