Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Guardiani della galassia...La riforma della Rai agl... »

Top Ten: i dieci migliori gatti animati da www.supergacinema.it

Post n°11833 pubblicato il 28 Ottobre 2014 da Ladridicinema
 

 

Scat Cat

Eccoci qua! Come vi avevamo promesso siamo pronti con una nuova top ten dedicata ai migliori gatti del cinema. Ma questa volta si tratta di gatti animati! Partiamo subito!

10. Lucifero - Cenerentola

Lucifero è il gatto pestifero e un po’ cattivello della Matrigna di Cenerentola. Un gattone nero con gli occhi verdi che viene trattato come un principe dalla sua famiglia e si comporta in maniera dispettosa con Cenerentola, ad esempio passando e sporcando il pavimento che lei ha appena lavato! Nonostante tutto però la ragazza cerca di trattarlo con amore e invita i suoi amici animali (in particolare il cane Tobia) a fare amicizia con lui. L'unico vero obiettivo di Lucifero è quello di catturare i topolini di Cenerentola e per farlo farà di tutto, finchè, verso la fine del film, inseguito proprio da Tobia il povero Lucifero cade da una finestra.Per fortuna lo rivediamo anche in Cenerentola II e III.

 

 

9. Garfield

Creato negli anni ’70 da Jim Davis, Garfield è un gatto arancione protagonista del fumetto che dal 2001 detiene il primato come la striscia di fumetti più pubblicata al mondo. Dall’enorme successo di questo gatto un po’ troppo pigro nascono due diverse serie animate e nel 2004 anche Garfield diventa una star del cinema, con il primo lungometraggio a lui dedicato dal titolo Garfield-Il Film.

Questo bel gattone arancione è famoso per essere molto pigro, indipendente e con un grande senso dell’humor satirico! Vive con il suo padrone Jon, odia il lunedì, si diverte con gli amici del quartiere, finchè non entra a far parte della famiglia anche il bassotto Odie, cane della sua veterinaria di cui Jon è innamorato.

Nel 2009 è uscito anche Garfield-Il Supergatto.

 

 

8. I gatti siamesi - Lilli e il Vagabondo 

Tutti noi abbiamo amato la romantica storia di Lilli e di Biagio, il meraviglioso cane randagio che la aiuta a sopravvivere nella città dopo che la cagnolina è stata spedita in canile dalla zia Sara che avrebbe dovuto prendersi cura di lei e del suo nipotino in assenza dei genitori (e padroni di Lilli). Beh, l’antipatia della zia Sara è memorabile, ma mai quanto l’arrivo dei suoi due gatti siamesi che subito si coalizzano contro la povera Lilli scatenando un disastro! Non sono proprio dei gattini adorabili, ma la canzoncina che cantano e la loro spavalderia fanno in modo che nella nostra top ten ci siano anche loro!!

 

 

7. Stregatto - Alice nel Paese delle Meraviglie

Lo Stregatto è uno dei tanti personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie; nel cartone Stregatto è a strisce di colore viola e rosa, appare e scompare mentre parla con la piccola Alice, canta e si definisce “mezzo svanito”! Nella versione originale del romanzo di Lewis Carroll il vero nome di Stregatto è Gatto del Cheshire, dal nome di una contea inglese. Sembrerebbe infatti che nel 1865 Carrol scrisse il romanzo ispirandosi ad alcune leggende ben più antiche e a racconti popolari che parlavano di misteriosi gatti invisibili che si aggiravano per la campagna inglese, che facevano strani sorrisi ed erano definiti un po’ allucinati… proprio come il nostro Stregatto!

 

 

6. Felix The Cat

Felix The Cat è un personaggio creato da Pat Sullivan e Otto Messmer, un simpatico gatto bianco e nero, dalla sagoma stilizzata e semplice, con uno sguardo tenero, quasi umano e dotato di un forte senso di umorismo! È il primo vero divo del mondo del fumetto prima e di quello dell'animazione e del cinema muto, poi. Il segreto del successo fu sicuramente legato alla qualità e alla tecnica d'animazione di un livello certamente superiore per l’epoca, ma anche e soprattutto alla simpatia stessa di Felix, al suo buonumore, alla sua semplicità e alla sua allegra fantasia.

La sua popolarità convince il cinema americano a farne il protagonista, nel 1930, del primo cartone animato sonoro ed è anche per questo che gli abbiamo riservato un posto nella nostra top ten!

 

 

5. Oliver - Oliver & Company

Un film d’animazione Disney del 1988 ispirato al romanzo di Charles DickensOliver Twist. In questa versione però Oliver è un gattino arancione che è stato abbandonato e si ritrova a vivere una serie di disavventure nella città di New York, facendo amicizia con alcuni cani randagi e in seguito con una ricca e affettuosa padroncina adottiva. Probabilmente non è tra i migliori lungometraggi Disney, né tra i più famosi, ma è comunque una pellicola ben riuscita, con moltissime scene musicali e Oliver è sicuramente un gattino eccezionale e dolcissimo, degno di nota!

 

 

4. Gatto - Il Gatto con gli Stivali

In un antico borgo spagnolo, Gatto e Humpty Dumpty sono cresciuti come fratelli in un orfanotrofio, finché Humpty, geloso del suo amico più amato e atletico di lui, inizia ad avvicinarsi al crimine di strada e proprio durante una rapina andata male la loro amicizia si frantuma.

Gatto si aggira da allora come un fuorilegge, in cerca di un modo per ripulire il suo nome, mentre Humpty fa squadra con Kitty Zampe di Velluto, una gattina bella e scaltra. Il Gatto con gli Stivali è uno dei personaggi principali della saga di Shrek; è apparso per la prima volta nel secondo capitolo e subito ne è diventato uno dei personaggi più simpatici e amati. Lo spin off che lo vede protagonista racconta la sua infanzia prima dell’incontro con Shrek e gli altri, dei quali nel film non c’è alcun riferimento.

 

 

3. Jiji - Kiki - Consegne a domicilio

Diretto da Hayao Miyazaki nel 1989 ma uscito nelle sale in Italia soltanto quest’anno, dopo una distribuzione nel 2002 direttamente in home video, il film racconta la storia di Kiki, una giovane strega che dopo aver compiuto 13 anni parte da casa a bordo della sua scopa e in compagnia del suo gatto parlante Jiji,aiutante e migliore amico. Jiji è un gattino nero con cui soltanto Kiki riesce a parlare, è simpatico e la sta vicino in tutte le sue avventure, finché non si innamora di una piccola gattina bianca!

 

 

2. Gli Aristogatti

Romeo ed i suoi amici, DuchessaMinouMatisseBizet, impossibile sceglierne uno soltanto! Al secondo posto dovranno stringersi un po’, perché noi sul podio ci mettiamo tutti i gatti del grande classico Disney che presto tornerà nelle sale!

Madame Adelaide è un’anziana e ricca signora rimasta sola al mondo. I suoi affetti più grandi sono i suoi gatti e così decide di scrivere nel testamento che alla sua morte i primi beneficiari dei suoi averi dovranno essere proprio gli Aristogatti e poi in un secondo momento il suo maggiordomo Edgar. Quest’ultimo però non accetta di essere stato “scavalcato” dai gatti e decide di rapirli di notte e portarli lontano. Romeo, er mejo der Colosseo,è un bel gattone rosso di strada che si prende cura della splendida gatta bianca ed aristocratica Duchessa e dei suoi tre bei micetti. Tra mille avventure e attraversando una Parigi dei primi anni del ‘900, Romeo riesce infatti a riportarli a casa, nella villa di Madame Adelaide.

Sfondi e animazione dipinti a mano, disegni curati e molto belli, una colonna sonora di classe che va dalla musica classica al jazz ed una storia simpatica e avvincente di cui questi splendidi gatti (ed i loro amici animali) sono i protagonisti assoluti.

 

 

1. Zorba - La Gabbianella e il Gatto

Rimasta intrappolata in una distesa di petrolio, la gabbianella Kengah riesce a trascinarsi fino al terrazzo di una casa dove Zorba, un grosso gatto nero, sta dormendo. La gabbianella, ormai in fin di vita, affida il suo uovo al gatto, facendosi promettere che non lo mangerà, che si prenderà cura del suo piccolo e che gli insegnerà a volare. Disegni e animazioni bellissimi, colonna sonora divertente per questa favola delicata e intelligente tratta dal romanzo omonimo di Luìs Sepulveda e diretta da Enzo D’Alò. Il gatto Zorba che con la sua dolcezza e la sua simpatia si prende cura di una piccola gabbianella merita senza dubbio il primo posto!

 

 

Come per la precedente Top Ten, vogliamo ricordare altri gatti animati molto simpatici -del cinema e della tv- che meritano una menzione speciale! Pensiamo a Gambadilegno, il celebre nemico di Topolino, a Figaro, il gattino di Pinocchio amico della pesciolina rossa Cleo (e ovviamente il Gatto, compare della Volpe, sempre in Pinocchio); Oreste il gattino rosso di Alice che la segue ovunque all’inizio del film, fin quando Alice non precipita nel buco che la porterà nel Paese delle Meraviglie. E poi ancora il Sergente Tibbs ne La Carica dei 101 che aiuta Pongo e Peggy a tornare a casa; Birba, il gatto arancione di Gargamella, che cerca sempre di catturare e mangiare i PuffiIsidoro, un altro gatto arancione personaggio dei fumetti, ma anche protagonista di due divertenti serie animate; Palla di Neve, il gatto (anzi i cinque diversi gatti) adottati dalla famiglia dei Simpson e ovviamente Silvestro della Looney Tunes, gatto bianco e nero, perennemente affamato e ossessionato dalla caccia al canarino Titti. Infine Tom, il gatto grigio e maldestro, anche lui determinato nella caccia al piccolo topolino Jerry!

figaro-pinocchio

Se vi siete persi la Top Ten con i migliori gatti reali del cinema potete cliccare qui!

Silvia Preziosi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963