Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Quando il mito incontra ...Le vene aperte dell'Ame... »

È morto Eduardo Galeano, lo scrittore delle "vene aperte dell'America" da panorama

Post n°12289 pubblicato il 14 Aprile 2015 da Ladridicinema
 

Oltre al suo capolavoro sullo sfruttamento del continente latinoamericano, scrisse un saggio fondamentale sul calcio, una delle sue grandi passioni

13 aprile 2015

Lo scrittore e giornalista uruguaiano, Eduardo Galeano, è morto oggi a Montevideo. Aveva 74 anni.

Nato nel settembre del 1940, autore di numerosi romanzi e saggi, era ricoverato da alcuni giorni in un ospedale della capitale uruguaiana, nella fase terminale di un cancro ai polmoni contro il quale lottava dal 2007.

Galeano era universalmente noto soprattutto per Le vene aperte dell'America Latina (Sperling & Kupfer) del 1971, bestseller internazionale e opera politica di riferimento sullo sfruttamento coloniale e post-coloniale del subcontinente sudamericano. Il libro rappresenta un lungo reportage che attraversa cinque secoli di storia per raccontare il saccheggio delle preziose risorse del continente: dall'oro al cacao, dal cotone al petrolio. 

Grande appassionato di calcio, Galeano ha seguito il suo sport preferito con uno sguardo ampio e critico, che condensò in un altro dei suoi libri capolavoro, Splendori e miserie del gioco del calcio(Sperling & Kupfer), il cui sottotitolo è assai esplicito dello stile e delle idee di Galeano in tema: "Dai Mondiali del '30 a Maradona e Ronaldo: la storia del pallone come fabbrica di miti e industria del consenso politico".

Galeano aveva iniziato la sua carriera come direttore di Marcha, settimanale a cui collaborava, fra gli altri, anche Mario Vargas Llosa. Con il golpe militare del 1973, fu imprigionato e, successivamente, costretto a espatriare in Argentina. Il suo nome fini' poi nel mirino del regime di Videla, costringendolo a fuggire in Spagna, dove scrisse la famosa "Memoria del Fuoco".

Secondo l'agenzia EFE Galeano stava lavorando a un testo inedito che desiderava pubblicare dopo la morte. Sarà l'editore Siglo XXI a curare questa pubblicazione che avverrà in maggio, contemporaneamente in Spagna, Messico e Argentina.

Per questo giovedì era inoltre prevista in Spagna la presentazione di Mujeres, un'antologia dei migliori scritti di Galeano sulle donne, contenente saggi su personalità come Rosa Luxembourg, Giovanna d'Arco, Rigoberta Menchù, Marilyn Monroe, Santa Teresa d'Avila.

La produzione narrativa di Galeano è stata influenzata, secondo i critici letterari, da William Faulkner e John Dos Passos, ma anche Vasco Pratolini e Pierpaolo Pasolini, Federico Garcia Lorca, Miguel Hernández, Antonio Machado, Luis Cernuda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963