Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Non è un paese per giovaniBlair e Bush si, Assad n... »

Alla ricerca dello Hobbit. Un documentario curato da John Howe da http://www.tolkienitalia.net

Post n°13711 pubblicato il 22 Marzo 2017 da Ladridicinema
 
Tag: libri, news, tv

Alla ricerca dello Hobbit. Un documentario curato da John Howe.Cerigo Films

L'uscita dell'ultimo film della seconda trilogia jacksoniana è ormai alle porte, e l'entusiasmo dei fan in tutto il mondo è quasi tangibile. A volte però emerge qua e là una vena di malinconia, poiché si tratta pur sempre di una fine, della chiusura della finestra aperta da Peter Jackson sulla Terra di Mezzo, che così tanto profondamente ha influenzato l'immaginario tolkieniano collettivo.

 

Il mondo della Terra di Mezzo ha catturato l'immaginazione di milioni di persone di tutti i continenti da ormai molti anni. Ma chi conosce le vere leggende nascoste dietro queste storie?

A questo punto, viene allora naturale ripensare all'inizio del viaggio, e chiedersi da dove tutto abbia avuto origine: a interrogarsi in proposito è stato niente meno cheJohn Howe, illustratore tolkieniano e concept artist dei film di Jackson. L'artista si è chiesto cosa abbia acceso l'immaginazione di Tolkien, e, per trovare una risposta, è partita una ricerca attraverso luoghi magici e affascinanti disseminati per tutta l'Europa. Da Oxford a Brocéliande all'Irlanda e via dicendo, grazie anche all'aiuto diLéo Carruthers, professore di Lingua, Letteratura e Civiltà Inglese Medievale alla Sorbona, e direttore del Centro di Studi Medievali Inglesi, la quest li ha portati a contatto con le leggende e i luoghi che ispirarono il Professore, in un viaggio dove il confine tra sogno e realtà spesso si rivela assai labile.


Il risultato del loro lavoro si è concretizzato in una serie-documentario, dal titolo A la recherche du Hobbit, prodotto dai fratelli Yannis e Alexis Metzinger per la Cerigo Films. Questa serie è composta da cinque episodi dalla durata di ventisei minuti ciascuno, e sarà diffuso ogni domenica alle 12.00 a partire dal 30 novembre 2014 dal canale francese Arte.

Il sito della Cerigo Films narra di come questo progetto sia nato grazie proprio all'incontro con John Howe, che ha dato il via a questa ricerca dietro immagini di Jackson e parole di Tolkien. Come ben sappiamo, per Tolkien le parole avevano un valore inestimabile: era filologo di professione, e lui stesso affermò di aver inventato le storie di Arda per dare un mondo ai linguaggi da lui creati. E questo mondo ha in effetti moltissimi legami con i miti e le leggende europee, in particolare quelle di ambito germanico: basti pensare a Nani ed Elfi, che sembrano arrivare direttamente dall'Edda poetica.

Noi siamo convinti che sia necessario risalire alla sorgente e mostrare come l'opera di Tolkien dialoghi con l'immaginario collettivo occidentale. Questa impresa ci permetterà di comprendere meglio come l'universo del Signore degli Anelli sia nato e perchè affascini così tanti lettori e spettatori.

Lo scopo di questo progetto è così esplicitato dai produttori, che anticipano il fatto di aver posto gli Hobbit al centro di questa ricerca: secondo loro infatti, anche se all'inizio sembrano essere solo un pretesto per entrare nel mondo di Arda, si rivelano invece la chiave di volta per comprendere tutta l'opera di Tolkien.

Potremo scoprire anche noi questa centralità degli Hobbit guardando via via gli episodi della serie, dei quali per ora possiamo leggere una breve sinossi nel sitotolkiendrim.com, in accordo con i produttori della Cerigo Films.

Si partirà con John Howe dagli studi della Nuova Zelanda e dal villaggio di Hobbiton, per poi spostarsi a Oxford nello studio del Professore con Leo Carruthers. Da qui si partirà verso la foresta di Brocéliande, insieme a Nicolas Mezzalira,Dal sito di Arte. direttore del Centro dell'Immaginario Arturiano di Comper, per scoprire la leggenda di Merlino e confrontarlo con Gandalf, poi si andrà nel castello di Tintagel in Cornovaglia, per studiare la leggenda di re Artù e dei suoi cavalieri della Tavola Rotonda alla ricerca del Santo Graal.

Dopodichè sarà la volta della Germania, sulle rive del Reno, in compagnia di David Day, autore di diversi libri dedicati all'opera di Tolkien, per ascoltare le storie della saga dei Nibelunghi, che, tra le altre cose, racconta di un terribile drago e di un anello magico. Infine, con l'aggiunta di Véronique Favero, ricercatrice all'University of Iceland, si approderà, alle grandi saghe nordiche che tanto il Professore amava: l'Edda e il Beowulf.

John Howe si occuperà di chiudere il cerchio a Oxford, chiedendosi se davvero, in mezzo a questo folto sottobosco di leggende e miti, gli Hobbit siano in effetti creature ordinarie, senza passato grandioso, nate dalla mente di Tolkien: e se la riposta fosse affermativa, toccherà a noi chiederci il perchè.

Sempre tolkiendrim.com ci segnala che Arte diffonderà anche il documentario J.R.R.Tolkien, parole e mondi, realizzato da Simon Backés e diffuso per la prima volta a Saint Malo durante il Festival des Étonnants Voyageurs. Grazie all'associazione francese Tolkiendil, è disponibile un video che presenta un resoconto di questa proiezione, e che possiamo gustarci come anteprima in attesa del 30 novembre.

 

 

 

Buona visione dell'anteprima, ma sopratutto, per quando uscirà la serie documentaria, buon viaggio alle radici della Terra di Mezzo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963