Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« La bella e la bestiaTutti i personaggi di Ze... »

Ghost in the shell

Post n°13753 pubblicato il 11 Aprile 2017 da Ladridicinema
 

Siamo nel 1989, un nuovo modo di fare manga è nato, grazie a Masamune Shirow che riuscì a mettere insieme una narrazione cyberpunk con un'immensa dimensione filosofica della vita e psicologica della natura del personaggio e soprattutto dell'umanità. Agente in un corpo interamente cibernetico, Motoko Kusanagi ha un'anima umana, il ghost, che non si adatta al suo shell, la sua corazza; e questa è la causa del suo disagio.

Dagli anni '90 in poi, "Ghost in the shell" è stato rappresentato in ogni modo possibile e anche cinematograficamente, due volte; ma in questa ultima rappresentazione il livello del film è decisamente più alto in quanto il tutto viene concepito in una nuova natura dove la tematica rimane sempre quella dell'umanità compromessa dalla tecnologia e che sta scomparendo, ma in una nuova dimensione. Non solo la rappresentazione delle espressioni di Shirow, ma anche e soprattutto il passaggio dall'animazione al live action digitale che fa rimanere a bocca aperta, perchè quell'immaginario cyberpunk non viene toccato e Scarlett Johansson nonostante sia fisicamente completamente diversa rispetto a Motoko Kusanagi, riesce con le sue espressioni facciali a renderle completamente giustizia.

Voto finale: 4/5

Ghost in the shell

Poster

Basato sul manga giapponese di fama mondiale, "The Ghost in the Shell", dell'artista Masamune Shirow, il film Ghost in the Shell è ambientato in un futuro non troppo lontano, in cui il confine tra uomo e tecnologia è sempre più labile, e dove ritroviamo il Maggiore (Scarlett Johansson), una donna unica nel suo genere. Vittima di un terribile incidente, è stata salvata dalla morte e trasformata in un soldato perfetto tramite una modificazione cibernetica che l'ha resa un ibrido tra cyborg e essere umano, modificazione di cui è stata reponsabile la dottoressa Ouelet (Juliette Binoche) uno dei principali scienziati della Hanka Corporation. Il Maggiore è stata messa alla guida di un reparto speciale della polizia, la task force speciale Section 9 con a capo Daisuke Aramaki (Takeshi Kitano), incaricato di sventare i piani dei più pericolosi criminali del mondo. Tra i primi compiti assegnati c'è quello di trovare e terminare Kuze (Michael Pitt), la mente criminale dietro ad un audace attacco ad un alto dirigente della Hanka Corporation. Grazie alle sue capacità fuori del comune, è l'unica in grado di scovare e affrontare la nuova minaccia, un nemico capace di insinuarsi nelle menti cibernetiche fino ad assumerne il completo controllo. Mentre si prepara ad affrontare questo un nuovo tipo di terrorismo una terribile verità sul suo passato salta fuori: il Maggiore scopre infatti che le hanno mentito, la sua vita non è stata salvata, in realtà le è stata rubata. Da quel momento in poi non si fermerà davanti a nulla pur di svelare il mistero legato alla sua esistenza, recuperare il proprio passato e scoprire chi le ha fatto ciò e riuscire a bloccarlo prima che possa fare la stessa cosa ad altri.


CRITICA DI GHOST IN THE SHELL:

Ghost in The Shell, l'adattamento dal vero dell'omonimo anime di Mamoru Oshii e del manga di Masamune Shirow semplifica e spiega ciò che nell'originale era criptico, ma anche più metafisico e affascinante. Ne risulta un film piuttosto blando, dove le poche scene con Takeshi Kitano colpiscono più di quelle con la protagonista Scarlett Johansson. Qualche scena d'azione ben concepita, ma un look non particolarmente memorabile. (Domenico Misciagna)
Leggi la recensione completa di Ghost in the Shell

CURIOSITÀ SU GHOST IN THE SHELL:

Il film è tratto dalla celebre serie di manga della Kodansha Comics creata da Masamune Shirow. 

Il ruolo da protagonista è stato offerto a Margot Robbie. Quando l'attrice ha rifiutato per entrare nel cast di Suicide Squad, la parte è stata proposta a Scarlett Johansson 

Ghost in the Shell è stato girato prevalentemente a Wellington, in Nuova Zelanda, con riprese aggiuntive ad Hong Kong e Shanghai tra paesaggi mozzafiato e teatri di posa ultramoderni. 

Per celebrare l'inizio della produzione, c’è stata una cerimonia di benvenuto seguita da una benedizione Maori per il cast e per i registi. 

Oltre che dalle versioni manga e anime di Ghost in the Shell, gli scenografi hanno tratto ispirazione dai film di Stanley Kubrick e dalla rivista londinese The Face degli anni 80. 

Per ottenere una particolare tavolozza dei colori che ricordasse quella di un anime, è stato utilizzato uno strumento composto da una serie di lampade a LED, controllate da un mixer che permetteva di miscelarle. I vari colori venivano poi richiamati su un touch-screen e ne veniva modificata l'intensità. 

Per catturare la qualità pittorica dell'anime, i tecnici hanno anche realizzato delle lenti speciali per l'obiettivo. 

I costumi da uomo sono stati realizzati dalla Rembrandt, l'ultima e più antica azienda neozelandese produttrice di abiti da uomo con materiali non tradizionali come vecchie stoffe Obi e vecchi tessuti per Kimono. 

La tuta mimetica termo-ottica del Maggiore è stata realizzata in silicone ed è la prima volta che i tecnici realizzano un progetto simile, utilizzando alcuni tra i più nuovi tessuti high-tech.

Scarlett Johansson ha trascorso più di un anno preparandosi per il ruolo. Ha dichiarato che è stato uno degli allenamenti più estenuanti della sua carriera. 

Quasi tutti i personaggi del film hanno una qualche forma di protesi. Tra comparse e personaggi principali, per le scene nelle strade di Hong Kong, ogni giorno i truccatori dovevano occuparsi di un gruppo di 120 persone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963