Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

TEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19acer.250iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perezbrunella5
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Made in ItalyChiamami col tuo nome »

Chiamami col tuo nome

Post n°14236 pubblicato il 25 Gennaio 2018 da Ladridicinema
 

Chiamami col tuo nome è un film di genere drammatico, sentimentale del 2017, diretto da Luca Guadagnino, con Armie Hammer e Timothée Chalamet. Uscita al cinema il 25 gennaio 2018. Durata 130 minuti. Distribuito da Warner Bros..

Chiamami col tuo nome ora in programmazione in 1 Sale Trova Cinema 
Attualmente in anteprime. USCITA: 25 gennaio 2018
Poster

Chiamami col tuo nome, il nuovo film di Luca Guadagnino basato sul famoso romanzo di André Aciman, è una struggente storia d'amore e amicizia, sullo sfondo della bassa padana durante la calda estate del 1983. Nonostante la sua giovane età, il diciassettenne americano Elio Perlman (Timothée Chalamet), si dimostra un musicista colto e sensibile, più maturo e preparato dei suoi coetanei. Passando, infatti, il suo tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere, e flirtare con la sua amica Marzia (Esther Garrel). 
Figlio di un eminente professore universitario (Michael Stuhlbarg) specializzato nella cultura greco-romana che ogni anno ospita uno studente straniero impegnato nella stesura della tesi di post dottorato, Elio attende nella villa XVII secolo di famiglia l'arrivo di un nuovo allievo di suo padre. A risalire il vialetto per trascorrere le vacanze estive nella tenuta Perlman è il giovane Oliver (Armie Hammer) un ventiquattrenne statunitense bello e affascinante. I suoi modi disinvolti colpiscono immediatamente l'adolescente impacciato, che comincia ad affacciarsi all'amore. Gli incontri tra i due giovani sono permeati da un'intensità unica e palpabile: tra lunghe passeggiate, nuotate e discussioni, nel corso di un'estate che cambierà per sempre le loro vite, nasce tra loro un desiderio travolgente e irrefrenabile.


Il regista Luca Guadagnino si sposta dalla provincia piemontese di Io sono l'amore a quella lombarda raccontata in Chiamami col tuo nome. Basato su una sceneggiatura di James Ivory, inizialmente in predicato di occuparsi anche della regia, è l'adattamento di un romanzo di André Aciman uscito dieci anni fa. 
Animo nomade, Guadagnino è nato a Palermo, da padre siciliano e madre algerina, e ha vissuto i primi anni della sua vita, fino all'inizio della scuola, in Etiopia. Questa abitudine alla coesistenza di culture e lingue diverse, molto presente in Chiamami col tuo nome, lo avvicina proprio a Aciman, nato nel 1951 ad Alessandria d'Egitto in una famiglia di ebrei sefarditi, una delle comunità Mutamassirun (di stranieri) dell'allora cosmopolita città egiziana, come tali impossibilitati a ottenere la cittadinanza egiziana. In casa parlavano francese, oltre a italiano, greco, arabo e il ladino, dialetto spagnolo parlato dagli ebrei sefarditi, da non confondere con il ladino delle nostre Dolomiti. Il giovane André, che pensava erroneamente di essere cittadino della République, frequentò scuole britanniche, mentre si trasferì con la famiglia a Roma per sfuggire alla tensione fra Nasser e Israele, nel 1964, ottenendo la cittadinanza italiana. 

Guadagnino è molto vicino a Tilda Swinton, fin dalla sua opera prima del 1999, The Protagonists, in cui è la narratrice del film; nel 2002 ha diretto un documentario su di lei, The Love Factory, mentre sono tornati spesso a collaborare, circostanza che ha aperto al regista la via per i recenti progetti internazionali. Io sono l’amore nel 2009 fu accolto con entusiasmo negli Stati Uniti (meno in Italia), ottenendo una nomination all’Oscar per i costumi di Antonella Cannarozzi e una ai Golden Globe Awards per il miglior film straniero. A Bigger Splash, presentato in concorso a Venezia, è stato girato nel 2015 con la musa Tilda Swinton protagonista, accanto a Ralph Fiennes, Matthias Schoenaerts e Dakota Johnson, girato in inglese, ma con un'ambientazione italiana, questa volta l'isola di Pantelleria. Chiamami col tuo nome è invece stato girato con un budget limitato, senza attori di grande richiamo, passando per Sundance, Berlinale e Toronto Film Festival. Subito amato dalla critica, che in qualche caso ha addirittura gridato al capolavoro, è fra i film più apprezzati finora nella stagione dei premi, con tre nomination ai Golden Globe, quattro ai BAFTA. Unanime è stato il trionfo personale, oltre che di Armie Hammer, del giovane e ora non più sconosciuto Timothée Chalamet, che interpreta il diciassettene protagonista che viene iniziato ai piaceri romantici e del sesso durante una calda estate. Nato e cresciuto a Manhattan, è perfettamente bilingue: il padre è francese, mentre la madre è americana. Qualcuno particolarmente attento può ricordare di averlo visto in Homeland e in Interstellar (nei panni del personaggio di Casey Affleck da ragazzo), mentre lo vedremo in questo 2018 in ruoli di contorno in due film importanti: Hostiles di Scott Cooper e Lady Bird di Greta Gerwig. 

Armie Hammer si è fatto conoscere nel duplice ruolo dei gemelli Winklevoss in The Social Network di David Fincher. Ora il riconoscimento anche personale per il film di Guadagnino, suggello a una carriera non lunga, ma già solida. 

Mentre il romanzo è ambientato sulla riviera ligurela versione cinematografica è stata spostata negli anni 80 a Crema, dove Guadagnino risiede, non lontano da dove venne girato Novecento di Bernardo Bertolucci. 
Il direttore della fotografia è il thailandese Sayombhu Mukdeeprom, collaboratore di Apichatpong Weerasethakul nel film vincitore della Palma d’oro a Cannes Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti. Walter Fasano è il montatore di questo, come di tutti i cinque lungometraggi diretti da Luca Guadagnino.

 

 

Il regista Luca Guadagnino sul suo nuovo film Chiamami col tuo nome:

Mi piace pensare che Chiamami col tuo nome chiuda una trilogia di film sul desiderio, con Io sono l'amore e A Bigger Splash. 
Mentre nei precedenti il desiderio spingeva al possesso, al rimpianto, al disprezzo, al bisogno di liberazione, in Chiamami col tuo nome abbiamo voluto esplorare l'idillio della giovinezza. Elio, Oliver e Marzia sono irretiti in quella splendida confusione che una volta Truman Capote ha descritto affermando "l'amore, non avendo una mappa, non conosce confini". 
Chiamami col tuo nome è anche il mio omaggio ai padri della mia vita: il mio vero padre e i miei padri cinematografici: Renoir, Rivette, Rohmer, Bertolucci...

 

 

Dal Trailer Ufficiale del Film Chiamami col tuo nome:

Oliver (Armie Hammer): E tu che fai qui? 
Elio Perlman (Timothée Chalamet): Leggo libri, trascrivo musica, faccio il bagno al fiume, esco la sera... 
Oliver: Divertente! Ok, a dopo! 

Elio Perlman: Vedrete che ci dirà addio così, quando arriverà il momento: "a dopo!" 

Lyle Perlman (Michael Stuhlbarg): Muscoli sodi. Non c'è un corpo dritto in queste statue, sono tutti curvi; a volte impossibilmente curvi e così indifferenti, da questo nasce la loro ambiguità senza tempo, come se ti sfidassero a desiderarli 

Oliver: Esiste qualcosa che non sai? 
Elio Perlman: Sapessi quanto poco so delle cose importanti... 
Oliver: Quali sono le cose importanti? 
Elio Perlman: Lo sai quali sono... 
Oliver: Stai dicendo quello che penso? 
Elio Perlman: Non dovevo dire niente! 
Oliver: Fa finta che non l'hai detto 

Lyle Perlman: La natura ha metodi ingegnosi per scovare il nostro punto debole 

Oliver: Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio

 

 

La musica del film:

Oltre a una raccolta di brani di diversi musicisti moderni e classici come John Adams, Ryuichi Sakamoto, Satie, Ravel e Bach, per la colonna sonora di Chiamami col tuo nome, il regista Luca Guadagnino si è rivolto anche a Sufjan Stevens, il cantautore e musicista statunitense la cui musica è caratterizzata dall'utilizzo di strumenti e cori tradizionali e da arrangiamenti che fondono diversi generi quali il folk, il jazz lo swing, per creare una canzone particolare per il film.

 

Di lui il regista ha detto:

Un artista di cui ho una grande ammirazione è Sufjan. La sua voce è fantastica e angelica, e i suoi testi sono così pungenti, profondi e pieni di dolore e di bellezza. La musica è insolente. Tutti questi elementi erano quelli che immaginavo per il film

Dop aver letto il romanzo di André Aciman e parlato a lungo con Guadagnino, Stevens ha deciso di comporre ben due canzoni originali per il film: "Mystery of Love" (che accompagna il viaggio in pullman di Elio e Oliver verso la cascata) e "Visions of Gideon" (per i titoli di coda). Nel film è presente una terza canzone di Sufjan, si tratta di "Futile Devices", tratta dall'album "The Age of Adz" del 2010, riarrangiata per l'occasione. 

A completare la colonna sonora del film sono state selezionati molti brani di musica pop italiana degli anni 80, l'epoca in cui è ambientato il film.

 

  • PRODUZIONE: Frenesy Film, La Cinéfacture, RT Features, Water's End Productions

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963