Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« 7 - SCUOLA, UNIVERSITÀ, RICERCARussia: "Psicosi di mass... »

Olimpiadi invernali 2018: tutte le medaglie italiane a PyeongChang

Post n°14311 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da Ladridicinema

Ancora bronzo per la portabandiera azzurra che entra nella storia: 8° podio della carriera. L'Italia sale a quota 10 medaglie
olimpiadi invernali 2018 fontana medaglie italia

Giovanni Capuano - 22 febbraio 2018

Una strepitosa Arianna Fontana sale ancora sul podio e corona un'Olimpiade da ricordare: bronzo nella finale dei 1000 metri dello Short Track, disciplina che ha dominato da protagonista con un oro (500 metri) e due bronzi (i 1000 metri più la staffetta). Arianna è finita alle spalle dell'olandese Schultin e della canadese Boutin in una finale in cui c'è stata la caduta delle due coreane a metà del giro conclusivo.

L'italiana non ha quasi partecipato alla volata tra Schultin e Boutin accontentandosi del terzo posto che completa il suo tris di medaglie e la fa salire a quota 8 in carriera superando Manuela Di Centa e mettendo in scia alla sola Stefania Belmondo, la donna italiana più medagliata della storia delle olimpiadi invernali.

 

Ecco il diario delle medaglie azzurre a PyeongChang 2018:

11 febbraio 2018 - Windisch (bronzo)

La prima medaglia italiana nella spedizione delle Olimpiadi di PyeongChang l'ha conquistata nella 10 km sprint di biathlon l'altoatesino Dominik Windisch: bronzo alle spalle del tedesco Peiffer e del ceco Krcmar. L'azzurro ha concluso la sua prova sorprendente con un distacco di 7 secondi e 7 decimi dalla medaglia d'oro, penalizzato da un errore al tiro nel poligono che lo ha costretto al giro di penalità.

Originario di Brunico, 28 anni, Windisch era già salito sul podio a Sochi 2014 con la staffetta mista; anche allora si era messo al collo la medaglia di bronzo. "Quando ho sbagliato l'ultimo tiro ho pensato: 'Non è possibile... l'avevo visto bene'" ha raccontato al termine della sua prova. L'errore non ha compromesso il suo sogno di medaglia.

13 febbraio 2018 - Fontana (oro) Pellegrino (argento)

Una giornata da favola per l'Italia alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018. Oro e argento per merito di due fuoriclasse dello sport azzurro che non hanno tradito le attese chiudendo sul podio e regalanto emozioni indimenticabili alla spedizione olimpica.

La prima medaglia d'oro l'ha conquistata una straordinaria Arianna Fontana che ha vinto al photofinish la finale dei 500 metri di short track. Arianna è stata protagonista di una volata mozzafiato in cui si è tenuta dietro la coreana padrona di casa Choi per 27 millesimi di secondo. Poi i giudici hanno squalificato la Choi spalancando il podio all'olandese Van Kerkhof e alla canadese Boutin.

Dopo pochi minuti è toccato a Federico Pellegrino, nostro signore dello Sprint nel fondo. L'azzurro è stato protagonista di uno sprint nella finale a tecnica classica nel quale si è tenuto dietro per pochi centimetri il russo Bolshunov. L'oro è andato al fuoriclasse norvegese Klaebo, letteralmente imprendibile per tutti.

15 febbraio 2018 - Brignone (bronzo) Tumolero (bronzo)

Prima medaglia dallo sci alpino italiano alle Olimpiadi invernali di PyeogChang. L'ha conquistata Federica Brignone che è salita sul podio nel gigante femminile: oro alla statunitense Mikaela Shiffrin, perfetta per due manches, argento per la norvegese Mowinkel e bronzo per l'azzurra.

È stata una gara che ha visto l'Italia protagonista con qualche rammarico per il risultato finale. Dopo la prima discesa, infatti, in testa c'era Manuela Moelgg poi finita ottava e in zona podio (terza) si trovava anche la giovanissima Marta Bassino, alla fine quinta.

L'altra sorpresa di giornata è arrivata, invece, da Nicola Tumolero che ha preso un bronzo inatteso nei 10.000 metri di pattinaggio dietro al canadese Bloemen e all'olandese Bergsma. Tumolero, originario dell'Altopiano di Asiago, ha approfittato della crisi del favoritissimo Kramer che aveva già conquistato l'oro nei 5.000 e che è finito incredibilmente sesto.

16 febbraio - Moioli (oro)

Straordinaria vittoria di Michela Moioli, oro nello snowboard cross alle Olimpiadi invernali di PyeogChang. Un successo annunciato, perché l'azzurra partita tra le favorite di una delle specialità più spettacolari dei Giochi, ma non per questo meno bello. La Moioli ha vinto davanti alla portoghese Pereira de Souza e alla ceca Samkova.

E' stata in testa dall'inizio alla fine della run di finale dopo aver condotto con autorità anche i turni eliminatori. Mai spaventata dalle sportellate che sono una caratteristica dello snowboard cross e che rendono imprevedibile il risultato ribaltando spesso le gerarchie sulla neve.

19 febbraio - Staffetta Short track (argento) Staffetta biathlon (bronzo)

Giornata storica per lo short track italiano che festeggia un altro podio dopo l'oro individuale della Fontana. La medaglia d'argento la conquista la staffetta femminile trascinata proprio da Arianna Fontana e composta anche da Martina Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei: seconde alle spalle della Corea del Sud in una finale caratterizzata da una doppia squalifica per Canada e Cina.

Le ragazze cinesi avevano chiuso al secondo posto alle spalle della Corea, ma sono state eliminate per la carambola che ha penalizzato le azzurre. Fuori anche il Canada e così sul podio è salita l'Olanda vincitrice della finale B con il record del Mondo. Per Arianna Fontana settima medaglia olimpica all-time.

Poi il bronzo della staffetta mista del biathlon con Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Domink Windisch: terzo posto alle spalle dell'imprendibile Francia di Fourcade (5° oro in carriera) e della Norvegia. Gli azzurri hanno compiuto un piccolo capolavoro nel tenersi dietro la Germania con arrivo in volata.

21 febbraio - Goggia (oro)

Ecco finalmente la medaglia d'oro dallo sci alpino ai Giochi di PyeongChang. A conquistarla è Sofia Goggia, straordinaria nella discesa libera femminile nella quale partiva da favorita insieme alla fuoriclasse statunitense Lindsey Vonn. La Goggia ha vinto con soli 9 centesimi di vantaggio sulla norvegese Mowinckel e 47 sulla Vonn.

E' stata perfetta da metà pista fino al traguardo, quando si è sciolta e ha lasciato correre gli sci tenendo linee perfette. Nella prima parte, di pura scorrevolezza, aveva pagato qualche centesimo senza, però, mai farsi prendere dall'ansia ed evitando gli errori che spesso hanno condizionato la sua carriera.

Era da Vancouver 2010 (Razzoli nello slalom speciale maschile) che l'Italia non saliva sul gradino più alto del podio olimpico in una delle prove dello sci alpino. La neve molto aggressiva ha tradito le altre azzurre al via: Brignone, Nadia Fanchini e Delago sono tutte cadute nella prima parte della discesa senza arrivare in fondo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963