Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

acer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.rvita.perez
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 24/01/2009

 

Il conte Max

Post n°2114 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 

La scorsa settimana ho visto questo film del 1991, sotto la regia di Cristian DeSica. Inizierei dicendo e ci risiamo, ovvero dopo il Signor Max di Camerini nel 1937 con Vittorio De Sica e Assia Noris; e nel 1957 Il conte Max di Bianchi con DeSica e Alberto Sordi; adesso ecco un nuovo episodio, o meglio il secondo remake.
Dell'originale c'è rimasto poco. Quello che mezzo secolo fa era un giornalaio di via Veneto è oggi un meccanico con bottega a Campo de' Fiori, specializzato nel truccare i motorini degli scippatori. L'incontro con la donna della sua vita, non più una istitutrice o una segretaria, avviene nel vicolo di Roma in cui Isabella,  viene aggredita. Partita da qui, l'azione non si trasferisce a Sanremo o a Cortina ma in Francia e in Africa. E molto altro è diverso. Basti sapere che Alfredo, un bullo insofferente del suo umile mestiere, si fa dare lezioni di etichetta da un vecchio nobile spiantato al quale rende servizio come figlio del suo ex autista, e insegue a Parigi l'incantevole donna, una fotomodella, di cui si è innamorato. Fingendosi il Conte Max, Alfredo frequenta il bel mondo, ma non gli basta conquistare Isabella con un mazzo di rose, vuole portar via il patrimonio a Dellafont, un mercante d'armi che, al tavolo verde, ridusse sul lastrico il vero Conte Max. Nella speranza di raggiungerlo Alfredo cede alle eccentriche voglie della moglie di Dellafont, che vive divisa dal marito, ma è a Marrakech che si gioca la partita decisiva..
Pieno di volgarità dei nostri giorni, come scrisse la critica, DeSica comunque ci da un film divertente, non paragonabile agli altri due. Soprattutto a livello di recitazione avviene il top, con da una parte il suo muoversi disinvolto nel suo franco-romanesco, dall'altra quando rende affettuosamente omaggio a papà gran giocatore. Senza dimenticare l'ironia, ma peccato che la morale del film non c'è più. Ovvero la morale in cui si sconsigliava di nutrire ambizioni sbagliate, ma comunque la satira sociale resta. Ornella Muti, è un pò a disagio nel suo personaggio e non convince molto, o forse è sprecata nel ruolo.
Voto finale: 6

Il conte Max

Fotografia: Sergio Salvati
Montaggio: Renato Crociani
Produzione: JACOPO CAPANNA E GIUSEPPE PERUGIA PER PRODUTTORI ASSOCIATI, SILVIA VERDONE PER VITTORIA CINEMATOGRAFICA, RETEITALIA IN COLLABORAZIONE CON CLEA PRODUCTION E PRESIDENT FILM (PARIGI)
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE) - LASERDISC: PHILIPS VIDEO CLASSICS
Paese: Italia 1991
Genere: Comico
Durata: 88 Min
Formato: Colore SCOPE A COLORI
 Questo film non è attualmente programmato al cinema.
Trama del film Il conte Max:
Alfredo, un giovane romano, ripara le motociclette vicino a Campo dei Fiori ed è diventato amico del Conte Max, un anziano e spiantato gentiluomo ed ex-gaudente, il quale gli insegna i bei modi e a parlare francese, alternando le lezioni a partite di poker. Una sera una bella donna viene scippata vicino casa di Alfredo: è Isabella Matignon, fotomodella e mantenuta di un attempato Giorgio, che la vorrebbe sposare. Alfredo la soccorre e il mattino successivo le porta a casa dei fiori, ma lei è partita per Parigi. Riconosciutala sul manifesto di un noto couturier e consigliato dal conte, il giovanotto parte per la Ville Lumière rivestito a puntino e con lo smoking in valigia. All'Hotel Crillon, dove pero' Isabella è conosciuta solo come Taccona e dove Giorgio paga le spese, Alfredo le riporta un anello ed un portacipria che ha recuperati a Roma, le offre cento rose, e così Isabella, sorpresa e toccata, lo invita ad accompagnarla ad un fastoso ballo, dove lo presenta come il conte Max. Baciato dalla dea fortuna, Alfredo vince uno splendido collier con un biglietto della lotteria da lui raccolto. Quindi riesce a farsi invitare da Pierre Dellafont, miliardario mercante d'armi, grazie alla presentazione della di lui moglie Marika, per una partita a poker che regolarmente vince. Alfredo infatti sa che Dellafont è colui che ha spogliato al gioco di tutto, incluso un quadro di Renoir, cui teneva in modo particolare, l'anziano conte Max. D'accordo con Isabella che ora vive con lui e dopo aver deciso di stare in società dato il valore enorme del collier, Alfredo accetta di partire per Marrakech, dove Dellafont abita da nababbo con la madre. Il mercante vuole una clamorosa rivincita, ma soprattutto - essendo un omosessuale - vuole sposare il romano. Mentre la madre di Dellafont insiste con Isabella perché se ne torni a casa - il che sarebbe proprio quello che la ragazza desidera, data l'anomala situazione - Alfredo si avvia al sacrificio ma, al momento del si' fatale e del bacio nuziale, egli fugge nel suoi veli da odalisca, piomba all'aeroporto e qui ritrova Isabella. La quale è in partenza con un pacco sottobraccio: è il Renoir che Madame Dellafont le ha donato per ricompensarla e che naturalmente i due avventurosi consegneranno al Conte Max.

Note:
- GLI ABITI DI ORNELLA MUTI E QUELLI DELLA SFILATA DI MODA SONO DI EGON VON FURSTENBERG.- LE COREOGRAFIE DEL NUMERO DELLE 'BLUEBELL GIRLS' AL LIDO DI PARIGI SONO DI PERRE LAMBERT, I COSTUMI DI FOLCO E LE SCENOGRAFIE DI BOB RUNG.

Andrea
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The spirit

Post n°2113 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 

<!-- @page { margin: 2cm } TD P { margin-bottom: 0cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } -->

Martedi sera ho visto questo film tratto dall'omonimo fumetto. Spirit sarebbe un ex agente della polizia, che vuole proteggere la sua città, ovvero Central city. Questo agente però ha una caratteristica, o meglio due, che lo differenzia dagli altri agenti. Lui è invincibile, ma soprattutto è morto. Vive per poter sconfiggere il suo nemico giurato, ovvero Octopus, che è come lui.


Si fa molte domande, tra l'altro perchè lui, chi è e cosa è e tenta di risolverle quando arriva una sua ex, Sand Saref, che è passata al crimine.


Il film è davvero ben fatto, e a differenza di altri film tratti da un fumetto qui il fumetto è “vivo”. Vedendo il film possiamo notare che sembra che stiamo leggendo un fumetto. Non per niente in questo film ci sono la fantasia di Will Eisner, che sta rivelando una delle fonti principali per un nuovo tipo di cinema, nato negli ultimi anni ed in forte espansione, ovvero lui traspone i fumetti sullo schermo così da poter avere libertà di sceneggiatura impensabili in un film realistico, strade inesplorate per la fotografia e personaggi estremi. È un buon prodotto, e pensare che Eisner è lo stesso di 300. L'altra figura importante di questo film è la presenza di Frank Miller, regista già di Sin City, che è simile a questo nuovo film; ma alla prima regia da solo.


La struttura come nel fumetto è semplice, abbiamo il buono interpretato da Macht, che però è poco credibile, e il cattivo è Samuel L. Jackson, che è veramente a suo agio in questi panni, di un cattivo, che però sembra poco cattivo. Altri personaggi sono quelli di Sand Saref, con Eva Mendes molto brava, e Scarlett Johansson nei panni di Silkenn Floss.
A livello di sceneggiatura però è veramente penoso il film però, che quindi può essere apprezzato solo a livello tecnico. Non è un'esagerazione, poiché si rivela narrativamente esile quanto prevedibile, con tanti bravi attori che aimè sono sprecati, per via di una storia impostata male.
Le premesse erano in effetti quelle di un'opera più "leggera" e di intrattenimento rispetto al già citato Sin City, che stemperasse la violenza delle immagini. Ma qui c'è troppo grottesco.


Tutto va a girare quindi su questa idea banale dell'immortalità e al parallelo tra eroe e antagonista.


Bisogna però considerare che il fumetto è del 1940 e quindi non poteva essere stravolto.


Voto finale: 6-


 


titolo originale The Spirit nazione U.S.A. anno 2008 regia Frank Miller genere Azione durata 103 min. distribuzione Sony Pictures cast G. Macht (Spirito/Denny Colt) • S. Johansson (Silken Floss) • E. Mendes (Sand Saref) • S. Jackson (Octopus) • P. Vega (Plaster of Paris) • J. King (Lorelei Rox) • S. Paulson (Ellen Dolan) • S. Katic (Morgenstern) • J. Simmons (Denny Colt giovane) sceneggiatura F. Miller musiche D. Newman fotografia B. Pope montaggio G. Nussbaum uscita nelle sale 25 Dicembre 2008


 


trama:


 


Ispirata al leggendario fumetto di Will Eisner, "The Spirit" è la nuova opera del genio noir Frank Miller (il creatore di 300 e Sin City). E' la storia di un ex poliziotto (Gabriel Macht) che ritorna misteriosamente dalla morte nelle sembianze di The Spirit per combattere il crimine nei meandri di Central City. Il suo nemico giurato Octopus (Samuel L. Jackson) ha però un progetto ben diverso: spazzare via l'amata città di The Spirit e coronare il suo folle sogno di immortalità.


 


Andrea


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Milk

Post n°2112 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Defiance - I giorni del coraggio

Post n°2111 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Italians

Post n°2110 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: trailer

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film a episodi su Facebook in sala già ad aprile (cinec.n.)

Post n°2109 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 

Film a episodi su Facebook in sala già ad aprile

Facebook, il social network più famoso e frequentato del mondo, diventerà un film italiano a episodi. Come scrive il sito cinemotore, Feisbum! ResisteRete?  intende spiegare il mondo di Facebook attraverso 8 episodi girati da giovani registi, esordienti e non. "Angelo Azzurro Reloaded" è diretto da Serafino Murri, che firma anche lo sketch dal titolo "Appuntamento al buio"; "Gaymers" regia di Emanuele Sana che firma anche lo sketch dal titolo "Cafudda"; "Indian dream" di Laura Luchetti; "Manuel è a Mogadiscio" regia di Giancarlo Rolandi; "Siempre" regia di Mauro Mancini; "Default default" regia di Alessandro Capone che firma anche lo sketch dal titolo "L'arte di arrangiarsi". Il film vuole raccontare con immediatezza e ironia le avventure e le disavventure del social network: amori, truffe, mascheramenti, chat, sogni e rapporti familiari. Un instant movie, che sarà nelle sale già ad aprile. Il film ha destato la curiosità degli esercenti, vista la popolarità sempre più dilagante del social network.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In America i sogni di Fellini (ansa)

Post n°2108 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: eventi













In America i sogni di Fellini
Mostra nella sede dell'Academy dei disegni del regista
(ANSA) - ROMA, 23 GEN - I sogni di Fellini arrivano a Los Angeles. Parte domani nella sede dell'Academy Awards la mostra 'Fellini Oniricon-Il libro dei miei sogni'.Verranno esposti per la prima volta cento disegni tratti dal 'Libro dei Sogni' del regista di 'Otto e mezzo' e mostrato al pubblico americano anche il volume originale, documento unico dell'immaginifico mondo del maestro riminese. I disegni di Fellini sono stati esposti al pubblico per la prima volta a Roma nell'ottobre del 2007.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cinema: Gomorra ai Cesar francesi (ansa)

Post n°2107 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: news













Cinema: Gomorra ai Cesar francesi
'Rivincita' per il film di Garrone dopo l'esclusione dagli Oscar
(ANSA) - PARIGI, 23 GEN - 'Rivincita' per Gomorra, escluso dagli Oscar: il film di Matteo Garrone ha ottenuto la nomination come film straniero ai Cesar. Nella corsa agli Oscar del cinema francese Gomorra dovra' vedersela con Il silenzio di Lorna dei fratelli Dardenne, Two lovers di James Gray, Valzer con Bashir di Ari Folman, Eldorado di Bouli Lanners, Il petroliere di Paul Thomas Anderson e Into the wild di Sean Penn.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cinema: il 27/2 i premi Cesar (ansa)

Post n°2106 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: eventi













Cinema: il 27/2 i premi Cesar
Rese note le cinquine delle varie categorie
(ANSA) - PARIGI, 23 GEN - In nomination per l'Oscar come miglior film straniero La classe di Laurent Cantet e' in lizza come miglior film francese ai Cesar. Palma d'oro 2008 a Cannes, in vista della cerimonia del 27 febbraio, il film dovra' vedersela con Seraphine di Martin Provost, Racconto di Natale di Arnaud Desplechin, Ti amero' sempre di Philippe Claudel, Mesrine di Jean-François Richet, Paris di Cedric Klapisch e Le premier jour du reste de ta vie di Remi Bezancon.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Oscar: Cruz, magari portarlo a casa (ansa)

Post n°2105 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: news













Oscar: Cruz, magari portarlo a casa
Attrice spagnola in gara per 'non protagoniste' con film Allen
(ANSA) - MADRID, 23 GEN - 'Magari riuscissi a portare a casa l'Oscar' afferma Penelope Cruz ventiquattrore dopo aver ricevuto la nomination dell'Accademy Awards.La Cruz e' in gara quale migliore attrice non protagonista, per la sua interpretazione in 'Vicky Cristina Barcelona' di Woody Allen. E' la prima attrice spagnola ad aver ricevuto due candidature alla statuetta d'oro di Hollywood, la prima due anni fa per quale protagonista nel film 'Volver', di Pedro Almodovar.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cinema, nel 2008 più film ma meno incassi al botteghino (adn)

Post n°2104 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 

Roma, 23 gen. - (Adnkronos) - Nel 2008 è aumentato in modo molto rilevante il numero di film prodotti: 154 titoli (comprese coproduzioni), rispetto ai 121 del 2007 e ai 116 del 2006. Nel dato totale è compreso un numero di film low budget (costo industriale inferiore a 200.000 euro) nettamente superiore al 2007 (29 film vs 5), ma aumentano anche quelli di fascia intermedia (44 film vs. 40) e superiore a 1,5 milioni di costo industriale (50 vs 45). E' quanto emerge dal rapporto sul cinema italiano del 2008 presentato oggi dall'Anica.

Gli investimenti complessivi sono aumentati ancora nel 2008 di circa il 6%, per un totale di 330 milioni di euro, rafforzando il valore positivo del dato 2007 (312 milioni). Il capitale privato incide da solo per il 78,5%, sfiorando i 260 milioni di euro e superando il totale generale degli investimenti italiani di appena due anni fa (2006). 41 dei 123 film italiani al 100% (circa un terzo) hanno goduto di contributi statali deliberati negli anni precedenti. Le coproduzioni sostenute dallo Stato sono state 15 su 31 (circa la meta'), con una media di investimento pubblico di 1,20 milioni per i film italiani e di 1,44 milioni per le coproduzioni.

Il box office complessivo nel 2008 (dato Cinetel) è stato di 593,7 milioni di euro, per 99,3 milioni di biglietti venduti. Il dato è in leggera flessione rispetto al 2007 (rispettivamente -3,8% incasso e -4,1% presenze), anno particolarmente brillante per il cinema in Italia. Il calendario delle uscite natalizie, peraltro, ha visto uno spostamento in avanti di alcuni giorni dei film a più alto incasso dell'anno, dato che si manifesterà compiutamente solo nel calcolo dei risultati del 2009.

I nuovi film usciti nel 2008 sono stati in totale 376, sugli 845 titoli complessivamente in programmazione nelle sale, 130 dei quali di nazionalita' italiana (+20 titoli rispetto al 2007). La quota di mercato dei film italiani tiene, attestandosi complessivamente al 29% e confermando il trend positivo degli ultimi anni. In particolare l'anno e' stato nettamente positivo per i film al 100% italiani (+1,2 punti percentuali), che sfiorano il 28% del mercato totale, mentre si è dimostrato più critico per i risultati delle coproduzioni (-3,5 punti percentuali).

Il mercato negli anni tende sempre più a dividersi in due: i film italiani raccolgono circa il 30% e quelli USA circa il 60%, mentre i film europei e di altre nazionalita' si dividono la restante quota del 10%. La top 20 delle società di distribuzione del 2008 vede Universal al primo posto, con 49 film e 117 milioni di incasso Cinetel, pari a circa il 20% del totale anno. Seguono Medusa Film (17%), 01 Distribution (11%), Warner Bros (10%) e FilmAuro (8%).

La top 20 delle società di distribuzione per incasso medio per film distribuito vede al primo posto FilmAuro, con oltre 47 milioni per soli 8 film e una media di quasi 6 milioni a titolo. La top 20 dei film usciti dal 1 gennaio 2008 (incassi Cinetel fino al 31 dicembre) vede la presenza di 7 titoli italiani, tra cui il primo in assoluto, e di 13 film statunitensi.

I film italiani con incasso superiore al milione di euro (solo campione Cinetel) sono stati 28 nell'anno solare 2008, raggiungendo quasi il record del 2007 (29) e mantenendo un forte distacco dal 2006 (+8 film). Va segnalato che piu' della meta' dei titoli italiani di maggior successo ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale dallo Stato (17 in totale, 7 dei quali senza contributo economico), tra cui 2 opere prime (Pranzo di Ferragosto e Parlami d'amore, quest'ultima senza contributo economico). Spiccano su tutti come sempre, per preferenze degli spettatori, le commedie, ma viene confermata l'ampia varieta' di generi rappresentata e il grande successo anche di film ''difficili''.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OSCAR: NEL 'DUBBIO' STORIA INQUIETANTE E BORDERLINE (ansa)

Post n°2103 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: news

OSCAR: NEL 'DUBBIO' STORIA INQUIETANTE E BORDERLINE ROMA -"Vivere nell'incertezza non è facile per nessuno. Invece la zona grigia ha una sua magia, lascia una sensazione lacerante di sospensione, di pensieri borderline". A parlare è Philip Seymour Hoffman, definito dalla critica il miglior attore vivente e da ieri candidato all'Oscar come migliore attore non protagonista per Il dubbio, dopo averlo vinto da protagonista per Truman Capote.

In un'intervista a Flair, in uscita la prossima settimana, Hoffman parla del film drammatico, dal 30 gennaio sugli schermi italiani, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia, incentrato sul tema scottante dei preti pedofili.

Ne Il Dubbio Hoffman interpreta padre Flynn, prete nel Bronx, accanto a una Meryl Streep, candidata all'Oscar per il ruolo di suor Aloysius, direttrice della scuola cattolica. Il dubbio del titolo nasce dalle attenzioni di padre Flynn per l'unico ragazzino di colore della scuola. La pellicola è ambientata negli Stati Uniti degli anni '60, un periodo caratterizzato dalle lotte per i diritti civili, per gli assassini di John Kennedy e Martin Luther King.

''Sono fondamentalmente laico - dice l'attore a proposito del suo rapporto con la Chiesa -. Ma penso che, a parte i divieti, il voto di castità e per molti quello di povertà, la fede cattolica dia anche una grandissima libertà. Posso capire perché molti la scelgano. Però io ho sempre lavorato dietro le quinte: non sono mai andato a messa".

Restando in tema di diritti, l'attore americano non risparmia una bacchettata all'America di George W. Bush: "Dovevi stare o da una parte o dall'altra: non si accettava che avessimo dubbi, mentre dall'alto si facevano scelte politiche e militari decisive. Ma se esprimevi una semplice perplessità diventavi automaticamente antipatriottico".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GABER, PER I 70 ANNI NUOVO SITO E EVENTI (ansa)

Post n°2102 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: eventi

GABER, PER I 70 ANNI NUOVO SITO E EVENTI ROMA - Domenica Giorgio Gaber avrebbe compiuto 70 anni, essendo nato il 25 gennaio 1939. La Fondazione a lui titolata, nata allo scopo di divulgarne la figura e l'opera, vuole sottolineare l'importante ricorrenza annunciando che è allo studio un'articolata serie di iniziative che caratterizzeranno l'intero 2009, che segna anche i sei anni dalla sua scomparsa.

Prima fra tutte l'inaugurazione del nuovo sito internet istituzionale www.giorgiogaber.it, online proprio dal 25 gennaio, completamente riprogettato, oltre che nella veste grafica, anche nei contenuti, come risposta alle sollecitazioni, ai suggerimenti e ai preziosi contributi del popolo 'gaberiano' che sempre più numeroso quotidianamente si connette al sito ufficiale dell'Artista.

Nuovi video, scritti, pezzi di archivio, resi più agili e immediati, saranno messi a disposizione degli utenti che vorranno accedere all'immenso patrimonio della Fondazione. Nel corso dell'anno poi verrà portata a termine la ricostruzione per immagini del percorso artistico di Giorgio Gaber con il Dvd degli anni '90 del Signor G. E sempre al suo settantesimo compleanno, saranno dedicate le edizioni del Festival di Viareggio e 'Milano per Gaber'.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Eluana è anche nostra figlia

Post n°2101 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: ALTRO

Eluana � anche nostra figlia L'appello     Una petizione lanciata da L'unità per chiedere alle massime istituzioni della Repubblica di impegnarsi a far rispettare una sentenza definitiva che ponga fine ad un dramma personale e familiare. Basta mandare una mail all'indirizzo: petizione@unita.it 




Eluana è anche nostra figlia. Ci rivolgiamo attraverso questo appello alle massime istituzioni della Repubblica perché ciascuna per la sua parte si impegni a far rispettare una sentenza definitiva ed esecutiva.


Perché in Italia il diritto abbia la meglio sui ricatti, le intimidazioni, l'oscurantismo di chi non tiene conto della tragedia di una famiglia, simbolo di altre migliaia di persone che si trovano nella medesima situazione.


Eluana è anche nostra figlia.


Per aderire firma l'appello specificando semplicemente nome, cognome e città basta inviare una mail a petizione@unita.it


Prima firmataria Franca Rame


Hanno aderito:
Concita De Gregorio
Elettra Deiana (Ex parlamentare Prc)
Marcelle Padovani (giornalista)
Emma Bonino (Vicepresidente del Senato)
Neri Marcorè (attore)
Rosa Calipari (deputata Pd)
Articolo 21
Dacia Maraini
Pietro Spataro
Rinaldo Gianola
Giovanni Maria Bellu
Luca Landò
Mina Welby
Lella Silvi
L.Sulas, Sassari
Pier Luigi Marranini
Maria Grazia Megazzini, Scandicci
Giuseppe Civati, consigliere regionale Pd Lombardia
Katia Belillo, già ministro delle pari opportunità
Riccardo Quintili, direttore de Il Salvagente
Enzo Brogi, consigliere regionale Toscana
Giamattista Barbariga
Maria Cristina De Toni
Carlo Cardinale, Consigliere Comunale, Santeramo in Colle (Ba)
Laura Giraudo, Torino
Riccardo Brachi
Roberto Arduini, Roma
Giovanni Francesco Barraco, Roma
Massimo Solani, Roma
Ella Baffoni, Roma
Edoardo Salzano, urbanista, Venezia
Livio Pepino (magistrato, membro del Csm)
Carla Ronga, giornalista, direttore aprileonline.info
Felice Casson (senatore Pd)
Enrica Tanca
Beniamino Ginatempo
Lorenzo Paoloni (Roma)
Enzo Ronchi
Maria Zizzari
Carlo PIana
Daniele Magalotti Occhiebello (Rovigo)
Claudia Fusani
Alberto Iavarone
Carlotta Bonvicini (Reggio Emilia)
Claudio Giua (Roma)
Maria Zangari, impiegata (Roma)
Silvio Starnini, Ponte a Egola (Pisa)
Gianfranco Rossi - Sant'Olcese (Ge)
Carlo Ravagnan
Valeria Terzani - Sesto Fiorentino (FI)
Augusto Rasori -Villastellone (TO)
Paola Torcia
Gabriella Iachetti, Firenze
Silvia Garambois, Roma
Stefano Nava, Monza (Mi)
Gianni Giaccagliani, Novara
Fausto Caffarelli, Torino
Simonetta Moi, Cagliari
Alan Lugaresi
Laura Orlini, Montesilvano (Pe)
Tonito Tronconi, Calenzano Firenze
Mara Vannini, Calenzano Firenze
Paolo Piavesi, Piacenza
Rossella Levi, Padova
Alfredo Paiola, Padova
Monica Cattalini
Eraldo Riccobello
Pasquale Fagiani, Umbertide (Perugia)
Lisa Contegiacomo - Sant'Urbano (Padova)
Alberto Vaccari Modena
Daniela Amenta, Roma
Eduardo Di Blasi, Roma
Armando Bronzi - Potenza
Nicola Mei
Oscar Piovosi, Reggio Emilia
Vanessa Iannone, insegnante, Torino
Carlo Ciarla, Cascina
Stefano Berta
Ninni Andriolo, Roma
Marco Fiorletta, Roma
Viola La Gioia, Conversano (Ba)
Gaetano Angiuli, Conversano (Ba)
Antonio Scarpuzza
Fabio Luppino, Roma
Federica Fantozzi, Roma
Roberto Brunelli, Roma
David Giacanelli
Johnny Gotti
Giovanni Dell'Orto - Desio (MI)
Rosa Praticò
Toni Fontana
Susanna Turco
Massimo Previtali, Trescore Balneario
Angonoa Carla
Lucia Tescione, Lodi
Roberto Simoni, Portoferraio
Daniela Tancredi, Roma
Rolando Arnoldi
Marco Laudisa, Santeramo in Colle (Bari)
Fabrizio Volpini, medico, Senigallia
Marco Raineri
Claudia Bianchi
Giovanni Pepe
Lello Nisticò, giornalista, Catanzaro
Gualtiero Mancini - Fano (PU)
Agnese Palma, Aprilia (Lt)
Peppino Cicalò
Edoardo Novella, Roma
Paolo Branca, Roma
Anna Tarquini, Roma
Aldo Cavagna, Trento
Meris Mazzucco, Trento
Alessia Manfredi
Vincenzo Bruni - Castellammare di Stabia
Gianluca Bordignon - Cossato (BI)
Fabrizio Vagarini, Firenze
Corallina Viviani, psicoterapeuta, Roma
Marco Cotza
Giorgio Gadda
Andrea Mambelli
Alma Giraudo - Torino
Franco Taioli, Legnago (Mi)
Elisabetta Stella, San Donà di Piave (Ve)
Vanni Capoccia
Patrizia Battistacci
Alberto Belvisi
Massimiliano Zanisi, metalmeccanico, Cremona
Silvia Capuzzo, Barbona, (Pd)
Francesco Caiazza, Dublino
Francesca Mezzelani
Giuliano Dolfini
Fabrizio Bazzocchi
Rina Bertoli Ivrea (Torino)
Giancarla Marzola (Ferrara)
Roberto Sitta (Ferrara)
Lidia Matranga
Maurizio Zambon (Milano)
Elena Marullo (Firenze)
Ornella Marcato (Dolo, Venezia)
Fabio Cozzo (Dolo, Venezia)
Raffaella Rossetti (Roma) Manlio Giacanelli (Roma)
Giuseppe Luzzana
Alessia Nobili (Padova)
Salvatore Masia
Francesco Piccioni (Roma)
Mario Bianchetti
Angelo Monticelli
Davide Cardinali
Massimiliano Capecchi (Pisa)
Roberto Magnasciutti
Teresa Scherillo
Mario Cappugi (Firenze)
Giorgio Baldassari (Wollongong Australia)
Emiliano Vincenzo Toppi (Masate, Milano)
Bartolomeo Papiro (San Donato Mialanese, Milano)
Walter Musacchi (Berlino)
Valentina Cassiani (Roma)
Luca Bussandri (Gambettola, Fc)
Andrea Fragiacomo
Andrea Gianardi (Siena)
Graziella Mattaliano (Cernobbio)
Roberto Di Loreto (Firenze)
Silverio Tomeo (Lecce)
Giancarlo Martini
Valentina Pellegrini (Finale Ligure)
Luigi Sabarini
Andrea Dalla Colletta (La Spezia)
Sabrina Pizzi (Roma)
Anna Maria Lusardi
Augusto Di Pietro
Fausto Paladini, Gordes-Joucas ( Francia )
Alfonso Cornia, Carpi
Sergio Zangirolami Nervesa d.b. (TV)
Teresa Dal Maschio Nervesa d.b. (TV)
Paola Troiani
Ezio Mella, Chiari (Bs)
Enzo Varone
Circolo Bellavista
Paolo Rossi, Codigoro (Ferrara)
Marta Rapezzi, Livorno
Marco Bazzoni, metalmeccanico, Tavernelle Val Di Pesa (Fi)
Federica Musu
Mario e Angela Laugier, Torino
Anna Maria Lusardi
Benedetto Dradi, insegnante, Parma
Fabio Longo, Collepasso (Le)
Marzia Crea, Carate Brianza (MI)
Gilberto Vlaic, docente universitario, Trieste
Giuseppe Ruzziconi, Pontelagoscuro, Ferrara
Pino Brandi, Milano
Ugo Gamba, Dalmine (BG)
Paolo Ferrero
Arco Jannuzzi, Ivrea (To)
Graziano Petrucci
Rosario Visicaro, Messina
Manlio Milani - Brescia
Marco Bardusco, Milano
Andrea Marazzi, Montereale (L'Aquila)
Riccardo Melotti, Pandino (Cr)
Alessandra Vaccari
Ivano Tubertini, Ivrea
Giulio Corsi, Ivrea
Giulia Cibrario - Torino
Marco Rigo
Francesca Eugenia Busdraghi
Carlo Recagno (Novara)
Loris Viari (Genova)
Silvio Scherini, Sondrio
Pietro Masturzo, Voorburg, Olanda
Saverio Tiberi
Alessandro Canessa, Alghero(SS)
Paolo Hutte, Milano
Carlo Boccadoro
Franca Paltrinieri, Medolla (MO)
Rodolfo Antonioli, Boario Terme
Giampiero Censori, Civitanova Marche
Paride Pironi, Cesena
Mario Cocco, Roma
Simona Rovigo, Milano
Ivano Mazzini, Cesena
Federico Mori, Modena
Silvia Arcolese
Ascenzio Marco Caranci, Teano
Pietro Bonino - Carpi(Mo)
Pietro Durat
Carla Paci
Antonia Clinco - Torino
Lorenzo Maffucci, Crema
Nicolò Fuccaro, Genova
Laura Notarangelo (Milano)
Andrea Di Salvo segretario circolo PD Cairate - Varese
Cristina Tura, Ravenna
Mario Civelli, Mogliano Veneto
Roberto Parigi
Alfredo Suvero, Ferrara
Angela Molteni, pensionata, Milano
Adalberto De Simone - Bovezzo (Bs)
Fernando Marchiori (PD)
Loris Perusi, Milano
Giuseppe R. Gristina, Coordinatore Commissione Bioetica Società Italiana, Roma
Andrea Bagni, insegnante, Firenze
Franz Lapaglia
Davide Orsini, Bologna
Paola Brusati
Gian Carlo Ariosto, Brescia
Andrea Rocca, Londra
Benedetto Romeo, Livorno
Angelo Coda, Taranto
Franco Pucci - Padova
Ninni Di Pisa
Claudio Francesconi, Roma
Diana De Feo, Roma
Carlo Corsetti, Roma
Mauro Antonelli, Bentivolgio
Fausto Mancini
Gabrio Vitali - docente di Lettere - Bratislava
Aldo Panico, Como
Daniela Paparini
Sandro Elia
Giuseppe Matera, Siracusa
Riccardo Querciagrossa
Cesare Feruglio Dal Dan
Bruno Carè, Imola
Antonio Paciulli
Eleanna Ciampolini
Giancarlo Bellumori
Renzo Piccoletti
Ianni Pirondini, Saliceto (Re)
Andrea Caltran, Trento
Leonardo Savelli, Varese
Alessandro Margelli
Silvia Del Guercio
Maria Angela Boreschi, Ponte di Legno (Bs)
Roberto Bertinelli
Luciano Barbieri
Gabriele Bozzetti
Barbara Pighi
Giuseppe Serrani, Jesi, (An)
Fulvio Amadori
Cristiana Scandolara medico Parma
Manuele Manni, Firenze
Enzo D'Ignazio, Firenze
Osvaldo Bindi
Gianluca Bruzzone
Sabrina Capone
Aldo Guiso, Nuoro
Elvia Franco, Udine
Giorgia Chiesa, Torino
Sebastiano Chiesa, Torino
Josephine Diliberto, Torino
Maria Luisa Grandi
Ofelia Grandi
Ivano Frabetti
Lucia Bucciarelli, musicista, Milano
Bruno Pellegrini, Milano
Martina Barro
Giuliano Graziani, Genova
Domenico Ugliano
Gian Luca Grenzi
Franco Menichetti, Pisa
Davide Barile, Bologna
Riccardo Bassani e Laura Garofani, Siena
Massimo Splendori
Arnault Duprez
Emanuela Guarneri, Torino
Luciano Ferri, anestesista, Empoli
Anna Maria Santini, Siena
Angelo Isola, Grosseto
Norma Guarlaschelli, Vigevano
Maria Grazia Mele, Selargius
Zanasca Pietro
Ignazio Farina, Salerno
Alba Perasso
Tino Previtali
Ettore Bianchi, Roma
Stefania Casadio, Roma
Cristina Correani
Maurizio Romano
Mario Argenziano
Pasquale Marra
Bruno Tobia, Roma
Barbara Bardazzi, Firenze
Annamaria Pezzoli Pavia
Valeria Bisi, Ferrata
Angela Rigoli, Padova
Famiglia Ferranti, Guidonia Montecelio, Roma
Giuseppe Germani, Oristano
Bruno Biagi, Lecco
Maurizio Filippi
Claudio Cavallieri, Bologna
Gerardo Maffei - Solofra (Avellino)
Maria Louisa Bruno, Roma
Luigina Succi,
Luciano Gastaldi
Lucio Tinari - Pescara
Silvia Motroni, Livorno
Katarina Wahlberg, Milano
Alberta Ronchetti, Milano
Antonio Primatesta
Renata Lascilafari, Firenze
Renato Cecchi, Firenze
Paolo Santangelo, Docente universitaria, Roma
Carlo Caltagirone e Stella Mariagrazia
Guido Orecchia di Acqui Terme
Donato Zulli, Bologna
Rossana Lugli, Modena
Lorenza Valentini, Roma
Giovanni Caporale, Padova
Michele Ferraro
Luca Zolt, portavoce rete degli studenti medi
Fabio Diana, Arezzo
Anna Ravazzolo, infermiera, Genova
Franco Esposito, Roma
Sofia Iazzetta
Annamaria Martorana
Nicola De Giorgio, Taranto
Morena Vanzolini
Maurizio Franzosi
Roberto Barbaruolo, Milano
Roberta Rizzato, Treviso
Anna e Romano e Mazzoli, Torino
Sandra Parola, Torino
Salvatore Rollo
Diana Stanzani, Roma
Leonarda Maresta - Bologna
Filippo Botta (Prato)
Vincenzo Alessi Francavilla al Mare (CH)
Marina Magri
Antonella Brindani, impiegata, Reggio Emilia
Albertina Setti, Roma
Piero Dezi, Roma
Mauria Bergonzini, Bologna
Luisa Doplicher, Roma
Lorenzo Bencivelli, Roma
Andrea Di Vita, Genova
Stefano Fatarella, Udine
Claudio Gardini
Giovanni Crastolla
Roberto Carnesalli, notaio, Milano
Neda Zoppi, Asti
Pierandrea Caione, Milano
Patrizia Valli, Cernobbio (CO)
Mauro Mirri, Castel S. Pietro Terme (BO)
Francesco Sgrò, Brancaleone (RC)
Fiorella Tonello, Padova
Barnaba Caporaletti, Pianoro (BO)
Marco Zulberti
Emanuele Zucca, Milano
Giuseppe Licandro, Reggio Calabria
Mariella Arcudi, Reggio Calabria
Raffaella Quarato
Chiara De Filippo
Gabriella Cappato, San Lazzaro di Savena (BO)
Cesare Moretti, San Lazzaro di Savena (BO)
Sandro Stacchietti, Macerata
Piergiulio Taino
Giuliana Donati, Milano
Giulio Raffi
Stefania Sidoli, Bologna
Mattia Mozzicato, Tavazzano con Villavesco (LO)
Paolo Melagrani, Montecassiano (MC)
Ignazio Mazzoli
Ugo Bortoli, Modena
Giuliana Apollonio, Perugia
Massimiliano Cerquetti
Riccardo Fiorentini, Piacenza
Giuseppina Gatti, Piacenza
Barbara Talarico, Catanzaro
Monica Muzii, Roma
Flavia Ugolini, Roma
Duilio Alfani
Cristina Caretta, Viterbo
Ermes Riva, Monza
Roberto Zappoli, Castelnuovo
Alberto Manzoli
Michele Brugnatti, Ferrara
Anna Maria Meli, Campiglia Marittima (LI)
Michele Lostia, Roma
Loredana Bertarelli, Casalgrande (RE)
Gianni Gherpelli, Castelnuovo Rangone (MO)
Vanna vaccari, Castelnuovo Rangone (MO)
Silvano Chiaradonna, Pisa
Piero Tortola, oxford (UK)
Nicola Costabile
Patrizia Ceccotti, Livorno
Thomas Olivieri, Fano (PU)
Renzo Barricelli, Sesto San Giovanni (MI)
Patrizia Pigliafreddo, Milano
Francesco Fedele, Milano
Rosaria Maietta, Milano
Natale Carapallese, Milano
Clara Polacchi, Milano
Ferrante Plinio, Venaria Reale (TO)
Marilena Parenti, Londra (UK)
Marta Gatti, Roma
Innocenzo Schiavone, Torino
Dario Cortesi, Orbetello
Nadia Rengruber, Torino
Sarah Montanaro, Lecce
Alfonso Preziuso, Roma
Riccardo Guidicini, Torino
Ernesto Roverselli
Alfonso Iaccarino
Lucia Boldrini, Londra (UK)
Anita Chetoni, Livorno
Angelo Tito Anselmi, Cernobbio (CO)
Massimiliano Zanellini, Bolzano
Giuseppina Paolini, Bolzano
Giovanni Laghi
Sara Bracaloni, Pisa
Paolo Peruzza
Rosa D'Amelio, Lioni (AV)
Vittoria Tola
Claudio Lombardini, Pesaro
Sandra Cassanelli, Bologna
Rosita Trovato, Roma
Adriana Ricca, Castellamonte (TO)
Margaret Cavallini, Genova
Carlo Bisin, Brescia
Elfrida Muratori, Brescia
Luciano Job, Omegna (VT)
Giuliana Job, Omegna (VT)
Gioacchino Barbera, Bari
Rosanna Marcante, Schio (VI)
Alessandra Baga, Schio (VI)
Maurizio Ferrucci
Romano Stura, Rueglio Canavese (TO)
Andrea Besani, varano Borghi (VA)
Sylvie Alliata, Omegna (VT)
Marie Alliata, Omegna (VT)
Massimo Elli, Roma
Diego Ribechini, Pomarance (PI)
Cinzia Turate Uboldi, Cosenza
Elide Colombi, La Paz (BOLIVIA)
Metello Mantelli, Empoli
Elisabetta Bergonzini
Marina Sobrero Collegno, Torino
Fabio Picchi, Rosignano S. (LI)
Fiorella Picchi, Rosignano S. (LI)
Elisabetta Traniello, Rovigo
Fabio Longone, San Donato Milanese (MI)
Carlo Gallio, Villimpenta (MN)
Fortunato Spanò
Marco Morandi, Firenze
Gabriele Cassetti, Milano
Aldo Di Gennaro
Rossana Barbieri
Paolo Bernardini
Luciano Cattini
Antonino Fermo
Gionata Galloni
Damiano Tancredi
Luigi Tusino
Roberto Cianni
Geremia Balice, Roma
Roberto Peluso, Roma
Roberto Tempestini
Umberto Picariello
Silvia Amaddio, Pisa
Gastone Balestrini, Pesaro
Andrea Simone, Udine
Stefano Bonvicini, Bologna
Fernando Pugnaloni, Torino
Ferrando Mariangela, Ovada (AL)
Salvo De Caro, Palermo
Gianni Andreotti, Milano
Daniela Reverberi, Reggio Emilia
Franco Brughera, Milano
Irene Cardinale, Milano
Alberto Anghileri, segretario generale Cgil Lecco
Giovanni Bertotti, Amsterdam (PAESI BASSI)
Paolo Padovan, presidente Anpi Gorizia
Salvatore Catalioti, Roma
Cristina Massi, Milano Marittima (RA)
Giancarlo Molinari, Dicomano (FI)
Giovanna Sereni, Milano
Barbara Carboni, Viareggio
Silvana Erasmi
Roberto Falcione
Alessio Romito, Trapani
Cesare Gadda
Giovanni Maggioni, Milano
Vincenzina Iezzi, Pescara
Maria Letizia Crestini, Roma
Nunzia Dimagli
Morena Orlandi
Giulia Gaia Morzaniga, Cogliate (MI)
Nicola De Ruggiero, assessore ambiente regione Piemonte
Giulia Savini, Roma
Massimo Campanella, Bojano (CB)
Ornella Batini, Piombino (LI)
Giuliano Cosimi, Piombino (LI)
Giampiero Fontanelli, Piombino (LI)
Marcello Spaziani, Roma
Giancarlo Pozzallo, Avigliana (TO)
Clara Pozzallo, Avigliana (TO)
Francesco Di Giano, Potenza
Fausto Nisticò, Firenze
Maurizio Zecchini, Brescia
Elena Martinelli, Monza
Danilo Vergani, Monza
Silvia Fregolent, presidente Ecodem Piemonte
Agostino Tinello, Monselice (PD)
Fabio Milito Pagliara, Salerno
Silvia Feltrin Volpe, Udine
Mariarosa Torriglia, Roma
Raffale Di Maio
Alfredo Coppola
Gianna Bellotti
Roberto Vicaretti, capogruppo Pd Massa Martana (PG)
Caterina Fossati, Monza
Stefania Sposito, Roma
Silvia Del Vecchio, Roma
Paola Giacosa, Dicomano (FI)
Angelo Sasso
Maria Grazia Quarti
Patrizio Giordano, Napoli
Claudio Gherardini, Firenze
Laura Berrettoni, Roma
Antonietta Monti, Roma
Ettore Granato
Alberto Vanacore
Fulgenzio Brevini, Modena
Salvatore Maccotta, Roma
Lanfranco Pavani, Vanzaghello (MI)
Enrico Mauri, Seveso (MI)
Valentina D'Odorico, Trieste
Luca Garofani, Prato
Maura Morosi, Varese
Mauro Vallini, Varese
Simona Mastromoro, Roma
Arand Elfriede, Formello (RM)
Alberto Covini
Francesca Ortalli
Bernardo Gabriello, Roma
Cosimo D'Agostino, Siderno (RC)
Massimo Franchi, Roma
Giovan Sergio Benedetti Gragnano, Lucca
Elisa D'Angelo
Vincenzo Contegiacomo, Padova
Davide Tortorella
Dante Ciullo
Alessandra Tola, Nuoro
Alessandro Valera, Londra (UK)
Mirco Ghilarducci, Livorno
Jacqueline Perrotin, Milano
Antonia Rossi, Roma
Fabrizio Forte
Andrea Pisano, Monza
Fabio Lupi, Roma
Elsa Reslieri
Roberta Lemma
Romano Veneri
Franca Veneri
Pierluigi Melato, Montalto Dora (TO)
Antonio Sciabica, Palermo
Nadia Regalia, Cassano Magnago (VA)
Enrico Zavi, Roma
Barbara Galzigna, Bologna
Bruno De Filippis
Giuseppe D'Acquino
Alberto Cattaneo, Cantù (CO)
Alessandro Canil
Sonia Chiari, Milano
Andrea Rubegni, Siena
Angelo De Battisti, Bologna
Igor Paoletti, Vernio (PO)
Massimiliano Rosa, Roma
Pietro Pesce
Giuseppe Lombardo, Bologna
Emiliana Vinai, Genova
Antonino Calafato, Bologna
Licia Tolin, Padova
Valeria Ferretti, Ferrara
Roberto Frati, Parma
Gabriele Silvestrin, Trento
Luigi Iazzetta, medico, Roma
Piero Andrein
Gabriella Canale
Eleonora Benaglia, Brescia
Stefania Di Tommaso
Norina Savi - Cinisello Balsamo
Paolo Manzali - Cinisello Balsamo
Alberto Rapini, Firenze
Gilberto Cappellari
Claudio Camerati
Marina Zappa, Torino
Francesca Carmi, Milano
Roberto Bartolozzi - Prato (PO)
Berardo Santini, Roma
Isabella Blum
Bertazzoni Cinzia - Faenza (Ra)
Angela e Pippo Cannavò.
Ciardi Giorgio
Lucherini Alberto Prato
Corsetti Luciano
Landini Arrigo
Nerio Simonazzi (Carpi - MO)
Marco Milani, Firenze
Enzo Varcasia
Notari Silvano, Zola Predosa, Bologna
Tullio Giussani, Monza
Patrizia e Riccardo Tucci
Francesca Schingo
Alessio Viola, Venezia
Fabio Sforzi, Firenze
Alessandra Prato, Roma
Enrico Serpico
Rita Rossini, Ferrara
Carlo Monti
Sandra Azzarelli
Raggio Pietro Lino,. Alessandria
Fabrizio Rufo - Roma
Renato Patelli (Verona)
Cesare Alberto Nunes
Adriana Amedei, Milano
Mario Pusceddu
Daniele Sberna, Brescia
Paolo Sberna, Brescia
Raffaella Trebbi, Brescia
Davide Ambrosini
Giovanna Romualdi, Roma
Federico Gallo, Prato
Loredana Genua, Roma
Daria Nicchi
Michele Casissa
Sara Togninelli
Luigi Gatti, Milano
Andrea Scella, Savona
Adriano Vanara, Torino
Giacomo Alvino, Napoli
Emiliano Donnemma, Milano
Cesira Piagentini
Marco De Allegri, Milano
Nicola Milano, Rho (MI)
Paolo Gardin
Alessandro Palumbo, Molfetta (BA)
Paola Pitossi
Alessandra Pitossi
Giampiero Arpaia, Pompei (NA)
Maria Grazia Donno, bari
Marco Lippi, Roma
Massimo Monte
Guido Gonzato, Verona
Paola Antonioli
Alessandro Altini
Gaetano Gaglio, Comiso
Moreno Dainese
Elvira Bordieri
Giorgia Colombi
Andrea Di Meo, Roma
Loredana Lega, Forlì
Patrizia Torrini
Carmine Sannino, Grosseto
Raffaella Powell, consigliere comunale Pordenone
Filippo Campolo, Montirone (BS)
Mimmo Apicella
Paoletto Serra, Cagliari
Mirko Pilati
Vittorio Giampietro, Roma
Simonetta Spagolla, Edolo
Luca Fischetti
AntoniO Giacomo Gaudiomonte, Brindisi
Mauro Mastroddi
Gianni Chiorino, Biella
Pietro Moroni, Bologna
Milena del Zotto, Cordenons (PN)
Paolo Panciroli, Milano
Liliana Omegna, Torino
Villiam Stefani, Soliera (MO)
Alfonso Sorrentino, Parigi (FRANCIA)
Eugenio Bonduà, Genova
Angelo Casasanta
Giulio Mauri, Como
Federica Luti
Giulio Allegrezza
Carla Bertin
Vladimira Vodopivec, Monaco di Baviera (GERMANIA)
Berardo Santini
Orlando Bellisario
Gianna Stabellini, Ferrara
Dario Giorgi, Ferrara
Micòl Giorgi, Ferrara
Alessio Pulizzi, Ferrara
Armando Stabellini, Ferrara
Renata Talassi, Ferrara
Franco Giorgi, Ferrara

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANNOZERO:VITA, MA GASPARRI SI E' ACCORTO CHE DA SANTORO C'ERA MANTOVANO? (asca)

Post n°2100 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: news















 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ANNOZERO: SANTORO SI APPELLA A NAPOLITANO (ansa)

Post n°2099 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema

ANNOZERO: SANTORO SI APPELLA A NAPOLITANO
Il giornalista chide "dove sia finito il principio di terzietà"

 

 


(IRIS) - ROMA, 22 GEN - ROMA, 22 GEN - Michele Santoro, in apertura della puntata di stasera di "Annozero", ha fatto appello al Presidente Giorgio Napolitano, dopo le sanzioni comminate dall'Agcom alla Rai. "Voglio rivolgermi con grandissimo rispetto al presidente Napolitano per chiedergli se sia accettabile, se sia tollerabile che una cosiddetta autorità di garanzia, in realtà un organismo occupato in gran parte dei partiti, deliberi una multa nei nostri confronti per una vicenda di quasi un anno fa", ha detto il giornalista, che si è chiesto "dove sia finito il principio di terzietà che dovrebbe dominare nelle autorità amministrative".


 


 


 


 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ferrari (Anica): "Chiediamo un incontro col ministro" (cinec.n.)

Post n°2098 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: news

Ferrari (Anica): "Chiediamo un incontro col ministro"

"Chiediamo nel più breve tempo possibile un incontro col ministro per discutere del nostro comparto. E' fondamentale ripristinare il Fus e va mantenuta la quota del 25% al cinema che si vorrebbe portare al 18%". Così il presidente dell'Anica Paolo Ferrari nel corso della presentazione dei dati 2008. Ferrari ha fatto le congratulazioni a Roberto Cicutto e Luciano Sovena, appena nominati presidente e ad di Cinecittà Holding. "Anche da loro ci aspettiamo un aiuto".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tv, Gomorra – Pignatiello: “Gasparri farnetica: la Rai acquisti i diritti del film” (pdci)

Post n°2097 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da Ladridicinema
 
Tag: news

Tv, Gomorra – Pignatiello: “Gasparri farnetica: la Rai acquisti i diritti del film”


Ufficio Stampa


“Senza parole. Gasparri farnetica. Altro che pericolo emulazione! I romanzi di Saviano, De Cataldo e Puzo, tra le tante cose, hanno l’indubbio merito di sollevare il tappetino sotto il quale i ragionamenti di certi personaggi vorrebbero nascondere la denuncia sociale. La Rai non solo farebbe bene ad acquistare Gomorra il prima possibile, invece di certi discutibili format da Endemol, ma farebbe altrettanto bene a trasmetterlo il prima possibile, prima che il pensiero critico, quello che dà fastidio ad alcuni, venga del tutto cancellato da lorsignori. Infine, stupisce il fatto che Gasparri, che è stato Ministro delle Comunicazioni e certe cose dovrebbe quindi saperle, non sappia che l’autore di un libro non è responsabile della trasposizione cinematografica dei suoi libri”. E’ quanto afferma Alessandro Pignatiello, dell’Ufficio di segreteria del PdCI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963