XXXI Giochi Olimpici si svolgeranno aRio de Janeiro dal 5 al 21 agosto 2016. Il più grande evento sportivo al mondo vedrà protagonisti oltre 10 mila atleti, provenienti da ogni angolo del pianeta, che proveranno a conquistare una delle 306 medaglie d’oro nelle 42 discipline in 28 sport differenti. La kermesse sarà di scena per 17 giorni e la Rai offrirà un servizio in esclusiva, che prevedere oltre 2.400 ore di eventi, ben 16 ore di diretta televisiva ogni giorno. A disposizione 3 canali tv sul digitale terrestre, anche in HD, che proporranno anche TG olimpici, rubriche ed altri approfondimenti. Oltre che sul piccolo schermo, le Olimpiadi 2016 saranno anche in radio e sul web. Vediamo più nel dettaglio ciò che ci attenderà nelle settimane agostane.

Il canale di riferimento sarà Rai 2, dove giornalmente troveremo una finestra costantemente aperta su Rio 2016, così da non far perdere neppure un appuntamento degli atleti azzurri in gara ai telespettatori. Oltre al live, ci saranno notiziari e rubriche che approfondiranno quanto accaduto e quanto dovrà accadere successivamente. Si inizierà alle ore 13.00 con il TG olimpico, poi avremo ‘Buongiorno Rio’ alle ore 13.30, prima delladiretta tv delle gare diurne, che proseguiranno senza alcuna sosta fino alle ore 20.30, quando ci sarà il secondo telegiornale. Alle ore 21.00 avremo altre gare, poi dalle ore 23.00 alle ore 5.30 quelle notturne, con sintesi a seguire. Accedendo a Rai Sport 1, si potranno guardare le varie discipline dell’atletica leggera, nonché le gare di nuoto, tuffi, scherma, ginnastica e pugilato. Su Rai Sport 2 avremo gli sport di squadra, come basket, volley, calcio, pallanuoto e rugby.

Giochi Olimpici in Brasile potranno essere seguiti anche su Rai Radio 1, con‘Minuto per Minuto’ in tre fasce orario durante il giorno: 15.30-18.00 gare del mattino; 19.30-23.30 gare del pomeriggio e focus su sport di squadra; 00.30-2.00 finali e interviste. Non finisce qui, perché sarà a disposizione anche il canalestreaming su Rai.tv, accessibile da PC, smartphone e tablet, nonché l’APP. Coloro che si perderanno uno degli appuntamenti, avranno inoltre la possibilità di rivedere i video on demand.

Tra gli atleti italiani attesi, che potrebbero conquistare una medaglia, spiccano Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri nel nuoto, Tania Cagnotto nei tuffi, Arianna Errigo nella scherma e Gianmarco Tamberi nell’atletica; poi ancora Vanessa Ferrari nella ginnastica artistica, Clemente Russo nel pugilato e Vincenzo Nibali nel ciclismo su strada. Poi ancora le due nazionali di pallanuoto maschile e femminile, quella di volley maschile e persino di tiro. Tra i campioni internazionali, spiccheranno Usain Bolt, atteso nella sfida dei 100m, oltre a Ryan Lochte che proverà a far scorpacciata di medaglie nel nuoto; poi ancora Neymar con la nazionale di calcio del Brasile ed i numeri uno del tennis Novak Djokovic e Serena Williams, senza dimenticare il dream team degli Stati Uniti di basket.