Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 10/04/2017

 

Piani paralleli

Post n°13746 pubblicato il 10 Aprile 2017 da Ladridicinema
 

Poster

Piani Paralleli racconta le prove dell'Orchestra, l'approccio dei musicisti con la scrittura e la personalità di Mazzarino, i silenzi di Steve Swallow, l'energia di Adam Nussbaum, la classe di Fabrizio Bosso, la perizia di Paolo Silvestri. Le discussioni, l'amicizia, le paure, la consapevolezza di un momento unico e straordinario, la trasformazione delle partiture in materia sonora viva e vibrante, fino al concerto finale a porte chiuse, sono riprese circolarmente con tre telecamere disposte intorno ai musicisti, nel buio ovattato denso di creatività della Fazioli Concert Hall.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

The startup

Post n°13745 pubblicato il 10 Aprile 2017 da Ladridicinema
 

Poster

Qual è il sogno di ogni ragazzo (e non solo) di oggi? Inventare una app e svoltare! E' quello che riesce a fare Matteo Achilli, 19enne romano che, esasperato dall'ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare domanda e offerta di lavoro in modo innovativo. All'inizio nessuno crede al progetto e molti sono i falchi pronti ad approfittare di lui. Ma Matteo tiene duro, non demorde e ad un certo punto arriva la svolta. A soli 19 anni si ritrova così, da un giorno all’altro, al centro degli interessi del mondo che conta. Da Roma a Milano, dalla borgata del Corviale al tetto dei grattacieli della city milanese: in breve tempo Matteo acquista popolarità e soldi. La sua faccia è sulle prime pagine dei giornali e la sua Start Up, che conta decine di migliaia di iscritti, fa gola ad aziende importanti. Ma il successo ha un prezzo: prendere o lasciare? Il costo sono gli affetti più cari: la famiglia, l'amicizia, l'amore. Cosa sceglierà Matteo? Ispirato ad una storia vera.

CRITICA DI THE STARTUP:

Alessandro D'Alatri porta al cinema la storia vera di Matteo, inventore di un social network potenzialmente prezioso. La versione drammatizzata delle vicende non è fortunatamente una sperticata pubblicità al servizio, ma riesce a delineare un romanzo di formazione che può avere valore universale e funzionerebbe anche se i nomi dell'azienda e delle persone coinvolte fossero diversi. Dove finisce l'ego del protagonista e cominciano gli altri? Dov'è l'azienda e dov'è invece la vuota promozione? Il film non evita queste domande, e le veicola con una confezione corretta, interpretata con convinzione dai giovani attori. (Domenico Misciagna) 

 

CURIOSITÀ SU THE STARTUP:

Chi è il vero Matteo Achilli, interpretato in The Startup da Andrea Arcangeli

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Piccoli crimini coniugali

Post n°13744 pubblicato il 10 Aprile 2017 da Ladridicinema
 

Poster

Dopo un brutto incidente domestico lui torna a casa dall'ospedale completamente privo di memoria, ragiona ma non ricorda, non riconosce più neppure la moglie, che tenta di ricostruire la loro vita di coppia, tassello dopo tassello, cercando di oscurarne le ombre. Via via che si riportano alla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che non tornano nel racconto. Un dialogo terapeutico tra attrazioni e litigi, una spiazzante alternanza di amore e risentimento, finti ricordi e veri timori. Ma chi mente dei due?

CRITICA DI PICCOLI CRIMINI CONIUGALI:

In superficie, puro teatro portato al cinema. Eppure, sotto la superficie c'è di più. Con le superfici e i riflessi, col riflesso del teatro nel cinema e forse viceversa, Alex Infascelli ci gioca tantissimo, e alla fine, in questo gioco di rimandi, di rispecchiamenti metaforici e letterali, la superficie esaurisce in sé anche il contenuto che cela. Allora Piccoli crimini coniugali, come i suoi protagonisti, è un film che più è costruito e astratto e artificioso, e più è vero, che rischia e scommette, che si permette anche di sorridere e far sorridere, sornione e ironico, sotto la superficie del massacro emotivo e di coppia che mette in scena. Quasi fosse un punk irriverente vestito da borghese. 

SOGGETTO:

Il film è dall'omonimo libro di Eric-Emmanuel Schmitt, bestseller da milioni di copie nel mondo, che ha dato vita anche a una pièce di grande successo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Puffi al comando

Post n°13743 pubblicato il 10 Aprile 2017 da Ladridicinema
 

Box Office Italia
Il boxoffice italiano viaggia con un terrificante -30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: senza Zalone, i blockbuster americani di successo e qualche sorpresa italiana (questa stagione non pervenuta) le cose si mettono male. Il weekend lo vince, ma è una vittoria di Pirro, I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, che chiude la settimana con un totale di 822mila euro ccon poco più di 130mila spettatori paganti. La Bella e la Bestia segue a ruota ma non riesce ancora a superare quota 19 milioni di euro, fermandosi a 18,8. Bisognerà aspettare Pasqua (o l'imminente Cinema2Day) per ottenere quest'obiettivo. 
Scarse le altre new entry: Power Rangers chiude con meno di 400mila euro, Underworld: Blood Wars finisce a 215mila euro, mentre gli italiani si dissolvono come neve al sole. Regge bene invece Ghost in the Shell, ancora sul podio e tutto sommato migliore di quanto fosse lecito aspettarsi. Fuori dalla top ten Libere disobbedienti innamorate viaggia con una discreta media per sala, nelle poche in cui è distribuito. 
Oggi esce il documentario The Rolling Stones Olé, Olé, Olé!: A Trip Across Latin America, che segue il tour latinoamericano del celebre gruppo musciale. Per Pasqua arrivano Moglie e MaritoLasciati andareMal di pietrePersonal ShopperPlanetarium e ovviamente Fast & Furious 8 cui spetta il compito di migliorare lo stato di salute degli esercenti... 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ovunque tu sarai

Post n°13742 pubblicato il 10 Aprile 2017 da Ladridicinema
 

Poster

Francesco (Primo Reggiani), Carlo (Ricky Memphis), Loco (Francesco Apolloni) e Giordano(Francesco Montanari), amici da una vita, partono da Roma direzione Madrid per festeggiare l'addio al celibato di Francesco ma soprattutto per fare, come successo già altre volte, un viaggio insieme. In realtà il viaggio è anche un pretesto per andare a vedere la propria squadra del cuore in trasferta in Champions League. Nel loro percorso incrociano quello di Pilar (Ariadna Romero), una splendida cantante spagnola che, inconsapevolmente, porta scompiglio all'interno di un gruppo affiatato favorendo, tra imprevisti, risate e situazioni rocambolesche, anche il venire a galla di diversità, insicurezze e parole mai dette. Al loro ritorno nulla sarà più come prima.

 

CRITICA DI OVUNQUE TU SARAI:

Con il suo amore per la Roma ben in mente e la voglia di raccontare non solamente una trasferta calcistica, Roberto Capucci parla dapprima con la giusta leggerezza ma poi scendendo in profondità dell'amicizia e di quel momento della vita in cui ci si comincia a sentire soli di fronte al mondo. Pur cedendo a qualche cliché del filone "italiani all’estero", il neoregista descrive con originalità le superstizioni del tifoso e si lascia ben guidare da un quartetto di attori di tutto rispetto. Nel cast di Ovunque tu sarai si distinguono soprattutto Primo Reggiani e un Ricky Memphis serio e malinconico. (Carola Proto) 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963