Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

Messaggi del 20/01/2018

 

L'ora più buia

Post n°14208 pubblicato il 20 Gennaio 2018 da Ladridicinema
 

Titolo originale: Darkest Hour

L'ora più buia è un film di genere biografico, drammatico, storico, guerra del 2017, diretto da Joe Wright, con Gary Oldman e Kristin Scott Thomas. Uscita al cinema il 18 gennaio 2018. Durata 125 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

Poster

Political drama firmato Joe Wright, L'Ora più buia è ambientato all'inizio della Seconda guerra mondiale. L'ora più buia cui fa riferimento il titolo è il momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill(Gary Oldman), tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato. Di fronte all'avanzata dell'esercito tedesco e all'imminente invasione della Gran Bretagna, Churchill è chiamato a decidere tra la tutela del Paese in nome di una pace apparente e temporanea e la difesa dei propri ideali di autonomia e libertà. Accanto a lui, indaffarate nel dietro le quinte della storia, la moglie Clementine (Kristin Scott Thomas) e la segretaria personale Elizabeth Nel(Lily James). Nel cast anche Ben Mendelsohn nei panni dell'amato sovrano Re Giorgio VI, e Ronald Pickup in veste di Primo ministro uscente, Neville Chamberlain.


Le pagine cruciali della storia britannica sono recentemente sempre più in primo piano, al cinema come nelle serie televisive. Non è un territorio inusuale anche per il regista Joe Wright, il cui piano sequenza sulla spiaggia di Dunkerque in Espiazione è stato spesso lodato, e confrontato al lavoro di Nolan nel recente film omonimo. L'ora più buia già dal titolo ci fa intuire la delicatezza del momento in cui si trova il protagonistaWinston Churchill. Il primo ministro Neville Chamberlain è prossimo alle dimissioni dopo molte mosse impopolari, come l'ostinazione nel cercare una soluzione politica con l'aggressivo regime hitleriano.Siamo nel maggio 1940 e il corpulento politico conservatore, appena nominato premier, deve subito prendere una decisione fondamentale per le sorti del suo Paese. Prendere atto della sconfitta francese e cercare la pace con la Germania, o continuare a combattere, confidando in una pronta riscossa, a partire dal recupero delle proprie truppe, accerchiate sulla spiaggia francese di Dunkerque

Una sfida totale con l'obiettivo di mobilitare la nazione intera per proseguire la guerra in nome degli ideali liberal democratici degli alleati. L'ora più buia è tutto ambientato negli austeri e cupi uffici della politica britannica, in una sorta di fronte interno rispetto all'eroismo epico del film di Nolan. Wright sceglie una via claustrofobica, tutta concentrata sulla parola, quella molto caratteristica del linguaggio di Churchill, un vero leone in gabbia. Il premier inglese è qui interpretato da un irriconoscibile Gary Oldman, truccato pesantemente per l'occasione, tanto da richiedere oltre tre ore di make-up ogni mattina prima di iniziare le riprese. Un lavoro estremo che ogni attore sogna, con un tono di voce anch’esso ben diverso dal proprio, per il grande interprete londinese, nominato solo pochi anni fa all'Oscar per La talpa. 
La sceneggiatura è del neozelandese Anthony McCarten, già autore de La teoria del tutto: ancora una storia vera e biografica con un’interpretazione forte, quella dello scienziato Stephen Hawking per cui Eddie Redmayne vinse l'Oscar. 

Per il ruolo di Neville Chamberlain era stato scelto John Hurt, poi sostituto da Ronald Pickup a causa della malattia del grande attore, poi scomparso a gennaio del 2017. Non si smentisce la grande scuola degli interpreti britannici, qui presente in forze: Stephen Dillane è il ministro degli esteri Lord Halifax, grande sostenitore di una pace con Hitler, Kristin Scott Thomas è la moglie di Churchill, Clementine, mentre Lily James passa dai piani nobili di Donwton Abbey al ruolo di segretaria personale del primo ministro. C’è anche un po' d’Italia nella squadra de L’ora più buia, con il montatore Valerio Bonelli e il compositore della colonna sonora, il pisano Dario Marinelli, collaboratore abituale di Wright, vincitore dell'Oscar per Espiazione e nominato per Anna Karenina e Orgoglio e pregiudizio.

L'uscita nei cinema in Italia di L'ora più buia è prevista per il 18 gennaio 2018.

 

Dal trailer italiano del film L'ora più buia:

Giorgio VI (Ben Mendelsohn): Perché sono stato costretto a convocare Churchill? Ha dei precedenti catastrofici! 

Clementine Churchill (Kristin Scott Thomas): Fagli vedere le tue vere qualità, la tua assenza di vanità... 
Winston Churchill (Gary Oldman): Sì, la mia volontà di ferro... 
Clementine: Il senso dell'umorismo! 
Winston Churchill: Oh-oh-oh 

Generale Ironside (Malcom Storry): I tedeschi circondano 60 divisioni britanniche e francesi, nei prossimi giorni vedremo il collasso dell'Europa occidentale 

Elizabeth Layton (Lily James): Quando tempo gli resta se non li soccorriamo? 
Winston Churchill: Due giorni, forse...ci vorrà un miracolo per salvarli 

Clementine: Il peso del mondo intero è sulle tue spalle 

Visconte Halifax (Stephen Dillane): Abbiamo di fronte una sconfitta, l'annientamento dell'esercito e una imminente invasione; dobbiamo negoziare la pace 
Winston Churchill: Quando impareremo la lezione? Non si può ragionare con una tigre, quando la tua testa è nella sua bocca! 
Halifax: Sciocchezze! L'unico pericolo vero... 
Winston Churchill: Vuole smetterla di interrompermi quando la sto interrompendo io?! 

Winston Churchill: Abbiamo di fronte molti, molti lunghi mesi di lotta e sofferenza! Anche se tanti vecchi e importanti Stati sono caduti nella morsa del dominio nazista, noi difenderemo la nostra isola quale che sia il prezzo da pagare! Combatteremo sulle spiagge, combatteremo sulle piste di atterraggio, combatteremo nei campi e nelle strade, combatteremo sulle colline! Non ci arrenderemo mai! Perché senza vittoria non può esserci sopravvivenza!

Dal nuovo trailer italiano del Film:

Winston Churchill: Vostra Maestà! 
Giorgio VI: Signor Churchill...La invito ad assumere la carica di Primo Ministro 

Reporter (Joshua Higgott): Deve rispondere al Lord del sigillo privato 
Winston Churchill: Sono sigillato in gabinetto! Penso di potermi occupare solo di una cacca alla volta 

Winston Churchill: L'Europa è ancora... 
Visconte Halifax: L'Europa è persa 

Winston Churchill: Dobbiamo incitare ad una resistenza eroica 

Winston Churchill: Mi assumo la responsabilità 
Visconte Halifax: Davvero? 
Winston Churchill: Davvero sì, Signore! Ed è la ragione per cui occupo questa sedia!

 

  • MUSICHEDario Marianelli
  • PRODUZIONE: Helicopter Film Services, Working Title Films

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ella & John - The Leisure Seeker

Post n°14207 pubblicato il 20 Gennaio 2018 da Ladridicinema
 

Titolo originale: The Leisure Seeker

Ella & John - The Leisure Seeker è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland. Uscita al cinema il 18 gennaio 2018. Durata 112 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Poster

The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e JohnSpencer (Helen Mirren e Donald Sutherland, diretti da Paolo Virzì, al suo primo film in lingua inglese) andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più - tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore - è l'occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante. 

A distanza di quindici anni dalla prima esperienza, Paolo Virzì torna ad attraversare l'Atlantico e a girare negli Stati Uniti. Ma questa volta, al contrario di quanto era stato per My Name is Tanino, non lo fa con un soggetto originale e una storia, tutto sommato, "italiana": Ella & John - The Leisure Seeker, è il vero film "americano" del regista livornese, basato sul romanzo del 2009 di Michael Zadoorian "In viaggio contromano", edito in Italia da Marcos y Marcos. 
Virzì ha adattato il libro assieme a collaboratori abituali come Francesco Piccolo, Francesca Archibugi e quello Stephen Amidon che gli aveva ispirato Il capitale umano con l'omonimo romanzo e che già in quell'occasione fu un co-sceneggiatore.


Tutto americano - anzi, tutto anglosassone - è il cast di Ella and John: Virzì non si è portato dietro nessun attore da casa, affidando i ruoli dei protagonisti di questa storia d'amore e di vita in età avanzata all'inglese Helen Mirren (che si è portata a casa una nomination ai Golden Globes grazie al ruolo di Ella) e al canadese Donald Sutherland (che verrà insignito del premio Oscar alla carriera nel corso della serata di premiazione del 2018), per la seconda volta su un set assieme a diciassette anni di distanza dal film canadese del 1990 Bethune: Il mitico eroe. 

Curiosamente, così come avvenne per My Name is Tanino, anche questo Ella & John - The Leisure Seeker è valso a Paolo Virzì una nuova partecipazione al Festival di Venezia, che non arrivava proprio da allora, dal 2002. Tanino fu presentato fuori concorso, mentre Ella & John ha concorso alla vittoria del Leone d'Oro, proprio come avvenne nel 1997 con Ovosodo, che vinse il Gran Premio della Giuria. La prima volta di Virzì a Venezia risale invece al 1994, quando il suo esordio, La bella vita, venne presentato in una sezione di nome Panorama Italiano. Insolito road movie geriatrico a bordo di un camper, lungo una east cost statunitense - da Boston alla Florida - dove già si percepisce la nascita del fenomeno Trump, Ella & John è impregnato di letteratura e immaginario americano: non a caso il personaggio di John è un professore di inglese in pensione, e la meta del viaggio con sua moglie è la casa-museo di Hemingway a Key West.

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2017.

FRASI CELEBRI:

 

Dal trailer italiano del film Ella and John:

John (Donald Sutherland): Ma dove sono i bambini? 
Ella (Helen Mirren): A casa Amore 
John: Abbiamo lasciato i bambini a casa da soli?! Ma non ci posso credere! Dio, cosa abbiamo fatto!! 
Ella: John, sono adulti ormai 
John: Sul serio?! 

John: Che ci facciamo qui a terra? 
Ella: Non te lo ricordi? Io sono caduta e tu sei caduto addosso a me! 

Kid (Elijah Marcano): Metti giù il fucile o gli faccio molto male 
Ella: Se pensate di farci paura, vi sbagliate, perché non abbiamo niente da perdere! 
Ella: Joohn! Joooohn! 
John: Ella! Che diavolo ci fai su una motocicletta? È pericoloso, Santo Cielo! 

Ella: Lo sai il mio nome. Qual è? Ell-... 
John: Lilian 
Ella: Lilian è la nostra vicina di casa, Amore. Io sono tua moglie! 

John: Non lasciarmi mai più, capito? 
Ella: Oh, te lo prometto. 

John: Il Paradiso? 
Ella: Forse! 
John: Credi che si possa avere un hamburger quassù?

 

  • MUSICHECarlo Virzì
  • PRODUZIONE: Indiana Production Company, Bac Films, Rai Cinema

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Film nelle sale da giovedi

Post n°14206 pubblicato il 20 Gennaio 2018 da Ladridicinema
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963