Creato da cine_patica il 05/06/2011

La Cinepatica

Per gli amanti della 7ma arte, un blog dove vengono raccolte recensioni cinematografiche di ogni sorta!

 

Storie Spensierate

Post n°3 pubblicato il 18 Giugno 2011 da cine_patica

               

"Ma che deve fare una per tenersi uno straccio d'uomo? Che deve fare? Annullarsi? Rinunciare a tutto?"

...

Se amate le commedie sentimentali leggere e sfiziose, questo film fa apposta per voi. Tema centrale della commedia: la ricerca dell'uomo giusto!

Protagonista è Lorenza (Claudia Gerini) trentenne appena mollata dal suo fidanzato che, stanca della sua vita da single, decide di "affittarsi" un fidanzato. Riccardo (Pierfrancesco Favino), giovane disperato alla ricerca di un lavoro, decide di accettare la proposta di Lorenza ed è, quindi, costretto a rispettare tutta una serie di regole impostegli dal suo "capo", come quella di telefonarla ad ora stabilita, o presentarsi al ristorante in cui si trova con le amiche per farle una sorpresa. Il destino però gioca strani scherzi e Lorenza incontra Giulio (Pierre Cosso), affascinante  dentista molto romantico che la riempie di attenzioni, con cui si fidanza. Finalmente Lorenza ha trovato un vero fidanzato in carne ed ossa ma, ahimè Cupido ha già scagliato la sua freccia!

In verità la prima volta del film vidi solo la parte finale, e già da quella capì che si trattava di un film davvero carino. Ho visto il film per intero ultimamente su La5 e ne sono rimasta ancora più colpita. La storia sembra sempre la stessa: lei, trentenne di successo totalmente sfigata in amore e stanca della vita solitaria, cerca la propria anima gemella. Il film in effetti ricalca di molto Il diario di Bridget Jones, uscito nel 2001, ma ad un certo punto le due storie si distaccano: Bridget incontra gli affascinanti Daniel Clever e Mark Darcy , Lorenza, invece, decide di assoldare lei stessa un fidanzato che la corteggi e la faccia sentire meno sola; quasi come un affronto al Vero Amore che dal canto suo si ribella e decide di mettere in confusione gli obiettivi di Lorenza.
Il tutto viene condito con una comicità per nulla volgare ma davvero esilarante da parte di Favino che entra perfettamente nella parte del giovane "svalvolato" e dimostra inoltre anche le sue doti canore con il simpatico "Lamento del gigolò", e anche da parte della stessa Gerini il cui personaggio non nasconde chiari segni di nevrastenia!

Il risultato di tutto questo è un film spensierato, allegro e divertente, in cui il tono romantico non è troppo esasperato ma viene dosato con cura dal regista!
Abbandonate ogni dubbio e vedetelo subito!


 

 

 
 
 

Love Stories

Post n°2 pubblicato il 08 Giugno 2011 da cine_patica

               

"Non le sembra un pò tardi per scappare con il circo?"
"Ma io non sto scappando. Torno a casa semmai"

...

Già dal trailer di questo film, rimasi affascinata dalla storia. Quando poi vidi il film avevo paura che si rivelasse in realtà un flop. Bhè invece non è stato così!
La trama, a mio avviso, è molto originale. Un giovane ragazzo rimasto orfano abbandona la sua vecchia vita per cercare "il suo posto nel mondo", e alla fine lo troverà in un circo, insieme all'amore. Robert Pattison, il protagonista, in questo film si distacca molto dal personaggio di Edward Cullen. Non è più il vampiro sexy e affascinante che ha fatto sognare milioni di ragazzine, qui diventa un semplice ragazzo alla ricerca di se stesso anche un pò imbranato con le donne! La parte della moglie infelice e insoddisfatta calza a pennello ad una, come sempre, meravigliosa Reese Whitherspoon. La sua interpretazione non l'ho trovata per niente scontata anzi, era davvero sentita ed emozionante! Un attore che si è rivelato eccezionale al massimo è stato Christoph Waltz: le parti da "cattivo" leggermente squilibrato gli sembrano cucite addosso, inoltre il suo carisma e la sua avvenenza hanno dotato il personaggio di un fascino sublime!
Affascinanti sono anche le location, ambientate tra la Georgia, il Tennessee e la California, luoghi che ho iniziato ad amare vedendo anche "Le pagine della nostra vita", ambientate più o meno in questi posti meravigliosi!
Complessivamente il film lo consiglio al 100%. Solo un unico suggerimento: non guardate il film se andate alla ricerca di una distrazione, quindi è sconsiglio di guardarlo dopo una stressante giornata di lavoro ecc. E' comunque un film che richiede una notevole quantità di attenzione, e una qualsiasi distrazione potrebbe farvi perdere il filo dell'intero film! Dopo una giornata di stress l'ideale è una bella commedia divertente da vedere con tutta la famiglia!

Voto: 8

 

 

 
 
 

Welcome to the Cinema

Post n°1 pubblicato il 06 Giugno 2011 da cine_patica

"Il cinema non è un dono, ma una vocazione. I registi sono i santi del nostro tempo: danno la loro vita affinché la verità sia detta su pellicola"

Inizio il mio primo post con questa frase di Yusuf Shahin, un regista egiziano. La verità non sempre può essere raccontata con la pellicola ma penso che molte volte il cinema ci racconti storie, storie, a volte inverosimili, ma che nascondono dentro di esse tante piccole verità.
Questo blog è molto diverso dagli altri, non racconta gli episodi di un'esistenza, bensì vuole raccogliere recensioni cinematografiche di ogni genere, dai vecchi classici alle novelle commedie!
Amo immensamente il cinema e spero di riuscire a trasmettere tutta la mia passione attraverso le mie recensioni! : D

 
 
 

A BREAK ON THE SET

Marlon Brando and Vivien Leigh pause for a smoke _n the set of A Streetcar Named Desire

Peggy Cummins has company for her coffee break _n the My Daughter Joy location

Mel Ferrer and Audrey Hepburn sip tea at the time of Green Mansions

Lizabeth Scott relaxes _n the set of The Strange Love of Martha Ivers

Buster Crabbe shares lunch with a fellow star

Anna Magnani and director Sidney Lumet break away from the drama of The Fugitive Kind

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

VentoDiPoesiaLakashaunamamma1quinlorilacky.procinocine_paticaamici_nella_vitacantoconilcuoreioeternamenteiogrand_tourdanielaz1969odonnadaimillevolt0Pinguini_di_PollonShake.shakefabpat72