Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autreArianna1921elyravSoloDaisywoodenshipbubriskaEstelle_ksurfinia60acer.250cassetta2QuartoProvvisoriosaturno.leoDoNnA.SOgniGiornoRingrazio
 

Ultimi commenti

Ahahahaha ho capito :) buon fine settimana
Inviato da: elyrav
il 05/04/2024 alle 07:46
 
Sì, esiste. Mi hanno detto di rivolgermi a un esorcista....
Inviato da: je_est_un_autre
il 04/04/2024 alle 10:58
 
Ma non c'è un forum o un sito dove trovi le...
Inviato da: elyrav
il 04/04/2024 alle 10:41
 
Ma veramente, guarda. Ely, ti serve uno scolapiatti...
Inviato da: je_est_un_autre
il 04/04/2024 alle 08:25
 
E io pure.
Inviato da: je_est_un_autre
il 04/04/2024 alle 08:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Un fottuto VietnamVolterra »

Come sono vecchi i giovani d'oggi (uno sfogo)

Post n°234 pubblicato il 20 Luglio 2014 da je_est_un_autre

Ovvero seri, responsabili, oculati; in una parola: noiosi. E io che credevo, ero convinto anzi, che la gioventù fosse l'età dello scialo. Devo essermi perso qualcosa.
L'antefatto: la santa alleanza che ha preso il potere nel mio piccolo paese ha decretato che il festival rock gratuito - una specie di utopia realizzata - che ivi si svolge da una ventina d'anni, alè, da oggi non si deve più fare. Perchè? Perchè, questa la motivazione "si deve risparmiare per migliorare i servizi".
Ora, dal momento che l'equazione "Niente rock=migliori servizi" mi sembra semplicistica e tutta da dimostrare (e inoltre non stiamo parlando dell'amministrazione di un fatiscente comune colluso con la mafia di qualche profondo sud ma di un posto dove tutto sommato le cose funzionano bene), ecco, io mi sarei aspettato quanto meno una protesta, una levata di scudi, almeno una pernacchia. No, niente.
Sul social network che tutti conoscete anzi, l'applauso si è levato forte e chiaro, con un richiamo alla responsabilità che nemmeno mio nonno.
Cioè, a sentire questi abbiamo potuto ballare con la coscienza tranquilla per vent'anni perchè i decibel coprivano gli angoscianti lamenti di poveri vecchi lasciati a languire in orride topaie che qualche cinicone chiamava "strutture per anziani".
Ora, calma e gesso. So bene che con queste cose non si scherza ma qui ci si dimentica che anche la cultura è un servizio, anche la musica è un servizio, anche non far morire un paesino della provincia remota è un servizio e se qualcuno provasse a scavalcare il muricciolo dell'angusto cortiletto che è il nostro piccolo comune saprebbe che altrove, a Bologna, in tutta la provincia e anche fuori, ci conoscono proprio per questo festival e ce lo invidiano e lo stimano e poi accidenti, ragazzi, lo chiedo a voi, ma un guizzo di originalità, mai? Un pocolino di coraggio, di indipendenza, su.
Ragionate. Che cos'era Sonica, il Babau? Brrr, che paura.
Beh, ve lo dico io cos'era. Una settimana di concerti gratuiti, accidenti, e quello che si deve pretendere a vent'anni è proprio questo: poter ascoltare buona musica sbronzandosi di birra a buon prezzo e sperabilmente rimediare una scopata prima che albeggi! che altro?
Questo mi sarei aspettato: a sentire la nuova cattolicissima giunta minacciare la chiusura del festival, io mi sarei immaginato un personaggio (che chiameremo Giovane Tipo) prendere per il collo l'Immacolato Nuovo Sindaco (di fresca nomina):
GT: Che cazzo è questa storia che ci chiudete il festival?
INS: Sa, Giovane Tipo, i servizi costano e...
GT: Non me ne frega un cazzo. Fai il tuo lavoro di sindaco e i soldi per i servizi trovali da un'altra parte. E' il tuo lavoro, tu l'hai voluto fare e adesso sei tu che ci devi pensare. Io in quanto giovane ho altri cazzi per la testa.
INS: Ci posso provare, ma non è detto che ci riesca. Forse saremo comunque costretti a chiudere e...
GT: E allora, se così sarà, fate in modo che funzioni TUTTO  a meraviglia, perchè nei prossimi 5 anni io starò con gli occhi bene aperti e non appena vedrò qualcosa che non va io vengo qui e vi faccio un culo così.
INS: ...gulp.

(Non scandalizzatevi per il linguaggio ruvido del mio Giovane Tipo, si tratta di una pasta di ragazzo, ve l'assicuro).

Ecco, questo speravo accadesse. E invece nulla, non una parola, non un gesto, non un ruttino di protesta hanno esalato i giovani di questo paese. Il mio Giovane Tipo, semplicemente, non esiste.
Parlavo prima di equazioni sbagliate o irrisolvibili: ecco, la mia equazione adesso me la risolvo da me e il risultato immalinconisce: questo piccolo borgo, semplicemente, Sonica non se la merita.
Del resto ha già dimostrato ampiamente di meritarsi altro.
Cosa, non è ancora chiaro.
Lo vedremo. Lo scopriremo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963