Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

saturno.leobubriskacassetta2DoNnA.Sje_est_un_autreArianna1921surfinia60OgniGiornoRingrazioelyravDizzlySoloDaisyEstelle_kQuartoProvvisoriohesse_f
 

Ultimi commenti

Hai un nome preciso sul quale puoi sfogarti, non tutti...
Inviato da: Arianna1921
il 28/03/2024 alle 19:48
 
Ora mi hai incuriosito. Ma è uno di quelli bassi? perchè io...
Inviato da: surfinia60
il 28/03/2024 alle 19:25
 
Ahah*_* Je ,ringrazio il signor Tunelo perché m'hai...
Inviato da: OgniGiornoRingrazio
il 28/03/2024 alle 19:14
 
Probabile :)
Inviato da: elyrav
il 28/03/2024 alle 12:45
 
Siamo degli inguaribili sentimentali.
Inviato da: je_est_un_autre
il 26/03/2024 alle 17:57
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Ultima conversazione. Di...Non c'è titolista adatto »

I comunisti che furono

Post n°246 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da je_est_un_autre

Qualcuno era comunista.
Da queste parti in parecchi, per dire. Poi più niente.
All'improvviso è sparito tutto, inghiottito come da un enorme sbadiglio. Ci fosse almeno stato qualcosa di appena somigliante a una fine tragica, non so, ultimi drappelli di combattenti che vendono cara la pelle sotto un livido tramonto, un sipario che cala sulle macerie fumanti tra lacrime e applausi, qualche sparo, un petardo. Macchè. Niente.
Ci siamo scrollati da dosso questa specie di forfora e siamo ripartiti come nulla fosse, ma verso dove? Non si sa.
A livello locale non meno che nazionale.
A Chinatown, quando mi ritrovo per caso assieme a Silvano, Acume e Guido, non sappiamo fare altro che balbettare livorosi ipotizzando qualche responsabilità, e alle volte ho la netta sensazione che guardino tutti me.
Ma io l'avevo detto, che non avrei mai preso l'iniziativa di candidarmi a consigliere, se non me l'avesse chiesto prima il sindaco uscente (naturalmente di sinistra) e poi quello che si dava per scontato (troppo per scontato evidentemente, ma che ci volete fare, eravamo abituati così) sarebbe divenuto il nuovo sindaco. In qualche modo grato della fiducia e rassicurato sulle mansioni ("tranquillo Lorenzo, non ti si chiederà niente al di là delle tue specifiche competenze", dicevano, e immagino intendessero l'attività diplomatica nei confronti della comunità cinese, specie con gli elementi addetti al ramo bar, campari e velduzzo di Quingtian) avevo detto sì, mai immaginando che dopo settant'anni e per la prima volta un'inaudita piroetta avrebbe tolto l'antico e glorioso drappo rosso a questo piccolo comune, mostrando una faccia nera che qualcuno pur presentiva, ma poi a dire il vero più pretesca e chiesastica che nera. Per dire, adesso il giornalino del comune sembra quello della parrocchia, con una dolente madonnina in prima pagina, e all'interno una foto del sindaco, una del prete, una del prete e del sindaco insieme, una eccitante galleria fotografica di presepini e sangiuseppini e gesùbambinini, e a far da corollario una ridente immagine del cimitero, vuoto, inondato di sole.
Bah. Se mi devo accollare 'sta patente, me la prenderò. Ma qui dei portafortuna, all'interno di quel pallidissimo fantoccio che era ormai diventato il PD locale, ne possiamo trovare a bizzeffe e tutti impegnatissimi (ve lo giuro) solo a tirarsi coltellate nella schiena l'un l'altro. Ormai da anni. E che l'autentico talento di 'sto partito, nel piccolo e nel grande, sia esattamente questo, non è neanche una scoperta mirabolante, anzi.

E' una di quelle storie in cui ti viene da chiederti: ma cosa ci hanno messo nell'acquedotto in questi anni?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=13052521

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mia.euridice
mia.euridice il 20/12/14 alle 08:40 via WEB
Cose becere, mio caro.
Cose becere.
Pensa che qui dove vivo, in un posto che non è quello in cui ho sempre vissuto, il sindaco (PD) si è appena fatto approvare una delibera urgente per farsi comprare l'iPhone 6. A spese dei suoi cittadini.
L'hanno allegramente sputtanato su FB e su altri mezzi d'informazione. Ma lui se ne sbatte allegramente e si porta in tasca il suo iPhone 6.
Vorrei parlarne col signor Renzi.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/12/14 alle 09:51 via WEB
Avrà avuto le sue ragioni, quel sindaco lì. Capace che dice: ma io ne ho bisogno per uozzappare con la cittadinanza!
(Rispondi)
 
blanche.f
blanche.f il 20/12/14 alle 11:26 via WEB
E' atroce il modo in cu siamo "finiti". In ogni senso. Sai bene che l'altro giorno ho protestato, icappucciata da fantasma.Non posso scrivere qui cosa ci hanno risposto quelli del Palazzo. L'arroganza, la tracotanza, la supponenza subita è terribile.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/12/14 alle 11:35 via WEB
Sì sì, ho visto che sei andata a manifestare. Però una cronaca di quello che è successo, anche in forma anonima, sarebbe interessante da leggere.
(Rispondi)
 
blanche.f
blanche.f il 20/12/14 alle 11:27 via WEB
*Incappucciata
(Rispondi)
 
blanche.f
blanche.f il 20/12/14 alle 15:32 via WEB
Ah, posso anche sottoscriverla, sai.Siamo sui giornali. Il mio racconto allungherebbe solo la saga dei concorsi pubblici in Italia. Ebbene, dopo 10 mesi dalla fine degli esami, non vi era ancora graduatoria. Inoltre, ci hanno sbattuto in faccia che non ci vogliono assumere, nonostante il MEF abbia autorizzato 101 coperture finanziarie per il 2014/2015. Abbiamo speso circa 90.000 euro per ricorsi e controricorsi ai TAR (400 hanno sostenuto tutte le prove senza aver superato la preselettiva o senza titoli, abbiamo impugnato il silenzio dell'amministrazione e hanno riconosciuto che si trattava di omissione di atti di ufficio)...Ancora oggi battagliamo a tre anni e mezzo dal bando, con tutte le sentenze a nostro favore, comprese quelle di ricorsi che avrebbero dovuto annullare il concorso. Domani mattina è domenica e siamo a Natale..ma a me e ad altri "volontari" toccherà sederci ad un tavolo con politici e sindacati. Io ho superato la prova in data 1/12/2012. Fate voi... Parlo del concorso per Dirigenti Scolastici. E la mia PA è il MIUR. Sì, il Palazzo degli Educatori per eccellenza, quelli del successo formativo, della formazione della coscienza civile, garanti della legalità e dei diritti costituzionali. Noi, quelli del diritto allo studio, della meritocrazia, della cultura, delle competenze. Noi, che siamo in ginocchio ad elemosinare che la Buona Scuola diventi la Vera Scuola. Perché l'Italia non può essere solo di carta straccia, inadempienze, incompetenze, tagli, scempi...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/12/14 alle 16:56 via WEB
E questa è una importante testimonianza. Ti ringrazio per averla (immagino) ripetuta una volta di più.
(Rispondi)
 
 
 
blanche.f
blanche.f il 21/12/14 alle 17:16 via WEB
Oh, c'è un dossier ben nutrito persino in Procura. Guarda, lasciamo perdere. :)
(Rispondi)
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 21/12/14 alle 21:19 via WEB
Adesso ti farò vomitare sul serio. Se ne parlava qualche anno, io e un tizio che ogni tanto bazzica faccende con qualche parlamentare. Ebbene, ero già allora alla frutta per quanto riguarda la politica e stavo manifestando tutta la mia indignazione nei confronti della classe politica. In quel frangente me la stavo prendendo con i loro stipendi, i loro "rimborsi", i loro vitalizi ecc.. Sai che mi rispose il tizio? Credendoci mi disse che gli stipendi alti, in origine, erano stati pensati per tener lontani i politici dalla corruzione... Incredibile vero? Ma son cose che non riesco neanche più a scrivere guarda. Lasciami sfogare: che gentaccia di merda.
(Rispondi)
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 21/12/14 alle 21:35 via WEB
Ho scritto di pancia, scusami. Ci sono errori. Ma quando parlo di certe questioni mi tremano le mani. Eppure mi accorgo ogni giorno che la "politica" è ovunque, io stessa ne faccio, nel mio ambiente. Ci sono senz'altro sfumature e manifestazioni positive che sarebbero degne di nota, ma l'oceano di merda che le accerchia è troppo vasto oramai. E sono preoccupata per le mie figlie, per il loro futuro, per l'ambiente che si troveranno a vivere. Certo, non siamo ridotti alla fame, abbiamo un sistema sanitario, abbiamo un lavoro, abbiamo benessere, ma tutto questo appoggia le sue radici su una struttura corrotta. Quanto reggerà ancora?
(Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/12/14 alle 22:20 via WEB
Che poi già "abbiamo un lavoro" sai bene che è un azzardo. Dunque, io credo che il problema sia tutto italiano, basta andare a vedere come si comportano le persone in altri paesi europei quando si candidano e vengono eletti. Ma di là son seri, e noi siamo italiani. Io non sarei nemmeno contrario, di mio, a uno stipendio adeguato ai politici se il lavoro è fatto come dovrebbe essere fatto, con anche le responsabilità che la carica comporta. Però poi leggi quello che succede, e allora. E' che al contempo non vorrei nemmeno accodarmi ad un a generica "antipolitica" che va tanto di moda, ma quello che si vede in giro toglie ogni voglia anche anche ai più ottimisti.
(Rispondi)
 
 
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 21/12/14 alle 23:12 via WEB
Concordo riguardo gli stipendi, purché ci siano risultati, e buoni, molto buoni, se il compenso è elevato. All'estero non stanno meglio di noi (se leggi sul giornale di un personaggio che si dimette stai certo che dietro ce ne sono 100 che non lo fanno, in Italia, in Germania, in Norvegia, in Francia, in Albania...ecc.) anzi c'è chi sta peggio di noi. Per questo ho tentato di smorzare con due righe, nel mio secondo commento, il tono truce nei confronti del panorama italiano. La mia opinione varca i confini. Il lavoro esiste, bisogna vedere quale e se ci va bene. Non sono antipolitica, sono schifata da certa gente, perché non dirlo? A me fa schifo e basta e non giustifico. Amen. La mia domanda conclusiva è sterile, nessuno sa quanto reggerà un sistema simile, ma la storia insegna che è destinato ad esplodere o ad implodere su sé stesso. Invece, passando alle cose serie, mi chiedevo: ma se passo dalle tue parti con una camicetta rossa, c'è caso che mi becchi una coltellata alla schiena? Eheheh.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 22/12/14 alle 08:28 via WEB
Coraggio, garibaldina. Palésati e vediamo come va a finire! (Secondo me al massimo ti fanno solo una noiosa predichina per farti ritornare sulla retta via).
(Rispondi)
 
 
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 22/12/14 alle 08:59 via WEB
Tu scherzi, ma ad una cena fra "cooperative bianche" io la camicia rossa, rossissima ed inequivocabile, me la sono messa sul serio. Garibaldi eh? Quello che fu ferito in una gamba... Certi argomenti vedo che ricorrono spesso. Ciao, e grazie per l'interessante discussione!
(Rispondi)
 
Verainvisibile
Verainvisibile il 22/12/14 alle 23:28 via WEB
Forse l'errore è stato proprio non vender cara la pelle sotto un livido tramonto. Uno per uno, a cominciare da noi stessi, accettare di passare per lo sbadiglio, dietro la conformista facciata del cambiamento necessario. Del fascino discreto della borghesia, per citare. O questa antipolitica insopportabile, che passa dal livore a tutti i costi, dalla rabbia per la rabbia. Niente di tutto questo costruisce. Ma si comincia da due, perché uno da solo non ce la fa, ca cambiare; dal piccolo piccolo. Ecco, commento sentimentale, ma non ho resistito avendo potuto vedere oggi lo spettacolo di lavoratori pubblici che lavoravano con amore e con passione e con responsabilita. Non tutto è perduto, io ci credo.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/12/14 alle 09:55 via WEB
Non bisogna smettere di crederci MAI. Tra l'altro vivo in un ambiente in cui spesso e volentieri si lavora con passione per poco o addirittura per niente, quindi figurati se smetto di crederci.
(Rispondi)
 
 
 
Verainvisibile
Verainvisibile il 23/12/14 alle 19:41 via WEB
Non dubitavo. Per niente.
(Rispondi)
 
il.cuculo
il.cuculo il 27/12/14 alle 11:46 via WEB
Qualcuno era comunista e di questi ne ho conosciuti tanti con i quali ho elaborato progetti rincorrendo un sogno. Oggi siamo rimasti in pochi con un sogno da proteggere.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/12/14 alle 13:41 via WEB
E speriamo che durino ancora, questi sogni.
(Rispondi)
 
o3radovicka
o3radovicka il 28/12/14 alle 20:01 via WEB
Un po’ per le Questioni italiche… !!!.... Fisionomie e artigli della sistema italiana … !!! .. qualcuno comunista .. ?... (penso) E. Berlinguer era comunista ..!!!! … Ma, Italia è fatta anche da brave gente..!!!! ( ps questa dichiarazione non lo faccio quando mi trovo nel territorio italiana .. non mi va a dire .. :) ma ogni volta quando sono al estero, difendo L’ Italia per quelle parte sane … che cè… che ha ancora Italia :)..!!!!... Buon Anno a tutti ….E, a TE che sia un Anno di serenità , di prosperità … un abbraccio, radovicka
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 28/12/14 alle 21:55 via WEB
Non sono sicuro di avere capito esattamente quello che hai voluto dire, radovicka, però io penso che Enrico Berlinguer fosse DAVVERO una brava persona; e quindi qualcuno era, pensa un po': italiano, onesto, comunista e addirittura una brava persona, pensa tu. (Grazie per difendere l'Italia quando sei via da qui, mi sa che è un lavoraccio...). Auguro anche a te un anno pieno di cose belle, davvero.
(Rispondi)
 
 
 
o3radovicka
o3radovicka il 03/01/15 alle 10:28 via WEB
IO, penso che in Italia non è stata mai qualche partito comunista… il comunismo, quello vero è bellissimo, talmente bello che esiste solo in teoria, è utopico e mai praticato, in nessun posto di questo mondo… !!!... quei sintomi di quel vero comunismo , anche se nel miniature gli vediamo nei paesi scandinave sweden norway… !!!... Non può esistere un partito comunista, in un paese capitaliste, perché la base del comunismo è, di non Esistere la proprietà privata: Capitale di Marks … !!! funziona un po cosi : quella che è “Mio” e anche “TUO” e viceversa … e ogni cosa collettivo…. Eh, sono comunista , dalla nascita, una mamma bosniaca, un papà di Macedone, io cresciuto nella dittatura, anche se un nonno da Salonicco che amava il capitalismo, e una Nonna emigrante 50 a Tripoli …. E ho Un figlio non biologico di Africa…. E che vivo da 8 anni in Italia….e non so parlare ancor bene italiano…:)… Si, comunista, ma non mangio le persone…:)...Rimano con la idea che in Italia più che partito e di ide comunista, loro sono socialisti , che sono idee molto diverse di quelle comunista .con simpatia, ornela
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/01/15 alle 19:41 via WEB
Ecco perchè mi sono sempre sentito scandinavo dentro! Ciao, Ornela.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
camminate strambe il 31/12/14 alle 10:32 via WEB
Però mi aspettavo almeno una riga sul peccato originale: le storiche lacrime di Occhetto. Buon 2015 Je, e ci vediamo sin d'ora a maggio/giugno in Piazza Maggiore, eh? (sgrat sgrat)
(Rispondi)
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/01/15 alle 14:43 via WEB (Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 02/01/15 alle 14:48 via WEB (Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/01/15 alle 20:34 via WEB
Ecco, dovevo capirlo. Con tutti i soldi che ci ho speso, poi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963