Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autreelyravcassetta2Estelle_kwoodenshipbubriskaArianna1921Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Pillole per non far mori...Pillole per non far mori... »

Il punk è morto, e anche noi stiamo come stiamo

Post n°287 pubblicato il 27 Novembre 2016 da je_est_un_autre

Leggo da qualche parte che un tal signor Joseph Corré - marginalmente il figlio di Malcolm MacLaren, quello cioè che nel '77 ha preso in mano un movimento ancora genuino e ne ha fatto un business, diciamo - ha radunato la collezione di cimeli, dischi e rarità ereditata dal padre (una raccolta valutata cinque milioni di sterline), l'ha portata in una barca sul Tamigi e l'ha bruciata. 'Un gesto davvero punk', sentenzia lui.
A me pare invece che la cosa sia andata così: il signor Corré deve essersi chiesto "mi si nota di più se vivo fino alla fine dei miei giorni in questo deprimente anonimato, o se chiamo tutte le televisioni e faccio una vaccata epocale in diretta tv?". E poi si è dato la sua risposta.

Povero punk, che fine ingloriosa. Questa notizia mi ha messo su una certa tristezza perchè ho sempre guardato con simpatia al punk e avrei preferito un congedo più degno.
Certo, di mio, mai stato punk. Non avrei mai tollerato l'idea di bucarmi la pelle con delle spille da balia, e non avrei mai avuto il coraggio di truccarmi gli occhi o tirarmi su i capelli a cresta di gallo. Il fatto è che credo che per diventare una certa cosa, devi avere su la faccia giusta. Non c'è niente di più triste di un punk improbabile. (Ricordo una vacanza con gli amici in Grecia, avrò avuto vent'anni. Non esisteva per noi la parola "prenotare" così arrivammo a Ios senza la minima idea di dove avremmo alloggiato. Chiedemmo a qualcuno lì nel porto e ci indicarono una casa: "Là c'è una signora che affitta delle stanze". Andammo, e in questa casa c'erano in effetti delle stanze, ma i letti erano solo dei materassi buttati lì, e c'era anche un bel po' di gente bisognosa di una doccia che ciondolava in  giro. Così arrivavi, sceglievi il tuo materasso ed era tutto. Niente armadi, niente sedie, niente di niente. Non  esattamente il Ritz, ma per noi andava bene. Quando, dopo una sera piuttosto movimentata tornammo lì, trovai il mio materasso occupato, e sopra ci dormiva un punk. Ma questo punk non era un punk normale, lo guardai bene e pensai "è un punk buono". Cercai di svegliarlo, ma lui grugniva e non si svegliava. Però accidenti, quel materasso era il mio. Così decisi di andare per le spicce. Mi feci aiutare da un amico e sollevammo il materasso, lo trascinammo fuori e liberai così il mio letto. Il punk buono rotolò per terra senza lamentarsi troppo, disse qualcosa in una lingua incomprensibile e se ne andò. Da quel giorno per noi "il punk buono" restò proverbiale e lo citammo per parecchio tempo).
Ecco, io non  avrei mai tollerato di essere un punk buono, ma forse avrei avuto proprio quella faccia lì. Insomma mai stato punk, ma certe canzoni sono belle, certi album addirittura invecchiano bene, che si sa che col rock la vera difficoltà è proprio quella (ricordo che quando me la tiravo da darkone ascoltavo certe cose che se le riascolto adesso mi suonano addirittura ridicole). Non lo so, prendiamo quasi tutta la discografia dei Clash di quegli anni  ad esempio. O i Jam. O gli X di Los Angeles. E certe canzoni esplosive come New Rose dei Damned.

Insomma si poteva pensare a qualcosa di meglio, per salutare.
Tipo andare sul Tamigi, bersi una pinta di birra con New Rose nelle orecchie e pensare al bel tempo che fu.
Non è forse meglio?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=13477205

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 27/11/16 alle 10:37 via WEB
per chi è abituato ad apparire molto meglio una barca che prende fuoco che un solitario saluto al tempo che fu....chi se ne sarebbe accorto? chi avrebbe scritto anche due righe "parlando" di te??? ahi ahi ahi ragazzo mio.....come fai a non capirle queste cose???;)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/11/16 alle 10:40 via WEB
Sono proprio un ingenuotto!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tullio carmignanis il 27/11/16 alle 11:55 via WEB
Tre cose tre. 1) Quindi "lo perdoniamo", il punk? Mi pare di capire di sì. Ma quando mi tirano in ballo i Clash, me la cavo con una frase lapidaria: "Non odiateli come me". Li avrei dati in pasto a GG Allin (buonanima). 2) A dire il vero non ti vedo nemmeno con la chioma e la boccuccia di un David Sylvian ;) poi sai, i tatuaggi non mi affascinano, non ho mai indossato un chiodo nè gli anfibi, mai nemmeno fumato o cavalcato una Harley. Eppure, musicalmente, sai come sono messo. L'apparenza è fuffa. 3) John Lydon, a conclusione dell'ultima apparizione dei Sex Pistols, si congedò dal pubblico ciancicando al microfono: "Non avete la sensazione di essere stati truffati?". Eloquente.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/11/16 alle 18:20 via WEB
Ti rispondo colpo su colpo, Carmignanis: 1) sai bene che il punk non è la mia tazza di tè, ma certe band me le devi lasciar stare, i Clash per primi. Però per una volta, avrò il tatto di non dirti: ti faccio un nastro? 2) Un altro da non toccarmi è David Sylvian: sarà anche stato un zinzello glam per i miei gusti, ma i Japan prima e "Brilliant Trees" poi , sono sgtate tra le cose più belle di quella stagione 3)Non si può dire che John Lydon sia uno che si nasconde dietro a un dito: sai come si chiamava la tournée della reunion dei Sex Pistols? "Filthy lucre". Sporco lucro, o qualcosa del genere. C'è da aggiungere qualcosa?
(Rispondi)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 28/11/16 alle 08:55 via WEB
Oh! Non leggevo un "papiro" da molto tempo. Avevi tante cose da scrivere. Grazie per questo approfondimento punkoso. Devo darti un voto? :)))))
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 28/11/16 alle 09:01 via WEB
D'accordo, sii buona però.
(Rispondi)
 
 
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 28/11/16 alle 11:06 via WEB
Per l'argomento trattato, letto le sue riflessioni finali, pur lasciando libero arbitrio al Lettore, posso dire che il post è prolisso ma ben esposto. Si accontenti della sufficienza perchè non voglio abbassare la sua autostima. Stavolta sono benevola, la prossima volta s' impegni di più (ahahahahah) NB: Le ricordo che non può forarmi le gomme dell'auto perchè cammino a piedi. (ahahahah)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 28/11/16 alle 11:08 via WEB
Attenzione, potrei sempre rubarle le scarpe.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 28/11/16 alle 11:29 via WEB
ahahahaha
(Rispondi)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 28/11/16 alle 11:17 via WEB
musicalmente in questo genere sono una perfetta ignorante pur avendo un figlio bassista rock(senza estremismi ma con quella famosa cresta che citi lassù;))presumo che questo post dovrei farlo commentare da lui prima di dire una qualsiasi enorme(perchè sarebbe enorme) eresia ;))..ciao Maestro.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 28/11/16 alle 11:23 via WEB
No, meglio non farglielo leggere, so già che mi giudicherebbe un dinosauro, e neanche a torto. Tu, piuttosto fatti dare due lezioni di rock da lui!
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 29/11/16 alle 10:48 via WEB
un paio di riflessioni su mr. corrè: l'eredità di ciarpame da 25 milioni sua (con tutti i diritti annessi e connessi); la vita da figlio di santità punk sua (anche mamà non scherza: vivianne westwood, con tutti gli annessi e connessi), suo il brand delle mutande agent provocateur. si può supporre che mr. corrè, uomo d'affari, abbia rifiutato di mercificare il padre... oppure solo illusioni...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 29/11/16 alle 12:22 via WEB
Mah, può anche essere. Secondo me con questo gesto Corrè ha voluto proprio bruciarlo, suo padre, altro che evitare di mercificarlo. Però Corré non è qui a dire la sua...
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 29/11/16 alle 11:50 via WEB
Spesso, Il passato si ricorda con più piacere di quello che merita. Il punk non l'ho mai amato particolarmente....
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 29/11/16 alle 12:22 via WEB
Io però alcune cose sì, me lo ricordo col piacere giusto, ho buona memoria...
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 04/12/16 alle 16:42 via WEB
Il punk buono mi fa una tenerezza...bei ricordi, non che io sia mai stata punk ma dark un po' sì.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 04/12/16 alle 18:39 via WEB
Fanny! Era un sacco che non ti vedevo qui, ciao cara darkettina.
(Rispondi)
 
 
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 05/12/16 alle 14:43 via WEB
L'avrei mai detto giudicando da quel cappellino?
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/12/16 alle 17:49 via WEB
Infatti. Spesso l'apparenza inganna.
(Rispondi)
 
several1
several1 il 14/12/16 alle 16:13 via WEB
leggo e sorrido ... e concordo con il figlio incendiario, un gesto davvero punk ...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/12/16 alle 07:24 via WEB
Ma sarebbe stato molto più punk ad incendiare il padre finchè era vivo.
(Rispondi)
 
 
 
several1
several1 il 16/12/16 alle 12:23 via WEB
ma no poveretto ...!
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/12/16 alle 19:07 via WEB
Cioè, se si vuole essere punk, bisogna poi esserlo fino in fondo. Che tanto lo vedi che alla fine il vecchio è morto lo stesso? Si è fatto prendere dalla timidezza, Joseph Corrè. Mi sa che è un punk buono anche lui.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/12/16 alle 12:18 via WEB
...ora non è che voglio fare dei "distinguo" per forza, ma... c'è una certa differenza, fra il movimento punk inglese e il punk vero e proprio... I clash ci hanno provato a "sdoganare" la cosa, tanto è vero, che in america hanno fatto successo, ma, il punk in ogni caso è americano e nasce in america. Quel che ne hanno fatto gli inglesi, è appunto bruciarlo. Ma il punk resta. Sì, io, lo sono stata punk, per certi versi.Forse ancora lo sono,anche se non ho buchi sulla pelle. Grazie per lo spazio, e per avermi permesso di dire la mia, su quello che il tuo post,mi ha suscitato.
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/12/16 alle 12:24 via WEB
https://youtu.be/FV8T-y7q85g
(Rispondi)
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/12/16 alle 22:22 via WEB
Il punk aveva il suo perché, in quel momento. Poi il momento è passato e anche il perché, di una musica tutto sommato modesta. Il darkone, come dici tu, che è venuto dopo, era ben altro, e i Clash si ascoltano ancora, eccome se si ascoltano.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963